ore 14:31 BORDIGHERA: PRIMO FESTIVAL DELLA CULTURA DEMOCRATICA /// ORGANIZZATO DAL PD DI BORDIGHERA : /// ATTENZIONE! —-DAL 12 AGOSTO AL 15 AGOSTO—CIOE’ DA QUESTO MARTEDI’ A VENERDI’, SEMPRE CHE NON PROLUNGHINO PER ECCESSO DI VISITATORI…/// ——-SOTTO AVETE IL PROGRAMMA “MINUTO PER MINUTO” CON “I PERSONAGGI TUTTI SCELTISSIMI” CHE INTERVERRANNO—-OKAY?— TUTTO RECEPITO E REGISTRATO? (((((((((((—- ALLORA, QUI, CHI VUOLE CHIUDE DI LEGGERE/// —–ADESSO ARRIVA “CHIARA E LO SPROLOQUIO” SUL “DEMOCRATICO” (DELLA FESTA) : INTANTO SE SIETE NEI DINTORNI… L’ANNO SCORSO E’ STATO BELLISSIMO // E SARA’ BELLISSIMO ANCHE QUEST’ANNO. VOLETE SAPERE PERCHE’ LO SO ? PRIMA DI TUTTO (E QUESTO E’ L’ “ESSENZA” ) PERCHE’ POTETE “PARTECIPARE ANCHE ATTIVAMENTE” A UN MODO DIVERSO DI “FARE CULTURA” CHE, COME SAPETE, DIPENDE, COME TUTTO, DALLE PERSONE… CHE LA FANNO! DIREBBE IL NOSTRO MESSIEU LAPALLISSSE ALLA LIGURE——-MA, SERIAMENTE, QUELLO “HO VISSUTO” L’ANNO SCORSO, NELLA NOSTRA “CIVILTA’ GLOBALE”, E’ UNA RARITA’ ASSOLUTA, ALMENO PER CHIARA. —- OGNI VOLTA, NELLE INIZIATIVE DI QUESTO GRUPPO DI PERSONE, SI INCONTRANO (CHE SIA UNO O L’ALTRO) SEMPRE ALCUNE PERSONE CHE HANNO FATTO PROPRIO IL PRINCIPIO BASE DELLA DEMOCRAZIA /// CERTAMENTE PER ME ADESSO SARA’ DIFFICILISSIMO ESPLICITARE COSA VOGLIO DIRE—–CIO’, UN SASSOLINO, CHIARA, DI SUO, LO METTEREBBE—– COSI, POI, GLI ALTRI COMPLETERANNO: MI VIENE IN MENTE KANT (SECONDA CRITICA SULLA MORALE) DOVE DICE PIU’ O MENO: ” TRATTA SEMPRE L’UMANITA’ TUTTA – IN QUESTO COMPRENDENDO SIA TE STESSO CHE L’ALTRO- SEMPRE COME UN FINE E MAI COME UN MEZZO” —INVECE DI “SEMPRE” E “MAI”, MARTIN BUBER (1923) PIU’ UMANAMENTE DICE “FAI IL MASSIMO POSSIBILE. PER NON ECC..” //// PERO’ AGGIUNGE UNA COSA DECISIVA : “QUANDO TRATTI UN ALTRO COME UN OGGETTO, IN QUEL MOMENTO – PER IL RISPECCHIAMENTO CHE GLI ALTRI CI DONANO—SAPPI CHE ANCHE TU DIVENTI UN OGGETTO” —KANT PARLA DI “UMANITA'” : CI PENSATE VOI? GRAZIE, CHIARA

 

bordighera   ex  chiesa anglicana

 

Bordighera :

 

 

1° festival della cultura democratica

 

 

 

uno degli interni dell’ex chiesa anglicana

 

 

 

 

 

Calendario

 

 

Mostra personale ( dal 12 al 15 ) del pittore Mario Bardelli ( interno  Anglicana );

Martedì 12

– ore 18 l’  Associazione Penelope apre il Festival con lo spettacolo ‘Viva noi donne‘, con l’ intervento del maestro fisarmonicista Gianni Martini. La performance si concluderà alle ore 19 con aperitivo e stuzzichini ( cibi ‘al sacco’ e vegetariani)

– ore 21 la Dottoressa  Silvia Nugara (dell’ Università di Torino) parlerà sul tema : “ Parole che denunciano parole che dividono : Il caso ‘femminicidio’ “

Mercoledì 13

ore 18 la Dottoressa Mara Lorenzi ( Harvard Medical School, Boston, USA ) parlerà della ” Ricerca e medicina al di là dell’ Oceano”

– ore 21 il dottor Claudio Panella ( dell’ università di Torino ) terrà una conferenza sul tema: “Un sogno svolto silenziosamente: Reading e presentazione della rivista letteraria Atti Impuri

Giovedì 14

– ore 17 Paolo Veziano ( storico )  parlerà dell’ “ Emigrazione fra Francia e Italia           nell’epoca fascista “

ore 18 Luciano De Vescovi intratterrà sul tema Parliamo di Libera e della Legalità”

Venerdì 15

ore 18 Donatella Albano (PD) terrà una conversazione sulla sua esperienza di Senatrice della Repubblica

– ore 19 Daniele Audetto e Renato Ronco racconteranno la storia dellaScuderia delle Palme di Bordighera: CronoTV  Ferrari Lancia Lamborghini, epopea su quattro ruote “

————————-

Nell’ area del festival saranno presenti banchetti di libri nuovi e usati e sarà permesso l’ utilizzazione di tavoli e sedie per piacevoli conversazioni letture ed eventuale consumo di pasti e bevande al sacco .

( modifiche e/o aggiunte saranno comunicate per tempo )

 

 

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

2 risposte a ore 14:31 BORDIGHERA: PRIMO FESTIVAL DELLA CULTURA DEMOCRATICA /// ORGANIZZATO DAL PD DI BORDIGHERA : /// ATTENZIONE! —-DAL 12 AGOSTO AL 15 AGOSTO—CIOE’ DA QUESTO MARTEDI’ A VENERDI’, SEMPRE CHE NON PROLUNGHINO PER ECCESSO DI VISITATORI…/// ——-SOTTO AVETE IL PROGRAMMA “MINUTO PER MINUTO” CON “I PERSONAGGI TUTTI SCELTISSIMI” CHE INTERVERRANNO—-OKAY?— TUTTO RECEPITO E REGISTRATO? (((((((((((—- ALLORA, QUI, CHI VUOLE CHIUDE DI LEGGERE/// —–ADESSO ARRIVA “CHIARA E LO SPROLOQUIO” SUL “DEMOCRATICO” (DELLA FESTA) : INTANTO SE SIETE NEI DINTORNI… L’ANNO SCORSO E’ STATO BELLISSIMO // E SARA’ BELLISSIMO ANCHE QUEST’ANNO. VOLETE SAPERE PERCHE’ LO SO ? PRIMA DI TUTTO (E QUESTO E’ L’ “ESSENZA” ) PERCHE’ POTETE “PARTECIPARE ANCHE ATTIVAMENTE” A UN MODO DIVERSO DI “FARE CULTURA” CHE, COME SAPETE, DIPENDE, COME TUTTO, DALLE PERSONE… CHE LA FANNO! DIREBBE IL NOSTRO MESSIEU LAPALLISSSE ALLA LIGURE——-MA, SERIAMENTE, QUELLO “HO VISSUTO” L’ANNO SCORSO, NELLA NOSTRA “CIVILTA’ GLOBALE”, E’ UNA RARITA’ ASSOLUTA, ALMENO PER CHIARA. —- OGNI VOLTA, NELLE INIZIATIVE DI QUESTO GRUPPO DI PERSONE, SI INCONTRANO (CHE SIA UNO O L’ALTRO) SEMPRE ALCUNE PERSONE CHE HANNO FATTO PROPRIO IL PRINCIPIO BASE DELLA DEMOCRAZIA /// CERTAMENTE PER ME ADESSO SARA’ DIFFICILISSIMO ESPLICITARE COSA VOGLIO DIRE—–CIO’, UN SASSOLINO, CHIARA, DI SUO, LO METTEREBBE—– COSI, POI, GLI ALTRI COMPLETERANNO: MI VIENE IN MENTE KANT (SECONDA CRITICA SULLA MORALE) DOVE DICE PIU’ O MENO: ” TRATTA SEMPRE L’UMANITA’ TUTTA – IN QUESTO COMPRENDENDO SIA TE STESSO CHE L’ALTRO- SEMPRE COME UN FINE E MAI COME UN MEZZO” —INVECE DI “SEMPRE” E “MAI”, MARTIN BUBER (1923) PIU’ UMANAMENTE DICE “FAI IL MASSIMO POSSIBILE. PER NON ECC..” //// PERO’ AGGIUNGE UNA COSA DECISIVA : “QUANDO TRATTI UN ALTRO COME UN OGGETTO, IN QUEL MOMENTO – PER IL RISPECCHIAMENTO CHE GLI ALTRI CI DONANO—SAPPI CHE ANCHE TU DIVENTI UN OGGETTO” —KANT PARLA DI “UMANITA'” : CI PENSATE VOI? GRAZIE, CHIARA

  1. nemo scrive:

    Grazie, cara Chiara. Bello conoscere persone come te che apprezzano quello che gli altri progettano ( e fanno ), non se ne incontrano molte ! Buonanotte. Montata la mostra di Mario Bardelli, proprio nella ex chiesa anglicana di cui hai riportata la foto. S.,M.,C. S. e io confermiamo che funziona alla grande. In bocca al lupo per domani ….e dammi notizie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *