ore 23:02 I NOSTRI ANNI CINQUANTA : VE LI RICORDATE? Dai romanzi e dai film si “realizza” un immaginario giovanile “violento” e per le donne, di F. S., un famoso giornale americano ha detto: “Ha fatto tutto quello che ha voluto”, un’accusa tipica contro le donne che si ribellano al ruolo già “scritto” per loro da secoli (“la sento ancora – vibratami come un pugnale- nelle orecchie ” /// e non vi paia retorica!)

 

Bill Haley – Rock Around The Clock (1956)

 

https://www.youtube.com/watch?v=F5fsqYctXgM

 

 

 

se volete leggerla, e’ una scheda sugli anni 50 fatta molto bene

http://www.liceograssi.it/studenti/corso%20storia%202007-08/Schede%20Anni%20’50.pdf

 

Il Selvaggio, 1953 —

 

marlon brando –nel film


 

una serie di foto di marlon brando:

http://ceraunavoltaunfilm.blogspot.it/2012/10/marlon-brando-galleria-fotografica.html

 

 

 

Storia della Musica Rock: 1955-66

di    Piero Scaruffi (un grande!)

 

http://www.scaruffi.com/history/icpt11.html

 

 

 

françoise sagan

 

 

Finita la seconda guerra mondiale, i francesi volevano dimenticare. In questa situazione come reazione alla letteratura impegnata (in particolare con il nouveau roman e l’opera di Sartre) negli anni ’50 apparve un nuovo movimento letterario che cercava la rinascita del romanzo di impianto tradizionale, gli “ussari[1]. Guidato da Roger Nimier il movimento si richiamava a Stendhal e si segnalava per il cinismo, l’indifferenza affettata, l’inclinazione all’erotismo. In questo movimento letterario ritroviamo Françoise Sagan.

1954  Bonjour tristesse

 

L’avete letto?

All’epoca, io no di certo–Avevo dieci anni e non leggevo come non andavo al cinema–Non  potevo—Non capivo la differenza tra una “finzione” e la realtà, perché “lo sviluppo della mia capacita’ simbolica” si era bloccato–Ciò puo’ avvenire per tanti ragioni, la piu’ comune e’ un trauma, che puo’ essere piu’ forte se in realtà si tratta di una serie di piccoli traumi costanti e duraturi–Cio’ puo’ provocare “un’inibizione intellettiva” studiata che io sappia, da Melanie Klein, il cui lavoro e’ pubblicati negli “Scritti”, Boringhieri–

 

 

1955   James Dean sul set di “Gioventù Bruciata”

 

James Dean è morto in un incidente stradale a 24 anni

 


 

 


 


Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

4 risposte a ore 23:02 I NOSTRI ANNI CINQUANTA : VE LI RICORDATE? Dai romanzi e dai film si “realizza” un immaginario giovanile “violento” e per le donne, di F. S., un famoso giornale americano ha detto: “Ha fatto tutto quello che ha voluto”, un’accusa tipica contro le donne che si ribellano al ruolo già “scritto” per loro da secoli (“la sento ancora – vibratami come un pugnale- nelle orecchie ” /// e non vi paia retorica!)

  1. mario bardelli scrive:

    mi piacerebbe che Chiara parlasse anche di altri aspetti degli anni 50. Fatti politici : i movimenti di liberazione dei paesi coloniali, con le battaglie di Dien Ben Phu e di Algeri come momenti culminanti, il ventesimo congresso del PCUS e le rivolte di Varsavia e dell’Ungheria.

    • Chiara Salvini scrive:

      GRAZIE E MILLE PER LA CONTRIBUZIONE : LA MIA GRATITUDINE ANDREBBE AL MASSIMO SE POTESSI TRADURLI–SE HAI TEMPO- IN UN PICCOLO SCHEMA…COMUNQUE E’ SOLO UNA GENTILE RICHIESTA CHE–COME SI DICE NEGLI UFFICI..?—PUO’ ESSERE CONSIDERATA “EVASA”—GRAZIE E BACINI, CHIARA

  2. nemo scrive:

    Sì, avvenimenti molto importanti quelli elencati da Mario Bardelli, soprattutto per chi era, a quei tempi, più ‘grande’ di Chiara.

    • Chiara Salvini scrive:

      grazie per avermi “salvato la faccia”perché il contributo, pur apprezzatissimo, ci avave fatto un tale buco che non so se domani…uscire…la strada…Sanremo…la gentelagentelagente! chiara

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *