ore 20:35 QUESTA VOLTA E’ STATO NEMO A COMINCIARE LA “NOSTRA” FESTA SE VI PIACE QUELLA CHE HO SCELTO PER NOI / CON QUESTE DUE SPLENDIDE POESIE, PUR CARPITE, COME SEMPRE, NELL’ESSENZA CHE PIU’ LO TOCCA COME SOGGETTO—A MIO PARERE, E’ CERTAMENTE UNA MANIERA PER TENDERE AL MASSIMO L’INTENSITA’ DELLE PAROLE—SBAGLIO CAPO?

 

 

 

“”” Il cuore batte al centro / di Parigi. Batte / alla Concordia. Batte / fra gli alberi dei Campi Elisi. // Il cuore batte nel cuore / del cuore di Parigi. “”” ( Il cuore, di Giorgio Caproni )

 

 

 

“….. / So che l’ intera vita, / se trasforma il visibile, / lascia intatto il sentire. / Ma quando ciò ch’ è stato / è solo un soffio, / è già finita. ”

 

( da Senso del tempo, di Angelo Ferrante )

 

 

 

 

festa popolare di Las Fallas. Si tratta di una celebrazione che ha luogo ogni anno a Valencia   dal 14 al 19 marzo in onore di San José (San Giuseppe)

 

 

las-fallas-1

 

LAS FALLAS

 

 

se qualcuno fosse curioso di vedere questa festa così come è stata registrata nel 2012 nei giorni dal 15 al 19 marzo da Ricky  Herreno, naturalmente a Valencia

https://www.youtube.com/watch?v=pAbc5GEJJ5A

 

Mascleta Pirotecnia Valenciana – Fallas 2013

o fuochi artificiali

 

per un “estraneo” come chiara, sembra di stare in guerra

https://www.youtube.com/watch?v=jCSO-lVo7yM

 

per fortuna, ho trovato questa piccola traduzione italiana: (bisogna anche pensare come questa festa o altre, sia vissuta dalla popolazione spagnola durante la crisi—suggerimento di chiara)

L’origine delle Fallas viene dalla tradizione di togliere dalla strada i rottami vecchi per poi bruciarli in un rogo nella strada. Però poco a poco, questi rottami si convertirono in vere opere d’arte. 

I falleros si raggruppano intorno alla loro falla particolare e celebrano feste nella strada come per esempio, esposizioni, mascletàs o fuochi d’artificio.

Inoltre s’innalzano piccoli monumenti infantili in modo che i bambini piccoli possano godersi le fallas, le quali vengono collocate il giorno 16 marzo e si bruciano il giorno 19 durante la notte.

Le mascletàs–>sono spettacoli nei quali vengono fatte scoppiare numerose file di petardi creando un’effetto davvero assordante.

 

LAS FALLAS HISTORIA Y ORIGEN 1996 Valencia   (54 min.)

 

https://www.youtube.com/watch?v=kROXBJYS5Rw

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *