15 GENNAIO 2014 ORE 08:58 OGGI DALLE 18 ALLE 21:30 ALLO SPAZIO TADINI, VIA JOMMELLI 24, MILANO IN ARTE 1945-1956 IL DOPOGUERRA // VEDETE GLI ARTISTI! :Lucio Fontana, Enrico Baj, Ercole Pignatelli, Giò Pomodoro, Bepi Romagnoni, Mimmo Rotella, Sergio Dangelo, Cesare Peverelli, Gianni Bertini, Roberto Crippa, Agenore Fabbri, Galliano Mazzon, Francesco de Rocchi, Gustavo Bonora // E’ UN PERIODO DELL’ARTE ITALIANA MOLTO IMPORTANTE CHE, GENTE COME ME, CONOSCE POCO—SE SIETE A MILANO…

15/1/2014

Milano in Arte 1945-2015—DA OGGI FINO AL 30 GENNAIO

Spazio Tadini, Milano—02 26829749

1945/1956 Il dopoguerra.

Nel mezzo della crisi economica e in vista dell’Expo, la mostra guarda all’epoca della ricostruzione e del rilancio di Milano ricordando i protagonisti dell’arte, dell’architettura, della fotografia, del design e della moda.

 

comunicato stampa

I protagonisti dell’arte, dell’architettura, della fotografia, del design e della moda che hanno fatto grande Milano dalla fine della Seconda Guerra Mondiale a Expo 2015 rappresentati e raccontati con una serie di mostre e incontri a Spazio Tadini a cura di Francesco Tadini e Anna Daelli, con la collaborazione di Fondazione Marconi di Milano.

La prima tappa – che inaugura mercoledì 15 gennaio 2014 – prende in considerazione il periodo 1945 / 1956. Al culmine della crisi economica globale che stiamo attraversando, la scelta è di ripartire proprio dall’epoca della ricostruzione e della rinascita di quel complesso e vasto tessuto culturale che ridiede slancio e centralità alla metropoli lombarda. La data di conclusione di questo primo capitolo coincide, simbolicamente, con l’inizio della costruzione del Grattacielo Pirelli e della Torre Velasca: grandi monumenti rappresentativi di quella transizione.

Il destino di una grande metropoli deriva dalla storia delle idee e della bellezza non meno che dalle mutevoli fortune economiche.
Milano di Expo 2015 è anche frutto di settant’anni di idee, di interconnessioni tra fatti e protagonisti non sempre riconosciuti dal grande pubblico e dal mercato, di movimenti di pensiero organizzati e teorizzati che hanno dato vita a una grande avventura culturale del tutto peculiare e, in più di una occasione, al centro dell’attenzione mondiale.

Le mostre non costituiranno un percorso completo o esaustivo dei periodi artistici in questione, ma metteranno in rilievo, oltre ad alcuni indiscussi protagonisti, l’emersione di figure importanti – e a volte fondamentali – della cultura milanese.

Artisti della prima mostra:
“1945 / 1956 – Il dopoguerra”
Lucio Fontana, Enrico Baj, Ercole Pignatelli, Giò Pomodoro, Bepi Romagnoni, Mimmo Rotella, Sergio Dangelo, Cesare Peverelli, Gianni Bertini, Roberto Crippa, Agenore Fabbri, Galliano Mazzon, Francesco de Rocchi, Gustavo Bonora

Inaugurazione: mercoledì 15 gennaio 2014 dalle 18.00 alle 21.30

Spazio Tadini
via Jommelli 24, Milano
Orario: martedì a sabato dalle 15:30 alle 19
Ingresso libero

 

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *