13 GENNAIO 2014 ORE 10:02 GUARDATE QUESTO QUADRO! E’ DI PIERO DELLA FRANCESCA CHE IN QUESTO PERIODO SI E’ TRASFERITO AL METROPOLITAN MUSEUM OF ART MET DI NEW YORK DOPO BALTHUS—VEDI SOTTO, TI PUOI REGISTRARE PER AVERE NOTIZIE GRATIS DA QUESTO MUSEO—

 

sentite la straordinaria bellezza di questa musica del Quattrocento, mi pare a Napoli!

 

 

New York

METROPOLITAN MUSEUM OF ART MET
Piero della Francesca

Personal Encounters. The exhibition is a focused presentation on his devotional paintings. It consists of the following paintings: “Saint Jerome and a Donor” from the Gallerie dell’Accademia, Venice; “Madonna and Child with Two Angels (the Senigallia Madonna)” from the Galleria Nazionale delle Marche, Urbino; “Saint Jerome in a Landscape” from the Gemaldegalerie, Berlin; and “Madonna and Child” from a private collection in New York. At the Andre’ Mertens Galleries, the ‘Early American Guitars: The Instruments of C. F. Martin’ exhibition features approximately thirty-five instruments from different museums and several private collections.

Fino al 30/3/2014 – Segnalato da: Mary Flanagan

 

 

 

 

PIERO DELLA FRANCESCA (1412-1492)—“UMANESIMO” O PRIMO RINASCIMENTO ITALIANO

 

 

 

DA WIKIPEDIA

Tra le personalità più emblematiche del Rinascimento italiano, fu un esponente della seconda generazione di pittori-umanisti.[1] Piero di Benedetto de’ Franceschi, noto comunemente come Piero della Francesca (Borgo Sansepolcro1412/1417 circa – Borgo Sansepolcro,12 ottobre 1492), è stato un pittorematematico italiano.

Le sue opere sono mirabilmente sospese tra arte, geometria e complesso sistema di lettura a più livelli, dove confluiscono complesse questioni teologiche, filosofiche e d’attualità. Riuscì ad armonizzare, nella vita quanto nelle opere, i valori intellettuali e spirituali del suo tempo, condensando molteplici influssi e mediando tra tradizione e modernità, tra religiosità e nuove affermazioni dell’Umanesimo, tra razionalità ed estetica.[2]

La sua opera fece da cerniera tra la prospettiva geometrica brunelleschiana, la plasticità di Masaccio, la luce altissima che schiarisce le ombre e intride i colori di Beato AngelicoDomenico Veneziano, la descrizione precisa e attenta alla realtà dei fiamminghi. Altre caratteristiche fondamentali della sua espressione poetica sono la semplificazione geometrica sia delle composizioni che dei volumi, l’immobilità cerimoniale dei gesti, l’attenzione alla verità umana.[2]

La sua attività può senz’altro essere caratterizzata come un processo che va dalla pratica pittorica, alla matematica e alla speculazione matematica astratta. La sua produzione artistica, caratterizzata dall’estremo rigore della ricerca prospettica, dalla plastica monumentalità delle figure, dall’uso in funzione espressiva della luce, influenzò nel profondo la pittura rinascimentale dell’Italia settentrionale e, in particolare, le scuole ferrarese e veneta.[3]

 

 

IN ARCHIVIO [144]
Balthus
dal 23/9/2013 al 12/1/2014
IN CORSO
Piero della Francesca
dal 13/1/2014 al 30/3/2014
IN CORSO
The American West in Bronze
dal 16/12/2013 al 13/4/2014
IN CORSO
Ink Art
dal 11/12/2013 al 6/4/2014
IN CORSO
Cleopatra’s Needle
dal 2/12/2013 al 8/6/2014
IN CORSO
Venetian Glass by Carlo Scarpa
dal 4/11/2013 al 2/3/2014
IN CORSO
Silla
dal 4/11/2013 al 23/2/2014
IN CORSO
William Kentridge
dal 22/10/2013 al 11/5/2014
IN CORSO
The Nelson A. Rockefeller Vision
dal 7/10/2013 al 5/10/2014
IN CORSO
Four exhibitions
dal 16/9/2013 al 2/3/2014
Attiva la tua LINEA DIRETTA con questa sede
Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

1 risposta a 13 GENNAIO 2014 ORE 10:02 GUARDATE QUESTO QUADRO! E’ DI PIERO DELLA FRANCESCA CHE IN QUESTO PERIODO SI E’ TRASFERITO AL METROPOLITAN MUSEUM OF ART MET DI NEW YORK DOPO BALTHUS—VEDI SOTTO, TI PUOI REGISTRARE PER AVERE NOTIZIE GRATIS DA QUESTO MUSEO—

  1. mg scrive:

    sì, musica di straordinaria bellezza, credo che sia suonata dalla Nuova Compagnia di Canto Popolare

    http://www.youtube.com/watch?v=0Ncti74wsAw

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *