foto belle dal suo X, grazie !
X di NICK KNUDSEN
https://x.com/NickKnudsenUS/status/1853665095563485379
Ho una confessione e un appello da rivolgere a chi sta flirtando con l’idea di votare Jill Stein.
Quando ero uno studente universitario ventenne nel 2000, ho votato per Ralph Nader invece che per Al Gore.
Mi piaceva il messaggio progressista che Nader offriva, e Bush e Gore sembravano più o meno la stessa cosa a qualcuno che prestava attenzione periferica.
Mi sono pentito di quel voto per tutta la mia vita adulta. Alla fine, George Bush ha vinto con un margine di 500+ voti nello stato della Florida su Gore.
E questa è stata la partita. Ralph Nader ha strappato 97.000+ voti a Gore. Se solo 600 di quei 90.000 avessero votato per il candidato del partito principale più in linea con i loro valori, le cose sarebbero andate molto diversamente.
Quando ero all’ultimo anno di college, accadde l’11 settembre. Il paese e il mondo occidentale si strinsero attorno alla risoluta risposta di Bush ai traumatizzanti attacchi terroristici. Ero a New York in quel periodo, e fu un momento terrificante per la nazione.
Ma le conseguenze della presenza di Bush in carica in quel momento furono immense. Il disprezzo di Bush per la nemesi di suo padre, il presidente iracheno Saddam Hussein, lo ha portato a inventare una giustificazione per invadere un paese che letteralmente non aveva nulla a che fare con l’11 settembre. Risultato finale?
Ha ucciso centinaia di migliaia di iracheni, migliaia di soldati americani e speso più di un trilione di dollari di denaro dei contribuenti nel processo.
Oltre alla guerra in Iraq, completamente immorale e indifendibile, Bush è stato un completo disastro come presidente. Il suo sforzo “No Child Left Behind” ha trasformato le scuole pubbliche in centri di test standardizzati.
Ha triplicato i combustibili fossili e ignorato il cambiamento climatico. I suoi tagli alle tasse per i ricchi hanno contribuito alla crisi economica del 2008 che ha portato alla Grande recessione. Era un presidente pessimo.
In una realtà alternativa, Al Gore sarebbe stato presidente nel 2001 quando i terroristi attaccarono l’America. Sarebbe andato in Iraq? Assolutamente no. Avrebbe ignorato il riscaldamento globale? Al 100% no!
Gore era forse il principale sostenitore della lotta al cambiamento climatico in quel momento. Avrebbe approvato massicci tagli alle tasse per i ricchi? Impossibile. Questo è uno scenario da porte scorrevoli. Cosa sarebbe successo? Non possiamo esserne certi.
Ma una cosa è certa: quei voti per Ralph Nader (in particolare in Florida) hanno avuto conseguenze ECCEZIONALMENTE importanti per la vita di milioni di persone in tutto il mondo.
Gore avrebbe offerto una presidenza più lungimirante, attenta all’ambiente e pacifica, che non fosse così radicata nel risentimento e nel privilegio. Quello che voglio dire è:
O Kamala Harris o Donald Trump vinceranno le elezioni.
Questo è un dato di fatto. Potresti sentire il bisogno di inviare un “voto di protesta” come ho fatto io nel 2000.
Siate pronti a indossarlo quando Donald Trump vincerà, eliminerà i diritti riproduttivi di tutti gli americani, applicherà una tariffa distruttiva per l’economia, smantellerà l’intero governo federale, eliminerà il Dipartimento dell’Istruzione, perseguiterà i suoi presunti nemici e farà sprofondare l’America nel caos. Non ci sono scelte perfette. Ma state tranquilli, ce ne sono solo due.
Fidatevi, ho indossato il mio voto per un quarto di secolo.
aggiungo il testo inglese, perché mi è parso che l’italiano non sia granché::
apri qui
https://x.com/NickKnudsenUS/status/1853665095563485379#:~:text=I%20have%20a,a%20quarter%20century.