Alla ricerca di incisioni rupestri o petroglifi degli antichi abitanti di alcune zone degli Stati Uniti di cui gli indios Navajo e alti sarebbero gli eredi – La cultura degli Anasazi, un popolo nativo del Nord America, vissuto tra il VII secolo d.C e la fine del XIV d.C. che oggi alcuni preferiscono chiamare ” antichi ancestrali o Pueblos “, improvvisamente scomparsi — NOTA AL FONDO–

 

 

 

Cave Drawing

UN DIPINTO RUPESTRE NELLA ” MONUMENT VALLEY

 

La Monument Valley  ( Valle o vallata monumentale- che è un monumento cioè qualcosa da ricordare: Treccani — . dal lat. monumentum «ricordo, monumento», der. di monere «ricordare» ) è una pianura di origine fluviale collocata al confine tra Utah e Arizona e caratterizzata da “testimoni di erosione“, ovvero guglie rocciose celebri in tutto il mondo come icona del West.

 

 

 

 

Huebi – Opera propria

 

 

 

 

La strada principale che conduce al luogo è la Highway 163. Il territorio è prevalentemente pianeggiante, con l’eccezione del fatto che la pianura è cosparsa da una sorta di guglie (geologicamente definite “testimoni di erosione”), dette butte o mesas a seconda della loro conformazione. Questi edifici naturali formati da roccia e sabbia hanno la forma di torri dal colore rossastro (causato dall’ossido di ferro) con la sommità piatta più o meno orizzontale; alla base si accumulano detriti composti da pietrisco e sabbia.

 

 

 

 

 

 

Paesaggio caratteristico della ” Monumental Valley ”
Taewangkorea – Opera propria

 

 

 

 

 

russellstreet – https://www.flickr.com/photos/russellstreet/39304705571/

 

 

 

 

Mike McBey – File:Monument Valley (Explored) – Flickr – M McBey.jpg

 

 

 

deserto, montagne e torri di rocce di sabbia
Photo courtesy of USDA Natural Resources Conservation Service.

 

 

au_ears – https://www.flickr.com/photos/au_ears/31977291611/

 

 

 

Gleb Tarro – Opera propria

 

 

 

GRAFFITI DELLA STESSA VALLATA

 

 

Patrizio1948 di Wikipedia in italiano

 

 

 

UN’ALTRA FOTO
LBM1948 – Opera propria

 

 

 

 

 

 

 

LBM1948 – Opera propria

 

 

 

 

 

 

 

 

Bernard Gagnon – Opera propria ( ANCHE SOPRA )

 

 

 

foto e testo 

da :

https://it.wikipedia.org/wiki/Monument_Valley#:~:text=%C3%A8%20una%20pianura,Collegamenti%20esterni

E DA:

https://commons.wikimedia.org/wiki/Category:Petroglyphs_in_Monument_Valley?uselang=it#

 

 

ALTRE IMMAGINI RUPESTRI

 

 

 

North America National Parks

 

 

 

North America National Parks

 

 

 

 

North America National Parks

 

 

 

 

A sandstone wall in Mystery Valley in the Monument Valley Navajo Tribal Park with 1000-year old rock art pictographs of painted anthropomorphic figures. Ancestral Puebloan Culture

 

 

 

 

North America National Parks

 

 

 

 

The sandstone wall above the Many Hands Ruin in Mystery Valley in the Monument Valley Navajo Tribal Park is covered with 1000-year old rock art from the Ancestral Puebloan Culture

 

 

 

 

The sandstone wall above the Many Hands Ruin in Mystery Valley in the Monument Valley Navajo Tribal Park is covered with 1000-year old rock art from the Ancestral Puebloan Culture

 

 

 

 

 

The sandstone wall above the Many Hands Ruin in Mystery Valley in the Monument Valley Navajo Tribal Park is covered with 1000-year old rock art from the Ancestral Puebloan Culture

 

 

 

 

 

 

The Flying Sheep Petroglyph Panel is below the Eye of the Sun Arch in the Monument Valley Navajo Tribal Park in Arizona. It was chipped into the sandstone about 1000 years ago and represents a bighorn sheep.. (Photo by: Jon G. Fuller/VWPics/Universal Images Group via Getty Images)

 

 

 

A sandstone wall in Mystery Valley in the Monument Valley Navajo Tribal Park with 1000-year old rock art pictographs of painted handprints and anthropomorphic figures. Ancestral Puebloan Culture

 

 

 

 

 

North America National Parks

TARTARUGA

 

 

 

 

 

This bighorn sheep petroglyph was chipped into the sandstone about 1000 years ago and is part of the Flying Sheep Petroglyph Panel, below the Eye of the Sun Arch in the Monument Valley Navajo Tribal Park in Arizona

 

 

 

Ancient Anasazi petroglyphs, Mystery Valley

 

 

 

 

Ancient Anasazi petroglyphs, Mystery Valley

 

 

 

 

Ancient Anasazi petroglyphs, Mystery Valley

 

 

 

 

Ancient Anasazi petroglyphs, Mystery Valley

 

 

 

 

 

Ancient Anasazi petroglyphs, Mystery Valley

 

 

 

 

Anasazi petroglyphs, Mystery Valley

 

 

 

DELLE FOTO STRAORDINARIE DELLA MONUMENTAL VALLEY  LE POTETE TROVARE QUI:

https://www.gettyimages.it/search/2/image-film?page=32&phrase=parco%20tribale%20della%20monument%20valley&sort=best

 

 

 

LA CULTURA DEGLI ANASAZI

 

 

Gli Anasazi (dalla lingua navajo Anaasází, “gli antichi nemici”) furono un popolo nativo del Nord America, vissuto tra il VII secolo d.C e la fine del XIV d.C.

Oggi si preferisce chiamarli Popoli Ancestrali o Pueblo Ancestrali. Secondo gli studi condotti dall’astro-archeologo italiano Giulio Magli:

«Gli Anasazi sono gli antenati degli odierni nativi americani Hopi/Zuñi, tribù che vivono oggi lungo il Rio Grande, nel Nuovo Messico e l’Arizona» ( WIKIPEDIA )

 

 

 

DA QUI :

+++  TESTO DI

BANCA POPOLARE PUGLIESE
https://www.bpp.it/apulia/html/archivio/1986/II/art/R86II015.html

 

 

 

“Anasazi” è parola Navajo che significa “gli antichi”, “coloro che c’erano prima”. Infatti le tribù pellerossa che si stabilirono nella regione scoprirono cospicue testimonianze di un popolo ormai scomparso che vi aveva dimorato molto tempo prima.

L’origine di queste genti ci rimando alla preistoria del continente, quando grazie ad un ponte di ghiaccio, formatosi sullo stretto di Bering sin dal Cenozoico, l'”homo sapiens”, proveniente dall’Asia, raggiunse il nuovo mondo

La scomparsa degli Anasazi, sebbene recente è certo più misteriosa: attorno al XIV secolo d.C., i bellissimi villaggi, costruiti nel periodo che potremmo definire del loro… rinascimento, furono abbandonati quasi contemporaneamente e nulla di altrettanto imponente fu edificato nella regione. Dunque come poteva, un popolo di abili artigiani e di ingegnosi costruttori di villaggi in pietra, scomparire senza lasciar traccia della sua migrazione o testimonianza di una qualche improvvisa tragedia?
La risposta più attendibile a questa domanda, pur rimanendo nel campo delle ipotesi, non è dissimile da quella che concerne il destino di popolazioni euroasiatiche la cui repentina scomparsa si rivelò solo apparente: è probabile che gli Anasazi, costretti a migrare, vennero a contatto con altre tribù, dando origine ai cosiddetti popoli “pueblo” dell’America contemporanea.
“Pueblo” furono chiamate dagli Spagnoli, le tribù che si differenziavano dagli indiani delle praterie e della costa,, per le loro abitudini stanziali e per la costruzione di veri e propri villaggi (“pueblos” in spagnolo).
Tra questi Hopi, Zuñi ed Acoma, per eredità tecnica e tradizioni spirituali, sembrano discendere direttamente dagli aristocratici ed evoluti Anasazi; ma anche le genti Navajos che formano la piú grande e potente comunità del Sud-Ovest, non possano dirsi estranee alla cultura di “Coloro Che C’Erano Prima”.

 

 

Petroglifi nativi americani nel Capitol Reef National Park lungo il fiume Fremont nella Contea di Wayne Utah USA - Foto stock royalty-free di Tribù del Nord America

PETROGLIFI DI NATIVI AMERICANI NEL REEF NATIONAL PARK – SUD DELLO UTAH

 

DA : https://www.istockphoto.com/it/foto/petroglifi-nativi-americani-nel-capitol-reef-national-park-lungo-il-fiume-fremont-gm1153477229-313293703

 

 

A Capitol Reef National Park potrete scorgere giganteschi petroglifi, diafane filigrane incise sulle pareti del canyon; ma un po’ dovunque potrete imbattervi in antichi pueblos e rovine riportate alla luce dalla recente opera degli archeologi.
Nulla di tutto questo potrò però eguagliare la bellezza e l’importanza delle testimonianze architettoniche di Mesa Verde National Park.
Il parco, situato all’angolo Sud-Ovest di quel perfetto rettangolo che è lo Stato del Colorado, ha un’estensione di 21.000 ettari e confina per oltre metà del suo perimetro con la riserva degli indiani Ute.

Mesas furono definiti, dagli spagnoli, quegli altopiani delimitati e solcati da ripidi burroni.
L’erosione fluviale sulla dura superficie di calcari ed arenarie produce una sezione quasi verticale che mette a nudo gli strati geologici e crea un paesaggio inconsueto, isolando talvolta, a quote differenti, intere porzioni di territorio; nel bel mezzo del deserto vi parrò di scorgere il bastione di una città fortificata o la sagoma di una nave gigantesca.
Dal basso infatti le Mesas appaiono come montagne capitozzate, ma una volta raggiunta la loro sommità vi sembrerò di percorrere una qualunque pianura, fino a che, affacciandovi sull’orlo di un canyon o scorgendo di là dalla ripide pareti la valle sottostante, non rammenterete di essere a piú di duemila metri d’altezza.

 

*** Il testo mi è sembrato molto interessante, ma devo finirlo qui, ripeto il link per chi volesse…
https://www.bpp.it/apulia/html/archivio/1986/II/art/R86II015.html

 

 

SE APRITE IL LINK DI GETTY IMAGES VEDETE QUESTO PARCO CHE SEMBRA UN PICCOLO TEATRO– petroglifi non ne ho visto–

https://www.gettyimages.it/search/2/image-film?page=7&phrase=parco%20nazionale%20di%20mesa%20verde&sort=best

 

 

 

ALTRE IMMAGINI DI QUESTI INDIOS ANTENATI :

 

segue da iStock

30+ Petroglyphs At Mesa Verde National Park Colorado Stock Photos, Pictures & Royalty-Free Images - iStock

 

 

Mesa Verde Step House - Foto stock royalty-free di Colorado

 

 

 

Petroglifi Al Parco Nazionale Di Mesa Verde Colorado - Fotografie stock e altre immagini di Arte preistorica - iStock

 

 

 

Petroglifi Al Parco Nazionale Di Mesa Verde Colorado - Fotografie stock e altre immagini di Arte preistorica - iStock

 

 

 

Petroglifi antichi a Mesa Verde - Foto stock royalty-free di Anasazi

 

 

segue da :

https://www.meisterdrucke.it/stampe-d-arte/William-M.-Timlin/1125000/Mesa-Verde,-Petroglifi-americani-Anasazi-o-Pueblo-ancestrali.html

Mesa Verde, Petroglifi americani Anasazi o Pueblo ancestrali

 

 

 

se siete lì, nel Parco nazionale Mesa verde, potreste recarvi al ::

MUSEO ARCHEOLOGICO CHAPIN MESA– DIORAMA

Situato all’interno del Mesa Verde National Park , è un museo archeologico nella contea di Montezuma, Colorado , Stati Uniti.

 

non definito

Mesa Verde NP – Sede amministrativa (Museo Chapin Mesa)
MPSharwood – Opera propria

 

 

Il museo offre un breve filmato che fornisce una panoramica del Mesa Verde National Park e della storia del lavoro archeologico lì, nonché esposizioni di manufatti tra cui ceramiche, cesti, tessuti, utensili, utensili domestici e altri reperti archeologici della regione di Mesa Verde. Presenta anche cinque diorami che offrono interpretazioni della Mesa Verde preistorica e degli Ancestral Puebloans nella loro vita quotidiana che abbraccia un periodo che va dal 13.000 a.C. al 1200 d.C.

TRECCANI, 3° significato di DIORAMA _  fig. Visione panoramica, quadro complessivo, soprattutto come titolo di rubriche o sezioni di periodici che informino con una veduta d’insieme sui più importanti fatti della vita artistica, letteraria, culturale del momento.

 

nel link trovate gli altri due significati:
https://www.treccani.it/vocabolario/diorama/

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *