Ginevra martini @03Ginevra, 7.40 — 8 novembre 2023 – Matisse, Lezione di piano, 1916, olio su tela, 245,1 x 212,7 cm — MoMa – New York – grazie cara Ginevra !

 

 

CAFFETTERIA DELLE MORE  — 22  MARZO 2011
https://caffetteriadellemore.forumcommunity.net/?t=44625032

 

 

 

Henri Matisse
Lezione di piano
1916
Olio su tela
245,1 x 212,7cm
MoMa – New York

 

 

Nel 1916 il figlio di Matisse, Pierre ha sedici anni.

Il padre lo ritrae mentre suona il piano, in una grande tela, dipinta a Issy-les-Moulineaux: il volto del ragazzo, coperto dall’ombra del metronomo sopra il pianoforte, dimostra meno della sua età.

Nella grande stanza, costruita con astratte linee geometriche, si apre un’ampia finestra, al di là della quale si intravede, stilizzato un grande prato verde.

L’atmosfera è resa inquietante da alcune presenza, come la piccola scultura con “Figura decorativa” eseguita nel 1908, che spicca in un angolo a sinistra del pianoforte, fatta di linee sinuose che contrastano con il rigore geometrico dell’insieme.

Alle spalle del ragazzo, una sagoma stilizzata riprende un dipinto di Matisse, “Donna sullo sgabello alto“, del 1914, una delle prime composizioni vagamente cubiste.

La persona ritratta è Germaine Raynal, moglie del critico Maurice Raynal, immortalata l’anno prima da Juan Gris.

Un piccolo candeliere dai colori accesi, posto sul pianoforte, crea un contrasto con il grigio del metronomo: tutto il dipinto è all’insegna del triangolo, forma del metronomo, posto davanti agli occhi di Pierre.

Ed è su questo elemento che sembra orientata anche la simbologia del quadro: Pierre osserva con tristezza l’oggetto dei suoi studi musicali, cui il padre lo ha obbligato, togliendolo dal liceo, nella speranza che il figlio intraprendesse una carriera artistica.

Un vero martirio per lui.

Diversi riferimenti ricordano motivi cari a Matisse: il rapporto interno-esterno, i contrasti tra geometria e decorazione, cioè tra ragione e sentimento, e “l’arte nell’arte”, evocato nell’inserimento nel dipinto di due opere dell’artista. ( Mar L8v )

 

 

dettagli dallo stesso link messo all’inizio ::

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Henri Matisse quotazioni gratis e opere

foto Stile Arte

 

Henri-Émile-Benoît Matisse (Le Cateau-Cambrésis31 dicembre 1869 – Nizza3 novembre 1954) è stato un pittoreincisoreillustratore e scultore francese.

Firma di Matisse

Matisse è uno dei più noti artisti del XX secolo, esponente di maggior spicco della corrente artistica dei Fauves.

 

 

 

 

MATISSE, VITA E OPERE IN 10 PUNTI

video, 3.05 minuti

 

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *