1Settembre 2024- Genova Today – di Luca Pastorino : Elezioni :: Ferruccio Sansa, cons. regionale :: il mio candidato è Orlando + Genova Today, 13 settembre- una parte del programma di Orlando

 

 

per chi volesse farsi un’idea di come lavora politicamente Ferruccio Sansa,
annoto sotto  il suo Facebook 

https://www.facebook.com/sansa.presidente/?locale=it_IT

 

 

***  la coalizione di centrosinistra sarà composta da Alleanza Verdi Sinistra, con all’interno la lista Sansa ed altri

 

da : https://genova.repubblica.it/cronaca/2024/09/16/

 

Elezioni

 

Elezioni Regionali, Sansa: “Il mio candidato è Orlando. Basta perdere tempo”

 

Il consigliere regionale, sfidante di Toti nel 2020, chiede al centrosinistra di non perdere ulteriore tempo: “Le elezioni della Liguria saranno una specie di ‘guerra santa’ in cui dovremo decidere tra due visioni delle istituzioni e della politica, basta attendere”

 

 

Andrea Orlando e Ferruccio Sansa

“Mancano due mesi alle elezioni regionali. Sarebbe preferibile scegliere un candidato prima del voto”. Così Ferruccio Sansa sui social si inserisce nel dibattito che prosegue ormai da lungo tempo. Perché il tempo scorre e non c’è ancora un candidato ufficiale da parte dei due principali schieramenti. Per quello che riguarda il campo progressista è da tempo in pole l’ex ministro Andrea Orlando, mentre per il centrodestra la partita sembra confinata al derby tra la deputata di Noi Moderati Ilaria Cavo, appoggiata soprattutto da Fratelli d’Italia e dai totiani, e il vicesindaco di Genova, Pietro Piciocchi, preferito dalla Lega e dal sindaco Marco Bucci.

 

Il nodo Italia Viva

Non c’è l’investitura ufficiale per Orlando, anche perché ci sono ancora nodi da sciogliere nel campo progressista, a partire da quello che riguarda Italia Viva. Il leader Matteo Renzi ha dichiarato che appoggerà il centrosinistra, ma allo stesso tempo si sono create polemiche perché a Genova il partito sostiene la giunta Bucci. E così a due mesi dal voto, come rileva il consigliere regionale Ferruccio Sansa, che nel 2020 perse le elezioni regionali contro Giovanni Toti, a due mesi dal voto si attende ancora la candidatura ufficiale. Quindi lo scatto in avanti: “Visto che nessuno pare decidersi –  scrive Sansa -, provo a metterla così: il mio candidato è Andrea Orlando”.

 

“Decisione tra due visioni delle istituzioni”

Sansa poi prosegue: “Le elezioni della Liguria saranno una specie di ‘guerra santa’ in cui dovremo decidere tra due visioni delle istituzioni e della politica opposte: una, la nostra, che vuole fare gli interessi dei cittadini. L’altra – sostiene il consigliere regionale -, quella di Toti che fa gli interessi di chi la finanzia. Da una parte una proposta di governo, dall’altra un sistema di potere. Non solo: c’è la sanità pubblica che deve essere salvata. Ci sono tanti liguri che devono essere curati meglio. Dobbiamo offrire ai giovani una terra da cui non siano costretti a emigrare, pensare a una nuova vocazione economica che aiuti le imprese a crescere, innovare, e le persone a trovare lavoro. Dobbiamo sostenere i liguri che sono in difficoltà perché non si sentano lasciati soli. Dobbiamo ricostruire una comunità solidale in cui tutti abbiano una voce e siano ascoltati. Questa è la nostra Liguria”.

 

Sansa: “Il mio candidato è Orlando”

“Per me il candidato alle elezioni sarà Andrea Orlando – conclude Sansa -, è apprezzato da tutti i partiti della coalizione. È stato un bravo ministro. È un uomo che conosce e rispetta le istituzioni. È un politico che non è salito sugli yacht per trattare con gli Spinelli. Per me è la scelta giusta in questo momento. Basta perdere tempo, basta attendere. Il 18 luglio c’è stata una grande manifestazione lanciata da noi. È stata un seme importante che non dobbiamo far cadere. È stata la prova che la Liguria conta”.

 

 

******

TESTO TRATTO DA :

 GENOVA TODAY, 13 SETTEMBRE 24  / link al fondo

 

Elezioni Liguria, la proposta di Orlando: “800 euro per i tirocini come in altre regioni”

L’ex ministro Pd candidato alla presidenza della Regione: “Liguria in una situazione complicata ha bisogno di una campagna elettorale seria dove si evitano le autocelebrazioni e si prova a parlare dei numeri e dei fatti

L’ex ministro della Giustizia Pd ha illustrato la sua campagna elettorale, partita ufficialmente pochi giorni fa con lo slogan “Fare per bene”: “Organizzeremo 250 appuntamenti in tutta la Liguria. Abbiamo meno mezzi dei nostri avversari, ma un popolo, una rete, tante persone che ci hanno chiesto di essere presenti ovunque”. E poi ancora, dopo essere stato accusato dal competitor Bucci di rappresentare i ‘signori del no’: “L’unico ‘no’ che vogliamo dire con grande forza è il no alle mafie, alle consorterie, alle cricche”.

Orlando: “I giovani se ne vanno dalla nostra regione”

E i numeri, per Orlando, “ci dicono che i giovani nella nostra regione se ne vanno, se ne vanno a cercare occasioni di lavoro migliore in altre regioni o all’estero, e mentre questo avviene la nostra regione ha questo dato: la soglia di povertà assoluta nella nostra regione è di 900 euro, la cifra che viene corrisposta a un ragazzo che fa uno stage corrisponde a metà della soglia di povertà assoluta”.

Dunque il candidato parla di portare i tirocini a 800 euro come in altre regioni: “Una proposta concreta, perché questa è una delle ragioni per cui i giovani se ne vanno, è una regione che invecchia, è una regione che perde forza lavoro qualificata e che condanna invece quelli che rimangono a una condizione di miseria, di precarietà e di assenza di futuro. Confrontiamoci su questo”.

Le prossime “puntate”: sanità, Iren e altri temi

Il deputato dem anticipa, poi, quali potranno essere le prossime puntate con cui proverà ad accendere il dibattito della campagna elettorale: “I numeri della sanità, con oltre 200 milioni di buco lasciati in eredità dalla giunta Toti”. Poi, aggiunge, “mi piacerebbe parlare di Iren e delle scelte che sono state compiute nel corso di questi anni. Quindi proviamo a parlare di fatti”.

GENOVA TODAY — 13 SETTEMBRE 2024
https://www.genovatoday.it/politica/elezioni/regionali-liguria-orlando-tirocini.html

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *