PIETA’ L’E’ MORTA ( Nuto Revelli, 1944 ) – DAL NUOVO CANZONIERE PARTIGIANO + testo di Nuto Revelli e i suoi partigiani sui monti del Cuneesee, 1944 + l’aria è ” Sul Ponte di Perati “, canto alpino, 1940- della Brigata Julia impegnata in Grecia

 

 

 

Nuto Revelli

Lassù sulle montagne bandiera nera: / è morto un partigiano nel far la guerra. /E’ morto un partigiano nel far la guerra, /un altro italiano va sotto terra./ Laggiù sotto terra trova un alpino, /caduto nella Russia con il Cervino./ caduto nella Russia con il Cervino. /Ma prima di morire ha ancor pregato: /che Dio maledica quell’alleato! /che Dio maledica quell’alleato! /Che Dio maledica chi ci ha tradito /lasciandoci sul Don e poi è fuggito. /lasciandoci sul Don e poi è fuggito. /Tedeschi traditori, l’alpino è morto/ ma un altro combattente oggi è risorto. /ma un altro combattente oggi è risorto./ Combatte il partigiano la sua battaglia: /Tedeschi e fascisti, fuori d’Italia!/ Tedeschi e fascisti, fuori d’Italia!/ Gridiamo a tutta forza: Pietà l’è morta!

Sull’aria di “Sul ponte di Perati”.
Il testo fu steso collettivamente dai partigiani di Nuto Revelli sui monti cuneesi.

(Maria Rollero)

da : Il Deposito
https://www.ildeposito.org/canti/pieta-le-morta

 

 

 

notizie da Canzoni contro la guerra — link al fondo

 

Il Nuovo Canzoniere Partigiano nasce da un lavoro di ricerca e attualizzazione dei canti della Resistenza italiana.
Canti di lotta su nuovi percorsi sonori per ricordare, dopo più di 70 anni, uno dei momenti più importanti della storia del popolo italiano.

Atmosfere che vanno dal post-rock al punk e al folk per dare una nuova
vita canzoni che fanno parte del bagaglio culturale del paese.

“Con queste canzoni vogliamo provare ad avvicinare i giovani di oggi ai coetanei di allora per salvaguardare un pensiero di giustizia e libertà, un germoglio di condivisione e impegno civile”.
Il disco, dal titolo omonimo, raccoglie sei canzoni, registrate in presa diretta da Maurizio Baggio a La Distilleria durante lo scorso inverno.

5 canti tradizionali e una canzone inedita, “Marola”, frutto del lavoro di ricerca del gruppo, che ha scovato un testo, originariamente un canto legato alla tradizione orale dell’alto vicentino e ne ha riscritto la musica
(storicamente il testo veniva cantato sull’aria de Lo Spazzacamino).
“Marola” racconta dell’eccidio adopera dei soldati tedeschi avvenuto sulle colline tra i paesi di Zugliano e Chiuppano (Vi).

Il Nuovo Canzoniere Partigiano è formato da Silva Cantele (Phill Reynolds, Miss Chain & The Broken
Heels),

Andrea Grigolato (Il Buio),

Francesco Cattelan (Il Buio),

Alberto Brunello (Hexn, Hartal!),

Alberto Zordan (Il Buio) e

Maurizio Baggio (produttore di band come The Soft Moon, Merchandise,
Death Index, etc).

 

canzoni contro la guerra

da : https://www.antiwarsongs.org/artista.php?id=18546&lang=it&rif=1

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

1 risposta a PIETA’ L’E’ MORTA ( Nuto Revelli, 1944 ) – DAL NUOVO CANZONIERE PARTIGIANO + testo di Nuto Revelli e i suoi partigiani sui monti del Cuneesee, 1944 + l’aria è ” Sul Ponte di Perati “, canto alpino, 1940- della Brigata Julia impegnata in Grecia

  1. DONATELLA scrive:

    Uno degli aspetti criminali del fascismo è di avere mandato allo sbaraglio dei soldati pur essendo cosciente della propria scarsità di mezzi e confidando nell’alleato nazista. L’estremo cinismo ( o idiozia) del fascismo sta principalmente in questo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *