video, 31 min. solo audio — LA 7 -OTTO E MEZZO – LE DESTRE E LE ELEZIONI EUROPEE –Ospiti di Lilli Gruber: *** Fabrizio Barca, Riccardo Magi, Brunella Bolloli, Marco Travaglio

 

chiara : purtroppo lo spazio dato a Fabrizio Barca è troppo piccolo –  sono solo quei minuti che riporto ( anche se  con gli interventi di Marco Travaglio – è tutto interessante )-  Avrei voluto un’intera puntata con Fabrizio Barca che ci spiegasse meglio l’Europa, per esempio la funzione legislativa  dell’Assemblea  o Parlamento Europeo– di cui ho trovato qualcosa nella nota al fondo– mi è parso di capire che Barca abbia detto che la funzione di queste elezioni era aumentare il potere del Parlamento rispetto al Consiglio europeo

— però è solo un’inizio

 

min. 9.50 — parla  Fabrizio Barca

 

 

 

 

+++  min. 20.00  — parla Fabrizio Barca —

 

 

 

 

min. 28. 20 ca

***  parla Fabizio Barca

 

 

 

NOTA — IL PARLAMENTO EUROPEO  a cui brevemente accenna Fabrizio Barca

 

Il Parlamento Europeo

Unica istituzione comunitaria basata sul suffragio universale diretto, il Parlamento europeo riunisce i deputati eletti ogni cinque anni negli stati membri dell’Unione Europea. Il Parlamento attuale, eletto nel giugno 2004, comprendeva 732 membri provenienti da tutti i 25 Stati UE, quasi un terzo dei quali (222) donne.

I parlamentari europei sono divenuti provvisoriamente  785 dal gennaio 2007 a seguito dell’arrivo dei 18 deputati bulgari e dei 35 deputati rumeni. Il loro numero tuttavia è destinato nuovamente a diminuire dopo le prossime elezioni europee.

Il numero di deputati europei eletti in ciascun paese è proporzionale al numero di abitanti dello stato. Attualmente le “quote” assegnate sono le seguenti:

 

Che cosa fa il Parlamento europeo?

All’Assemblea di Strasburgo sono attribuiti tre poteri fondamentali nell’ambito del processo legislativo, del bilancio e del controllo dell’esecutivo.

la funzione legislativa

Diversamente dai parlamenti nazionali degli stati membri, il Parlamento europeo non è l’unico depositario del potere legislativo. Il suo ruolo è principalmente consultivo, anche se gli sviluppi degli ultimi anni hanno ampliato, in modo considerevole, il “peso specifico” dell’Assemblea di Strasburgo nell’ambito delle attività dell’Unione.

A svolgere la funzione di legislatore dell’Unione è principalmente il Consiglio della UE, al quale, in alcuni casi,  il Parlamento europeo si affianca nell’ambito dell’iter legislativo. Il ruolo dell’Assemblea varia a seconda della procedura in atto.
Schematicamente si può dire che il potere legislativo del Parlamento europeo si esercita secondo quattro procedure legislative:

 

continua nel link del Ministero dell’Interno:

https://www1.interno.gov.it/mininterno/export/sites/default/it/sezioni/sala_stampa/speciali/cittadini_europa/scheda_14578.html#:~:text=Che%20cosa%20fa%20il%20Parlamento,e%20del%20controllo%20dell’esecutivo.&text=Diversamente%20dai%20parlamenti%20nazionali%20degli,unico%20depositario%20del%20potere%20legislativo.

 

 

 

GOVERNO DELL’UNIONE EUROEA

chiara : mi pare di aver capito che il governo dell’Unione europea sia soprattutto :

nel Consiglio europeo

che è un organismo  che definisce “le priorità e gli indirizzi politici generali dell’Unione europea ed esamina i problemi del processo di integrazione. Comprende i capi di stato o di governo degli Stati membri dell’UE, con il presidente del Consiglio europeo ed il presidente della Commissione europea.

 

 

segue nel link

https://it.wikipedia.org/wiki/Consiglio_europeo#:~:text=%C2%ABIl%20Consiglio%20Europeo%20d%C3%A0%20all,e%20le%20priorit%C3%A0%20politiche%20generali.%C2%BB&text=15)-,Dal%202017%20ha%20la%20propria%20sede%20principale%20nel%20Palazzo%20Europa,Palazzo%20Justus%20Lipsius%2C%20a%20Bruxelles.

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

1 risposta a video, 31 min. solo audio — LA 7 -OTTO E MEZZO – LE DESTRE E LE ELEZIONI EUROPEE –Ospiti di Lilli Gruber: *** Fabrizio Barca, Riccardo Magi, Brunella Bolloli, Marco Travaglio

  1. DONATELLA scrive:

    E’ un po’ difficile orientarsi tra questi enti europei ma, vista la loro importanza, cercheremo di capirci qualcosa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *