Enzo Di Serio link Facebook — grazie ! – pubblica una foto straordinaria + racconto – di Susanna Tamaro, dal suo Facebook : ” La storia di una asina che si crede un cane ” – + link

 

 

Enzo Di Serio

 

 

 

Susanna Tamaro
9 giugno 2024 – ore 12.10

 

 

La cura

Non è facile vivere con un’asina che si crede un cane. Anche perché in fondo il suo carattere primario – quello del ciuchino, anzi ciucone – la rende piuttosto determinata nelle sue scelte. Insomma, quando si dice testardo come un asino una certa ragione c’è. Però che meraviglia gli attimi in cui non pretende carote ma soltanto stare accanto per sentire il vicendevole calore.

Negli ultimi ventott’anni ho salvato un numero veramente grande di animali di ogni tipo, e anche di piante perché, aprendo i cassonetti soprattutto nei cimiteri, non è raro di trovarne di buttate via. Piante vive e vegete che, se curate, avrebbero ancora avuto una lunga vita. E la pianta – così come il cane, come l’asinello, come il canarino – alle improvvise cure risponde presto, manifestando con vigore la sua voglia di continuare a vivere.

La nostra società ci spinge ormai da troppo tempo ossessivamente al consumo, ma la realtà vera della vita – quella che la affonda nella sua verità – è la cura. Solo attraverso la cura scopriamo che il sigillo del vivente è l’amore e l’unico luogo in cui troppo spesso questo sentimento latita è proprio il nostro cuore.
Quante guerre in meno, quanti odi, quante faide, quante separazioni se solo fossimo in grado per un istante di vedere tutta la straordinaria luce che emana dal vivente.

 

Nessuna descrizione della foto disponibile.

una foto dal Facebook di Susanna Tamaro– bellissima

24 novembre 2022

 

 

 

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

2 risposte a Enzo Di Serio link Facebook — grazie ! – pubblica una foto straordinaria + racconto – di Susanna Tamaro, dal suo Facebook : ” La storia di una asina che si crede un cane ” – + link

  1. roberto rododendro scrive:

    e che ce posso fà? Nun la sopportoooo, capito?
    e numechiede pecchè: è così ebbasta!

  2. DONATELLA scrive:

    Eccezionale espressività e aggressività dell’accento romanesco, sapientemente usato dal Nostro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *