Michel Lara @VeraCausa9 – 21.57 –2019 –grazie ! Un bambino seduto su un maiale molto grande – statuetta con funzioni diverse dalla Grecia orientale- II-I secolo a. C + altro

 

(Traduzione di Google )

Sonaglio in terracotta a forma di ragazzo seduto sopra un maiale. Questa figura è stata realizzata pressando l’argilla bagnata in uno stampo in due parti per formare una piccola scultura a tutto tondo visibile da qualsiasi lato. Dopo che la figura fu cotta in un forno, fu rimossa dallo stampo e dipinta con colori vivaci. Sulla statuina sono ancora visibili tracce di pigmento rosa e bianco. 

All’interno del maiale, piccoli pezzi di argilla essiccata producono un tintinnio quando vengono agitati. 

I bambini nell’antica Grecia sarebbero stati divertiti da un sonaglino come questo. Nell’antichità, tuttavia, quando le malattie spesso causavano la morte di neonati e bambini piccoli, il suono prodotto dai sonagli aveva anche lo scopo di allontanare il male. I sonagli a forma di maiali avevano probabilmente un ulteriore significato, poiché i maiali venivano sacrificati a vari dei in cambio della protezione dei bambini e di coloro che si prendevano cura di loro.

Statuette di terracotta come questa sono state trovate nelle tombe e nei santuari dei bambini, dove venivano depositate come doni agli dei.

 

@GettyMuseum – link della statuina nel Getty Museum dove ci sono
foto in varie luci diverse.

 qui sotto  è ingrandita ma non l’ho fatto io
Immagine

cartina  di Rodi – Grecia

 

 

Rodi 

Voglia di Grecia: estate a Rodi | Dove Viaggi

Una piazzetta di Rodi — assai allegra – foto da :

Dove, Corriere

 

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

1 risposta a Michel Lara @VeraCausa9 – 21.57 –2019 –grazie ! Un bambino seduto su un maiale molto grande – statuetta con funzioni diverse dalla Grecia orientale- II-I secolo a. C + altro

  1. DONATELLA scrive:

    Che bella questa piccola statuina: è raffigurata con tenerezza la mano grassoccia del bambino che si appoggia sulla schiena del maiale. Anche il maialino è impastato con simpatia e, forse in questo caso, non considerato come un oggetto gastronomico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *