Turner, probabilmente, con questo quadro volle denunciare la tratta degli schiavi africani, la quale continuava a prosperare negli Stati Uniti e in molti altri paesi, nonostante in Inghilterra la schiavitù fosse già stata abolita da tempo.
Turner espose l’opera alla Royal Academy nel 1840, corredandola con alcuni versi tratti dal suo poema Fallacies of Hope:
«Aloft all hands, strike the top-masts and belay; / Yon angry setting sun and fierce-edged clouds / Declare the Typhon’s coming. / Before it sweeps your decks, throw overboard / The dead and dying – ne’er heed their chains / Hope, Hope, fallacious Hope! / Where is thy market now?»
«In alto tutte le mani, colpite i pennoni e avvolgeteli: / tu irato sole al tramonto e voi nubi sfrangiate / dichiarate che il Tifone è in arrivo. / Prima che lambisca i vostri ponti, gettate fuori bordo / Il morto e il morente senza pensare alle loro catene / Speranza, Speranza, Fallace speranza! Dov’è ora il tuo mercato?»
Nonostante venisse giudicata negativamente dalla critica, la tela fu acquistata da John James Ruskin nel 1843 per la bella cifra di 250 ghinee. John James avrebbe poi fatto dono dell’opera al figlio John, fervente sostenitore del Turner, il quale arrivò ad affermare: «Se fossi costretto ad affidare l’immortalità di Turner a un’unica opera, sceglierei questa […] il suo colore è assolutamente perfetto, non un tono falso o torbido in qualsiasi parte o tratto, e così modulato che ogni centimetro quadrato della tela è una composizione perfetta».(1)
(1 ) Silvia Borghesi, Giovanna Rocchi, Turner, in I Classici dell’Arte, vol. 25, Rizzoli, 2004, p. 154.
un’altra foto da commons.wikimedia.org che pare identica
William Turner, Autoritratto- 1799 ( dettaglio ) da:
X William Turner @artistturner
La Nave Negriera, 1840
— forse questa foto, pubblicata su X di Turner ( link sopra ) è un pochino diversa, i contrasti luce- ombre sembrano più marcati, mentre i corpi gettati in mare sono meno dettagliati rispetto alla prima foto pubblicata, almeno così mi pare-. ch.
*** se amate questo pittore, vi consiglio di andare sul link di Twitter, che pubblico integralmente perché è quasi tutto dedicato a lui, come potete vedere da soli ::
Non sapevo che Turner avesse ritratto un episodio così drammatico.