Pablo Picasso, Donna in poltrona N.1, 1948. Litografia, 69 x 61,5 cm I Kunsthalle Bremen I Succession Picasso / VG Bild-Kunst, Bonn 2020
ARTE.IT –
GALLERIA D’ARTE DI BREMEN – (- BREMA – )
La Bremer Kunsthalle, finanziata tramite donazioni, fu costruita tra il 1847 e il 1849 su progetto di Lüder Rutenberg su un terreno precedentemente utilizzato come discarica di macerie nel Wallanagen. Dal 1898 al 1902 la pinacoteca subì un ampliamento e una modifica delle facciate su progetto di Eduard Gildemeister e Albert Diedrich Dunkel. Nel 1982 il museo ha potuto ampliarsi nuovamente con un ampliamento (architetto Werner Düttmann), che però è stato criticato per il suo materiale in clinker rosso. Questo ampliamento è stato demolito nel 2009 per far posto agli ampliamenti progettati da Hufnagel, Pütz + Rafaelian, che dal 2011 affiancano l’edificio principale su entrambi i lati.
AUTORE IMMAGINE : Tommaso Robbins
DA :
https://www.architektur-bildarchiv.de/image/Kunsthalle-Bremen-34235.html
CARTINA DELLA GERMANIA
BREMA ( ufficialmente: Città libera anseatica di Brema ) è una città del Land
( stato) della Bassa Sassonia, la cui capitale è Hannover. La Bassa Sassonia è uno dei 16 Stati confederati che costituiscono la Germania. Situato nella parte nord-occidentale del territorio tedesco; nasce dopo la seconda guerra mondiale con l’unificazione di alcuni stati; nelle aree rurali si parla ancora il basso sassone, ma il suo utilizzo è in declino.
Dopo la seconda guerra mondiale, Brema divenne il porto principale della forza d’occupazione statunitense, fino al dicembre 1946 e dal 1º aprile 1947 costituì un’enclave statunitense all’interno della zona d’occupazione britannica.
Lo Stato di Brema è suddiviso in due comuni: la Città-comune di Brema (Stadtgemeinde Bremen), e la Cittadina di Bremerhaven (Stadt Bremerhaven ).
E’ situata sulle rive della Weser a circa 60 km dalla foce nel Mare del Nord- Il fiume, in corrispondenza della città, si allarga e quindi è navigabile da navi di grosse dimensioni permettendo l’esistenza del porto. Brema è la più antica città-stato tedesca, ricca di monumenti e musei, nonché secondo porto commerciale della Germania.
La città più vicina è Amburgo, posta circa 95 km a nord-est.
QUALCHE IMMAGINE DI BREMA — CI SIAMO DEDICATI ESSENZIALMENTE ALLA PARTE PIU’ VECCHIA DELLA CITTA’ CHE RISALE AL XV/ XVI SECOLO – la parte più antica- PERCHE’ TROPPO BELLA – C’E’ ANCHE UN MUSEO DEI GIOCATTOLI
La piazza del Mercato dove si affacciano i maggiori monumenti cittadini.
– Opera propria
L’Universum, Centro scientifico di Brema
– Opera propria
Cattedrale di San Pietro.
– Opera propria
ECCO IL NOSTRO QUARTIERE : SCHNOOR O SNOOR
Schnoor (in basso tedesco anche: Snoor), è un famoso quartiere storico della città di Brema, composto da piccoli edifici (molti dei quali a graticcio) del XVI – XIX secolo, miracolosamente scampati alle distruzioni della seconda guerra mondiale e restaurati a partire dal 1958 : si tratta del più antico nucleo abitativo della città.
Il quartiere, in origine abitato da pescatori, all’inizio del XX secolo era una delle zone più povere della città, ha oggi un carattere prettamente turistico e gli edifici situati nelle strette viuzze dello Schnoor ospitano negozi (soprattutto di souvenir), bar, alberghi e ristoranti.
Molti degli edifici sono monumenti protetti
Uno degli edifici più famosi del 15° / 16° secolo
– By my Cam
Una delle viuzze più strette
– By my Cam
Altri edifici a graticcio dello Schnoor
– By my Cam
By my Cam
–
By my Cam
–
By my Cam
–
By my Cam
–
By my Cam
–
By my Cam
–
By my Cam
–
Un murale sulla facciata di un negozio di giocattoli in questa zona a Brema
:User:Javier Carro
tutte le foto che riguardano lo Schnoor a Brema sono prese da :
https://it.wikipedia.org/wiki/Schnoor
ULTIMA : MUSEO DEI GIOCATTOLI
una foto del Museo dei giocattoli che si trova a Shnoor a Brema ( Spielzeugmuseum )
nota breve sul ” basso tedesco ” o ” basso sassone “:
BASSO TEDESCO
La più antica lingua letteraria basata sul b. è il sassone antico (➔ Heliand); nel Medioevo in tutta la Germania del Nord era usato letterariamente il b. medievale, una sorta di koinè settentrionale; a partire però dal 16° sec., le corti della Germania settentrionale usarono nei rapporti con gli altri Stati l’alto-tedesco, e l’impiego di questo come lingua letteraria venne sostenuto dalla Bibbia di Lutero; cosicché il b. resta solo come lingua di una ricca letteratura dialettale.
https://www.treccani.it/enciclopedia/basso-tedesco/
Che belle queste case-case. Più case di così non si può.