ANSA.IT — 7 GENNAIO 2024 – 17.00 : Guerra in Medio Oriente: Netanyahu a Hezbollah, ‘guardate la lezione data ad Hamas’- ‘Nessun terrorista immune. riporteremo la sicurezza in Galilea’. Hamas: ‘Oltre 22.800 morti a Gaza’ + VIDEO ANSA- 1.23 min. — Distruzione nel campo profughi di al-Maghazi a Gaza.

 

 

ANSA.IT — 7 GENNAIO 2024 – 17.00
https://www.ansa.it/sito/notizie/mondo/2024/01/07/guerra-in-medio-oriente-netanyahu-a-hezbollah-guardate-la-lezione-data-ad-hamas_fb030912-bb64-4e6a-b257-014296fdb69f.html

 

Guerra in Medio Oriente: Netanyahu a Hezbollah, ‘guardate la lezione data ad Hamas’-


‘Nessun terrorista immune. riporteremo la sicurezza in Galilea’. Hamas: ‘Oltre 22.800 morti a Gaza’

 

 

ANSACheck

 

Netanyahu © ANSA/EPA

 

 

Avvertimento di Netanyahu agli Hezbollah aprendo il consiglio dei ministri: “Dovrebbero imparare quanto Hamas ha già appreso negli ultimi mesi.Nessun terrorista è immune”.

Israele, ha aggiunto, intende consentire agli abitanti del nord, sfollati per i bombardamenti, di tornare alle loro case in condizioni di sicurezza.

“Questo è il nostro obiettivo comune e operiamo con responsabilità per conseguirlo. Se potremo, lo faremo per via diplomatica. Altrimenti useremo altre vie”.

Secondo il ministero della Sanità della Striscia guidato da Hamas, sale a 22.835 il bilancio dei morti a Gaza.

Fonti dei media palestinesi rilanciate da Times of Israel riportano la morte, in un attacco aereo israeliano di oggi nel sud di Gaza, di Ali Salem Abu Ajwa, nipote dello sceicco Ahmed Yassin, che fondò Hamas a Gaza nel 1987 e ne fu il leader spirituale finché non fu ucciso nel 2004.

 

 

video, 0.25

 

 

Un massiccio lancio di razzi dal Libano meridionale viene segnalato nella alta Galilea, in particolare nella citta’ di Kiryat Shmona e nei villaggi vicini. Lo riferiscono i media secondo cui in quell’area risuonano in continuazione sirene di allarme.

Sotto attacco anche un’area vicina al monte Hermon (al confine fra Siria, Libano ed Israele) dove sono esplosi almeno otto razzi provenienti dal Libano. L’esercito israeliano ha risposto a quegli attacchi, aggiorna la radio pubblica Kan. Finora non si ha notizia di vittime.

Due giornalisti sono rimasti uccisi in un raid Israeliano a Khan Yunis, riferisce l’agenzia Wafa: si tratta di Mustafa Abu Thraya e Hamza Dahdouh. Quest’ultimo sarebbe il figlio di un noto giornalista di Al Jazeera, Wael Al-Dahdouh, la cui storia fece il giro del mondo: mentre era in un ospedale per girare un servizio sugli attacchi israeliani quando ricevette la notizia che un raid aveva sterminato gran parte della sua famiglia, come ricorda l’agenzia Anadolu.

 

Save the Children, ’10 bambini al giorno amputati a Gaza’

Più di 10 bambini al giorno, in media, hanno perso una o entrambe le gambe a Gaza dall’inizio del conflitto tre mesi fa. A denunciarlo è Save the Children, riportando in una nota che dal 7 ottobre, secondo l’Unicef, a più di 1.000 bambini sono state amputate una o entrambe le gambe.

Molte di queste operazioni – ricorda l’Ong – sono state effettuate senza anestesia, a causa della paralisi del sistema sanitario nella Striscia provocata dal conflitto e della grave carenza di medici e infermieri e di forniture mediche come anestetici e antibiotici, secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms).

 

 

 

ANSA.IT / VIDEOGALLLERY — 6 GENNAIO 2024 – 17.47

VIDEO, 1.23

 

Gaza, distruzione nel campo profughi di al-Maghazi dopo attacco.

Vicino a Deir al-Balah, nel centro della Striscia

https://www.ansa.it/sito/videogallery/mondo/2024/01/06/gaza-distruzione-nel-campo-profughi-di-al-maghazi-dopo-attacco_5d4e319a-69a8-4c32-bf6d-77abdb2d8d03.html

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

1 risposta a ANSA.IT — 7 GENNAIO 2024 – 17.00 : Guerra in Medio Oriente: Netanyahu a Hezbollah, ‘guardate la lezione data ad Hamas’- ‘Nessun terrorista immune. riporteremo la sicurezza in Galilea’. Hamas: ‘Oltre 22.800 morti a Gaza’ + VIDEO ANSA- 1.23 min. — Distruzione nel campo profughi di al-Maghazi a Gaza.

  1. DONATELLA scrive:

    Tutte le guerre sono feroci ma questi bombardamenti su gente inerme, forse perché possiamo vederne gli effetti attraverso i servizi televisivi, sono strazianti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *