ELISA BUSON — ANSA.IT — 22 DICEMBRE 2023  _ Il segreto delle renne instancabili, riposano mentre ruminano. Lo dimostra il loro elettroencefalogramma– Da Current Biology + nota : ” I Palchi “

 

Reindeer, Svalbard, Norway

NORVEGIA,  Svalbard, Spitsbergen Island, standing in hills above St. Jonsfjorden

 

 

ANSA.IT — 22 DICEMBRE 2023
https://www.ansa.it/canale_scienza/notizie/natura/2023/12/22/il-segreto-delle-renne-instancabili-riposano-mentre-ruminano_2308ec8c-c8fa-4b10-b34b-39f49042c1d5.html

 

 

Il segreto delle renne instancabili, riposano mentre ruminano

Lo dimostra il loro elettroencefalogramma

 

Elisa Buson

 

Le renne sono in grado di riposare mentre ruminano (fonte: Leo Rescia) - RIPRODUZIONE RISERVATA

Le renne sono in grado di riposare mentre ruminano (fonte: Leo Rescia) –

 

 

SANTA AND REINDEER, NORWAY

Norvegia, Santa Claus e la renna

 

Mentre le renne di Babbo Natale si preparano a trainare la slitta nella notte più magica dell’anno, uno studio dell’Università di Zurigo svela il segreto dell’instancabilità di questi grandi cervidi: l’analisi del loro elettroencefalogramma dimostra infatti che sono in grado di riposare perfino mentre ruminano, un comportamento multitasking utile a sopportare la fatica quando in estate devono nutrirsi quasi ininterrottamente per 24 ore al giorno in vista del lungo inverno artico.

 

I risultati dello studio sono pubblicati sulla rivista Current Biology.

 

 

Reindeers in Norway
RENNE IN NORVEGIA, VICINO a Kilpisjarvi.

 

 

I ricercatori hanno sottoposto a elettroencefalogramma alcune femmine adulte di renna (appartenenti alla specie Rangifer tarandus tarandus) che vivono in una stalla con temperatura e illuminazione controllate presso l’Università Artica della Norvegia a Tromso. L’esame è stato eseguito in occasione dell’equinozio d’autunno, del solstizio d’inverno e del solstizio d’estate per studiare come i cicli di luce-buio delle diverse stagioni influiscono sui ritmi di sonno delle renne.

 

Island. acrtic. animal. coast. deer

Islanda

 

 

I dati raccolti dimostrano che la quantità di sonno si mantiene più o meno stabile nelle diverse stagioni, anche se in estate le renne sono molto più attive. Per capire come fosse possibile, i ricercatori hanno esaminato il tracciato dell’elettroencefalogramma registrato durante la ruminazione, ovvero la fase di rimasticazione del cibo parzialmente digerito, e hanno così scoperto onde cerebrali simili a quelle della fase di sonno non-Rem. Non a caso le renne durante la ruminazione, così come nel sonno, tendono a stare ferme o tranquillamente sedute, dimostrandosi meno reattive a elementi di disturbo intorno a loro.

 

Island. acrtic. animal. coast. deer

Islanda

 

 

I ricercatori hanno anche verificato che la ruminazione riduce il bisogno di sonno: “ciò significa che non devono fare un compromesso al ribasso sul sonno quando trascorrono più tempo ruminando”, afferma la prima autrice dello studio, Melanie Furrer. Questo è particolarmente importante durante l’estate, perché più le renne mangiano, più tempo devono trascorrere a ruminare. “La ruminazione aumenta l’assorbimento dei nutrienti – precisa la neuroscienziata – quindi è fondamentale che le renne trascorrano un tempo sufficiente a ruminare durante l’estate per aumentare di peso in previsione dell’inverno”.

Island. acrtic. animal. coast. deer

Islanda

 

 

nota : I palchi sono le appendici ramificate che si trovano sul capo di quasi tutte le specie appartenenti alla famiglia dei Cervidi. Si tratta di strutture massicce con scopo soprattutto difensivo, ma anche atte all’attrazione delle femmine.
La crescita e la successiva caduta dei palchi vengono regolate da due ormoni: l’ormone somatotropo ed il testosterone, che è un ormone squisitamente maschile, infatti i palchi vengono portati quasi esclusivamente dai maschi adulti. L’unica eccezione, tra i Cervidi, è costituita dalla renna e dal caribù (la renna selvatica del Nord America), in cui anche le femmine possiedono dei palchi, comunque più piccoli di quelli maschili.

  • L’ormone somatotropo è quello che determina la crescita dei palchi. Quando il tessuto è in crescita è riccamente vascolarizzato e rivestito esternamente da una morbida peluria: il velluto.
  • Il testosterone, invece, determina la progressiva ossificazione dei palchi e, quindi, la chiusura dei vasi che li nutrono. Ciò determina in primo luogo l’arresto della crescita (in animali sterilizzati, quindi privi di testosterone, il palco ha una crescita indeterminata), la morte e il distacco del velluto, e infine la caduta dei palchi.

 

undefined

velluto

 Red_deer_stag.jpgMehmet Karatay derivative work: Mehmet Karatay (talk– Red_deer_stag.jpg

Red deer stag (Cervus elaphus) with velvet antlers in Glen Torridon, Scotland

 

undefined

un maschio Caribu in Alaska
Dean Biggins (U.S. Fish and Wildlife Service)

 

foto e testo da : https://it.wikipedia.org/wiki/Palchi

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *