segue da : L’ERBA CANTA ( Ass. Cult. / tutela dell’Ambiente )
16 giugno 2021
Ero sotto le coperte, e il verso tondo e velato di un gufo ha attirato la mia attenzione. Amo i gufi, che non considero avversari, amo il loro volo silente, il saper stare su un ramo fino all’ora giusta, fieri e bizzarri, loro che non temono la notte e si mostrano controvoglia……. Il verso proveniva da dietro la casa, e lì l’ho trovato, appostato sotto le assi sporgenti del tetto, un gufo reale di grandi dimensioni rannicchiato nella posizione dell’attesa, le ali aderenti al corpo e i ciuffi sul capo abbassati…. Mi sono allontanata cercando di non fare rumore, e prima di rientrare sono tornata a guardarlo, sembrava una macchia d’olio nel mare scuro, il piumaggio marmoreo che rifletteva la luna e sfumava nel marrone. Gli occhi erano due biglie che mi fissavano serie. La sua presenza mi fa sentire impercettibilmente protetta. Chissà da dove arriva, e perché sì è trovato qui proprio ora, per quale movimento cosmico le nostre vite si sono incrociate in questa sera passeggera di novembre.
La donna degli alberi, di Lorenzo Marone
Su un sasso muschioso stava come un capolavoro una rana di un verde carico, e mi guardava diffidente, offriva al sole il suo verso rauco e sembrava sul punto di scomparire nel ventre del lago. Il cielo imbruniva, e io non avevo il potere che di pochi piccoli movimenti, ho stretto le ginocchia al petto e chiuso gli occhi, i suoni erano un tappeto confortante, il cra-cra della rana, il canto dei grilli che invocavano la notte, il ronzio degli insetti che tornavano da dove erano venuti. Nel silenzio fatto di tremolii, d’improvviso un piccolo rumore d’acqua: ho aperto gli occhi, la rana non c’era più. E in quella minuscola e improvvisa assenza mi è sembrato di essere la persona più sola al mondo.
La donna degli alberi, di Lorenzo Marone
UE Feltrinelli
Illustrazione di Gianluca Folì,
illustratore professionale:
–https://www.gianlucafoli.com/ignews
–https://www.instagram.com/gianluca.foli/
da :
https://www.google.it/books/edition/La_donna_degli_alberi/_VhwEAAAQBAJ?hl=it&gbpv=1
importante :
nel link sopra ( googlr.it ecc. ) trovate 42 pagine che l’editore ci regala come anteprima del libro ( non tutte di fila, qualche salto piccolo ),
convinto com’è – così credo- che la piacevolezza della lettura ( garbata, gentile, soprattutto piacevole da leggere ) ci farà comprare il libro o prenderlo in prestito in biblioteca.
Lorenzo Marone
C’è un bel libro illustrato per bambini, s’intitola “Ruby e la storia di quando incontrò una preoccupazione”, l’ha scritto Tom Percival, un mago in tal senso, e racconta la storia della piccola Ruby felice che un giorno però incontra una preoccupazione, disegnata sull’albo come un gomitolo di lana. Inizialmente non ci fa caso, cerca di non pensarci, ma la preoccupazione cresce a dismisura, e non va più via; siede al suo fianco al cinema, sull’autobus che la porta a scuola, ai piedi del letto, così ingombrante da togliere l’aria. Finché un bimbo con una grossa preoccupazione decide di confidarsi con lei, e più lui racconta, più la sua preoccupazione rimpicciolisce, s’assottiglia, fino a scomparire. E allora la piccola capisce che le preoccupazioni si sconfiggono semplicemente parlandone.
segue :
Napoli.Repubblica.it .. 24 ottobre 2021
https://napoli.repubblica.it/commenti/2021/10/24/news/granelli_lorenzo_marone_napoli_ascoltiamo_le_paure_dei_nostri_figli-323502964/
L’AUTORE DEL LIBRO CITATO ALL’INIZIO::
LORENZO MARONE –FOTO — Feltrinelli Editore
Lorenzo Marone (Napoli, 12 dicembre 1974) è uno scrittore italiano.
Ha pubblicato La tentazione di essere felici (Longanesi, 2015), 18 edizioni in Italia, Premio Stresa 2015, Premio Scrivere per amore 2015, Premio Caffè Corretto – Città di Cave 2016, che ha ispirato un film, La tenerezza, con regia di Gianni Amelio;
La tristezza ha il sonno leggero (Longanesi, 2016), Premio Città di Como 2016, dal quale è stato liberamente tratto l’omonimo film; Magari domani resto (Feltrinelli, 2017), 8 edizioni, Premio Selezione Bancarella 2017;
Un ragazzo normale (Feltrinelli 2018), Premio Giancarlo Siani;
la raccolta Cara Napoli (Feltrinelli, 2018), due edizioni;
Tutto sarà perfetto (Feltrinelli 2019);
La donna degli alberi (Feltrinelli 2020), Premio Prata.
Per Einaudi nel 2020 ha pubblicato il saggio Inventario di un cuore in allarme,
e nel 2021 ha pubblicato il racconto Il bosco di là all’interno della collana “Il bosco degli scrittori” di Aboca Edizioni.
Nel 2022 ha pubblicato per Einaudi “Le madri non dormono mai”, che ha vinto il Premio nazionale letterario Pisa e il Premio Procida-Isola di Arturo-Elsa Morante 2023.
È tradotto in 18 paesi, ha una rubrica domenicale (I Granelli) su ‘La Repubblica di Napoli’, e collabora con ‘Tuttolibri de La Stampa‘.
Dal 2018 è direttore artistico della fiera del libro di Napoli “Ricomincio dai libri”.
Vive a Napoli con la moglie Flavia e il figlio Riccardo.
https://it.wikipedia.org/wiki/Lorenzo_Marone