***
Elogio della follia
Einaudi, 2005
*** CARTINA DEL FIUME RENO
Karte des Rhein.svg
–
*** Hieronymus Bosch (Jeroen Anthoniszoon van Aken; s’ Hertogenbosch, 1453 – 1516)
*** Pieter Bruegel, o Brueghel (/pi:tər brø:ɣəl̩/[1][2]; Breda, 1525/1530 circa – Bruxelles, 5 settembre 1569).
*** Konrad Witz (Rottweil, 1410 circa – Basilea, 1445 circa) è stato un pittore tedesco, attivo in Svizzera.
Le sue opere, che risentono dell’influsso di Van Eyck, hanno un senso nuovo della prospettiva e del rapporto tra spazio e figure.
San Cristoforo traghetta Gesù bambino, olio su tela, ca. 1435, Basilea, Kunstmuseum
La pesca miracolosa, la pala d’altare creata nel 1444 per la Cattedrale di Ginevra, ora custodita al Musée d’art et d’histoire di Ginevra.
Esther vor Ahasver, al Kunstmuseum di Basilea.
*** Hans Baldung Grien
La morte e la fanciulla
1518-20
Olio su tavola, 31 x 19 cm
Öffentliche Kunstsammlung, Basilea
In questo dipinto una giovane fanciulla voluttuosa si gira per ricevere il bacio del suo amante, solo per scoprire, con suo orrore, la Morte. La figura scheletrica le tiene delicatamente la testa, un gesto che smentisce la finalità del suo morso imminente. Le sue chiazze di capelli radi e pelle marcia deridono le sue trecce fluenti e la sua carne elastica. L’ambientazione buia, in un primo momento inosservata, è un cimitero mentre lei si trova su una lapide, forse la sua. Questo dipinto di Vanitas (un’immagine che allude alla caducità della vita) esemplifica la predilezione di Baldung per colpi di scena carichi di erotismo a temi più convenzionali, come la Danza della Morte.
commento e immagine da:
Hans Baldung Grien, il cavaliere, la fanciulla e la morte, 1520-30 ca. Louvre, Arte tedesca
foto : Sailko
*** Hans Holbein Il Giovane
Hans Holbein il Giovane (Augusta, 1497 o 1498 – Londra, tra il 7 ottobre e il 29 novembre 1543) è stato un pittore e incisore svizzero, che dipinse dapprima a Basilea e poi in Inghilterra alla corte di Enrico VIII. Fu pittore di soggetti religiosi, satirici e noto ritrattista nonché campione dell’arte della riforma protestante, anche se il suo rapporto con la religione fu molto ambiguo. Diede anche un contributo significativo alla storia delle illustrazioni dei libri. È definito “il Giovane” per distinguerlo dal padre, Hans Holbein il Vecchio.
Ritrato del mercante- 1531 – Hans Holbein Il Giovane
Doppio ritratto di Jakob Meyer zum Hasen e Dorothea Kannengießer sua moglie- Hans Holbein Il Giovane, 1616- Museo d’arte di Basilea
da : https://www.wikidata.org/wiki/Q23784169
Ritratto di un uomo sconosciuto con un cappello nero – di John Bettes il Vecchio, 1545. Olio su tavola, Tate Britain, Londra–
– riprende la maniera di Holbein Il Giovane
*** MARTIN LUTERO
LICA CRANACH, 1529
Doppelporträt Martin Luther u. Katharina Bora (Uffizien)
Il Ritratto di Lutero e della moglie Katharina von Bora è un doppio dipinto a olio su tavola (37×23 cm ciascuno) della bottega di Lucas Cranach il Vecchio, siglato e datato 1529, e conservato nella Galleria degli Uffizi a Firenze.
___
—-
Una meravigliosa lezione d’arte in un territorio che ha dato i natali ad eccezionali artisti.
La concretezza delle figure e dei paesaggi sembra legarsi ad uno spirito visionario e sarcastico, dove realtà e fantasia si uniscono per trasmetterci una vitalità eccezionale.