video, 37 min. ca — MARCO AIME E SERGE LATOUCHE–INTERVISTA SULLA ” BREVE STORIA DELLA DECRESCITA ” , BORINGHIERI- 2021

 

Marco Aime | festival delle letterature migranti

FOTO DAL FESTIVAL DELLE LETTERATURE MIGRANTI
https://www.festivaletteraturemigranti.it/speaker/marco-aime

 

Marco Aime (Torino4 novembre 1956) è un antropologoafricanista e scrittore italiano, docente di antropologia culturale presso l’Università di Genova.

SEGUE, OPERE:
https://it.wikipedia.org/wiki/Marco_Aime

 

Breve storia della decrescita. Origine, obiettivi, malintesi e futuro - Serge Latouche - copertina

Breve storia della decrescita. Origine, obiettivi, malintesi e futuro

Bollati Boringhieri, 2021

 

Mettere in discussione il dominio dell’economia sul resto della vita

 

 

 

La favola delle api

Ovvero, vizi privati, pubblici benefici con un saggio sulla carità e le scuole di carità e un’indagine sulla natura della società

Bernard Mandeville

a cura di T. Magri

VI EDIZIONE 2023

Un classico della filosofia moderna, al centro di ogni discussione sulla società civile e sulla morale. Esemplificando con un immaginario alveare, l’autore dimostra che la felicità pubblica di una società mercantile è legata non alla virtù, all’avvedutezza e alla parsimonia dei suoi componenti, ma ai loro vizi, ai loro comportamenti irrazionali e ai loro sprechi. Una delle più profonde interpretazioni filosofiche dell’individualismo moderno.
La favola delle api è del 1724. L’opera si è formata in diversi tempi, attraverso una stratificazione lunga e laboriosa: L’alveare scontento, 1705; Prefazione, Introduzione, Ricerca sull’origine della virtù morale, Note, 1714; Conclusione, Saggio sulla carità e le Scuole di carità, Indagine sulla natura della società, Indice, 1723; Difesa del libro, 1724.

 

 

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

1 risposta a video, 37 min. ca — MARCO AIME E SERGE LATOUCHE–INTERVISTA SULLA ” BREVE STORIA DELLA DECRESCITA ” , BORINGHIERI- 2021

  1. DONATELLA scrive:

    Forse tutti gli uomini di tutte le ere hanno pensato qualche volta che i loro anni erano i peggiori da vivere: credo che molta parte dell’umanità lo pensi oggi della propria epoca in cui è costretta a vivere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *