YARTZER.COM — VOLKER HERMES

 

 

Dopo dieci anni di lavoro, Hidden Portraits reinterpreta i dipinti storici attraverso una lente moderna.

Utilizzando solo elementi dell’opera originale, l’artista contemporaneo Volker Hermes manipola visivamente i famosi ritratti degli antichi maestri, esplorando l’espressione quando il volto è oscurato.

Il lavoro di Volker Hermes è costituito dalla rielaborazione fotografica di opere pittoriche raffiguranti importanti ritratti eseguiti da celebri artisti della pittura internazionale, tra cui Jacometto Veneziano, Bronzino, Van Dyck, Rembrandt, Pompeo Batoni, tra Rinascimento e diciannovesimo secolo.

Bloccando le emozioni espresse dal volto, Hermes invita gli spettatori a osservare gli antichi codici della moda come simboli di autorappresentazione e status sociale.

Quindi, con una prospettiva contemporanea, grande rispetto e un pizzico di umorismo, Hermes sovrappone i codici dei nostri tempi ai codici dei tempi antichi.

 

 

I ritratti nascosti di Volker Hermes sono in mostra a Pavia

 

 

 

RITRATTI CHE SEGUONO SONO DI :
https://www.yatzer.com/volker-hermes-hidden-portraits

 

Stravaganti, surreali e penetranti: i ritratti mascherati di Volker Hermes danno nuova vita alla ritrattistica classica

 

 

Whimsical, Surreal & Insightful: The Masked Portraits of ...

 

A parte alcuni dipinti iconici come la Gioconda e la Ragazza con l’orecchino di perla, la ritrattistica europea durante i periodi rinascimentale, barocco e neoclassico è affiancata dalla pittura narrativa e di genere il cui soggetto è per natura molto più avvincente rispetto alla rappresentazione. di un’élite privilegiata – in altre parole, di coloro che potevano effettivamente permettersi di farsi dipingere un ritratto.

 

Volker Hermes, Hals nascosti (Verspronck), 2015.

 

Il pittore tedesco Volker Hermes, residente a Düsseldorf, con ” Ritratti nascosti “, attraverso una serie di collage fotografici creati digitalmente, evidenzia con coraggio gli intricati simboli di autorappresentazione e status sociale incorporati in tali dipinti.

Per quanto surreali siano i suoi ritratti mascherati, sembrano dipinti dall’artista originale, il che è ancora più impressionante considerando che è un utente Photoshop autodidatta.

 

 

Volker Hermes, Bronzino nascosto IV, 2021.

Volker Hermes, Bronzino nascosto IV, 2021.

 

In quello che era iniziato come un progetto parallelo personale dieci anni fa, la serie da allora è stata portata alla ribalta durante la pandemia poiché cattura in modo evocativo la realtà surreale in cui tutti viviamo indossando maschere. Con le maschere che improvvisamente diventano parte integrante del nostro autorappresentazione, e acquisendo anche connotazioni culturali e politiche, i ritratti mascherati di Hermes sono più attuali che mai ma tracciano anche parallelismi tra i messaggi codificati della ritrattistica classica e la semiotica della più contemporanea delle forme di autorappresentazione, i selfie. 

 

 

Volker Hermes, Hidden van der Helst III, 2020.

Volker Hermes, Hidden van der Helst III, 2020.

 

 

 

Yatzer ha recentemente incontrato l’artista per parlare del suo progetto, della sua passione per i ritratti storici e del suo rapporto con i social media.

(Le risposte sono state condensate e modificate per chiarezza.)

 

 

Volker Hermes, Scuola nascosta di Anversa, 2021.

Volker Hermes, Scuola nascosta di Anversa, 2021

 

 

 

Volker Hermes, Il segreto di Keyser, 2019.

Volker Hermes, Il segreto di Keyser, 2019.

 

 

 

 

Volker Hermes, Hidden de Keyser II, 2021.

Volker Hermes, Hidden de Keyser II, 2021.

 

 

Hai sempre desiderato essere un artista?

In realtà, per molto tempo, ho voluto fare l’archeologo prima di gravitare gradualmente verso il diventare un artista, il che spiega il mio interesse per il contesto storico.

Come è iniziata la serie Hidden Portrait? Qual era la tua intenzione in quel momento? È cambiato da allora?

Alcuni anni dopo essermi diplomato all’accademia d’arte, ho iniziato a pensare al mio ruolo di artista nella società, alla connessione tra arte e rappresentazione [nella società] e all’impatto che questo ha sulle opere d’arte. Ho trovato molto materiale su questi temi complessi nei ritratti storici e, poiché non volevo dipingere come un vecchio maestro, ho deciso di utilizzare l’elaborazione digitale delle immagini, che ho dovuto imparare da solo. Da allora il concetto si è evoluto così come le mie capacità tecniche che hanno aperto approcci completamente nuovi.

Sei un pittore di professione ma per questa serie ti affidi all’elaborazione digitale delle immagini. Quanto è stato facile il passaggio? In che modo la tua abilità nella pittura influisce sulle tue abilità digitali?

Sono felice che tu l’abbia chiesto! Sono un pittore; tutto quello che faccio viene dal punto di vista di un pittore. Ad esempio, quando modifico un vestito su un dipinto, non lo modifico dal punto di vista di una realtà fotografica, ma da una realtà pittorica. In realtà c’è una differenza. In effetti, ho imparato da autodidatta l’editing delle immagini proprio per questo scopo. Utilizzo molti strumenti, probabilmente in modo piuttosto non convenzionale. È utile sapere, o almeno avere un’idea di come un pittore dipingerebbe dettagli come i miei interventi [digitali]. E poiché me lo hai chiesto, è stato molto difficile imparare questi programmi, soprattutto perché non sono un ragazzo molto esperto di tecnologia.

Volker Hermes, Hidden Hodges, 2015.

Volker Hermes, Hidden Hodges, 2015.

 

 

 

Volker Hermes, Hidden Hodges III, 2020.

Volker Hermes, Hidden Hodges III, 2020.

 

 

 

Volker Hermes, Hidden von Blaas II, 2020.

Volker Hermes, Hidden von Blaas II, 2020.

 

 

 

Volker Hermes, Carriera nascosta III, 2020.

Volker Hermes, Carriera nascosta III, 2020.

 

 

 

Volker Hermes, Couwenbergh nascosto, 2020

Volker Hermes, Couwenbergh nascosto, 2020

 

 

 

 

L’INTERVISTA E LE IMMAGINI — ALCUNE STRAORDINARIE — CONTINUANO NEL LINK :

 

YATZER.COM

https://www.yatzer.com/volker-hermes-hidden-portraits

 

PROGETTO  YATZER

https://www.yatzer.com/design

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1 risposta a YARTZER.COM — VOLKER HERMES

  1. DONATELLA scrive:

    Divertente questo modo di reinterpretare quadri famosi.

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