DA IL ” FESTIVAL DELLA RESISTENZA. FINO AL CUORE DELLA RIVOLTA. 2023- 4 / 15 AGOSTO “–A FOSDINOVO / CARRARA —- ALL’ANTICA CITTA’ ROMANA DI LUNI + link : Le statue– stele- della Lunigiana

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Potrebbe essere un'immagine raffigurante il seguente testo "ADA VILLA VILLAT FESTIVAL 2023 GIOVEDÌ 27 LUGLIO UNA NARRAZIONE MUSICALE CON: ELIO GERMANO (voce narrante) PAOLO BENVEGNÃ ARDECORE ALESSANDRO D'ALESSANDRO MARCO ROVELLI KENTO BESTIERARE PIERP AOLO CAPOVILLA BOLOGNA VIOLENTA CANTI DELLA RESISTENZA GUIDANO LE STELLE NELLA NOTTE CI INGRESSO FAVORE DI MEZZALUNA KURDISTAN GRATUITO CON OFFERTA VOLONTARIA Conil contributo ROMA collaborazione"

 

Ed ecco il manifesto per il primo concerto resistente. Che sarà una vera e propria narrazione musicale, perché Elio Germano leggerà dei testi che ho scritto per dare una continuità ai vari momenti musicali, in cui i musicisti si incroceranno di frequente. Sarà una bellissima serata. E gli utili andranno a Mezzaluna Rossa Kurdistan.

 

DAL FACEBOOK DI MARCO REVELLI– 19 LUGLIO 2023
https://www.facebook.com/photo?fbid=854803596081734&set=pb.100046563043634.-2207520000.

 

 

undefined

Borgo di Fosdinovo
di Salvatore Lombardi – Daniele Lombardi

 

undefined

Piazza Sauxillanges. Castello Malaspina, Fosdinovo
Davide Papalini – Opera propria

 

FOSDINOVO – PROV. MASSA CARRARA–

Toscana

 

 

undefined

Borgo di Pulica, il più antico paese del Comune di Fosdinovo
SimonPersonalSpace – Opera propria

 

undefined

Castello Malaspina di Fosdinovo
Davide Papalini – Opera propria

 

 

Mappa MICHELIN Caniparola - Pinatina di Caniparola ViaMichelin

FOSDINOVO, nella cartina, si trova sopra Castelnuovo Magra

 

Fosdinovo – Veduta

Fosdinovo – Veduta
William Domenichini – it.wikipedia (Utent:Illy78)

wikpedia : https://it.wikipedia.org/wiki/Fosdinovo#/media/File:Fosdinovo.JPG

 

 

 

Il concilio degli dei,
Frontone_A_del_grande_tempio_di_luni_- Museo archeologico nazionale di Firenze
 Sailko – Opera propria

 

Frontone del grande tempio di Luni — Museo Archeologico di Firenze
Sailko – Opera propria

 

 

 

 

Fosdinovo è in Toscana proprio ai confini con la Liguria: Ameglia, Sarzana, Lerici, Santo Stefano di Magra, Castelnovo Magra,  ecc. sono in Liguria, in provincia de La Spezia–

 

Archivo:Laspezia mappa.png - Wikipedia, la enciclopedia libre

PROVINCIA DE LA SPEZIA E LE CITTA’ PRINCIPALI

 

NOTA SULLA LUNIGIANA:

 

 

Mappa della Lunigiana

 

La Lunigiana è una regione storica divisa tra due province e due regioni amministrative. All’estremo nord della Toscana si trovano l’alta e la media Lunigiana, nella provincia di Massa Carrara, mentre la bassa Lunigiana è situata in provincia della Spezia, lungo l’ultimo tratto del fiume Magra. I suoi confini storici sono però molto più ampi, una volta corrispondenti alla diocesi di Luni che dominava un vasto territorio dalla val di Magra, alla Val di Vara, a parte della Garfagnana e al golfo della Spezia.
Oggi la Lunigiana può essere individuata in Toscana nei paesi dell’alto e medio corso del Magra: AullaBagnone, Casola in LunigianaComanoFilattieraFivizzanoFosdinovo, LiccianaMulazzoPodenzanaPontremoliTresanaVillafranca in LunigianaZeri,

e in Liguria nei comuni nella bassa val di MagraCastelnuovo MagraOrtonovo, Santo Stefano MagraSarzana sulla sponda sinistra e ArcolaVezzano Ligure e Ameglia sulla sponda destra.

 

A livello amministrativo, la Lunigiana è composta solamente dai comuni toscani. Fortunatamente, la Lunigiana storica è ancora oggi caratterizzata da una profonda unità culturale, viva nei dialetti, nei costumi, nelle tradizioni e nella cucina, che valicano i confini amministrativi tra Toscana e Liguria. D’altronde a Ortonovo, in provincia della Spezia si trovano i resti dell’antica Luni, da cui trae il nome la Lunigiana.

Questa confusione viene dal passato, da decisioni prese contro la logica dell’unità dei popoli. Nel 1844 esistevano tre Lunigiane, parmense, con Pontremoli e Bagnone, modenese con Fivizzano, Aulla, Licciana, Massa e Carrara e una sarda con Sarzana, La Spezia e la Val di Vara. Con l’unità d’Italia, nel 1859, si creavano la provincia di Massa e Carrara con la val di Magra, e la provincia di Genova con La Spezia e la Val di Vara, spaccando così in due il territorio della Lunigiana storica. Nel 1923 nasceva la provincia della Spezia, con l’attuale territorio amministrativo, lasciando definitivamente la Lunigiana tra due provincie e tra due regioni.

 

DA : https://www.terredilunigiana.com/lunigiana.php

 

 

LUNI è la provincia più orientale della Liguria  ( confina con il comune di Massa Carrara, in Toscana ) ed è sede di un ricco Museo archeologico:

 

L’anfiteatro, situato nell’area del Museo Archeologico Nazionale di Luni, fu costruito nel II secolo d.C. nel quartiere orientale della colonia romana, lungo il tracciato della Via Aurelia. L’intera costruzione fu realizzata in conglomerato cementizio con alcuni inserti in pietra, come sulle volte delle scale o sugli ingressi. Dell’edificio si conservano soltanto le sostruzioni delle gradinate.

da : https://www.archeome.it/news-luni-anfiteatro-programma/

 

La colonia, con il nome di Luna, venne fondata dai Romani nel 177 a.C., come avamposto militare delle legioni romane, durante la campagna contro i Liguri.
In quel periodo, secondo la testimonianza di Plinio il Vecchio, vennero deportati nel Sannio oltre 40 000 Liguri Apuani (180 a.C.) e, successivamente, vi vennero insediati stabilmente 2000 coloni romani, veterani della battaglia di Anzio (31 a.C.).

segue nel link di TERESA TURANO, 18 LUGLIO 2022

https://doinitaly.it/visita-allantica-luni-citta-romana-della-luna/

 

Origine del nome del porto romano di LUNA :

 

Il nome della città deriverebbe dalla sua consacrazione alla dea romana Luna, forse da parte di Marco Emilio Lepido, che partecipò alla fondazione della colonia nel 177 a. C. L’appellativo è probabilmente dovuto a un epiteto di Diana Lucifera, e sarebbe da ricollegare anche alla formafalce dell’allora porto cittadino. Il legame con Luna, tuttavia, non sarebbe da ricondurre solo all’assimilazione della dea all’astro notturno. Al contrario, l’epiteto potrebbe essere dovuto anche al carattere particolare e “selvaggio” di ArtemideDiana, divinità dei luoghi incolti come le paludi. In effetti, l’etimo celto-ligure Lun o Luk potrebbe riferirsi al termine “palude”. Il fatto che sia la colonia di Luna, sia quella di Lucca erano originariamente circondate da ampie zone paludose che via via i Romani riuscirono a bonificare nel corso di secoli comproverebbe questa ipotesi.

Dal nome della colonia deriva quello di Lunigiana, comprensorio racchiuso fra le province della Spezia e di Massa-Carrara e attraversato dal fiume Magra e dalla strada statale 62 della Cisa, potenziata da Napoleone Bonaparte, sul vecchio tracciato della via Francigena.

FINO AL 2017, LUNI SI CHIAMA ” ORTONOVO “, QUANDO CON UN REFERENDUM VINTO AL 93 % – DOPO AVER FALLITO L’UNIFICAZIONE  CON CASTELNUOVO MADRE NEL 2014 -SI E’ CHIAMATA ” LUNI “-

 

se vuoi vedere delle statue di disegno sinteticissimo e astratte, si potrebbe dire, apri il link-

LE STATUE LE TROVI DOPO LE FOTO DI PONTREMOLI E DEL CASTELLO DEL PIAGNARO DOVE SI TROVANO

 

IL MUSEO DELLE STATUE –  STELE  – A PONTREMOLI NEL CASTELLO DEL PIAGNARO IN LUNIGIANA TERRA DEI MALASPINA, NOBILE FAMIGLIA DI ORIGINE LONGOBARDA

 

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

1 risposta a DA IL ” FESTIVAL DELLA RESISTENZA. FINO AL CUORE DELLA RIVOLTA. 2023- 4 / 15 AGOSTO “–A FOSDINOVO / CARRARA —- ALL’ANTICA CITTA’ ROMANA DI LUNI + link : Le statue– stele- della Lunigiana

  1. DONATELLA scrive:

    Che belle le immagini della Lunigiana e che bello il verso ” nella notte ci guidano le stelle”, pieno di promesse e di gioia di vivere!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *