Il Doganiere Henri Roisseau ( 1907 ) – da Twitter : Alessandro @venezia_56 — 2.42 — 12 maggio 2023 -venduto-all’asta da Christie’s per $43,535,000 (43 e mezzo milioni di dollari )-

 

 

 

 

 

 

 

 

 

un’altra fonte, un’altra foto

Nessuna descrizione della foto disponibile.

Rousseau il Doganiere “Giungla con fenicotteri” 1907
olio su tela 113 x 162 cm.

 

Facebook
I 1000 quadri più belli di tutti i tempi--link 

 

 

HENRI ROUSSEAU 

https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/f/fc/Rousseau_Joyeux_Farceurs_Dornac_crop.jpg

Henri Julien Félix Rousseau   (21 maggio 1844 – 2 settembre 1910) è stato un pittore post-impressionista francese in maniera ingenua o primitiva . Era anche conosciuto come Le Douanier (l’ufficiale doganale), una descrizione umoristica della sua occupazione come esattore di pedaggi e tasse. All’età di 49 anni, si è ritirato dal lavoro per dedicarsi alla sua arte a tempo pieno.
Ridicolizzato durante la sua vita dalla critica, è stato riconosciuto come un genio autodidatta le cui opere sono di alta qualità artistica.  Il lavoro di Rousseau esercitò un’ampia influenza su diverse generazioni di artisti d’avanguardia.

Rousseau nacque a Laval, Mayenne, Francia, nel 1844 nella famiglia di uno stagnino; è stato costretto a lavorare lì da bambino.  Ha frequentato la Laval High School come studente diurno, e poi come pensionante dopo che suo padre è diventato un debitore ei suoi genitori hanno dovuto lasciare la città dopo il sequestro della loro casa. Sebbene mediocre in alcune delle sue materie liceali, Rousseau vinse premi per il disegno e la musica. 

Dopo il liceo, ha lavorato per un avvocato e ha studiato legge, ma “ha tentato un piccolo spergiuro e ha cercato rifugio nell’esercito”.  Ha scontato quattro anni, a partire dal 1863. Con la morte del padre, Rousseau si trasferì a Parigi nel 1868 per mantenere la madre vedova come impiegato del governo.  Nel 1868 sposò Clémence Boitard, la figlia quindicenne del suo padrone di casa, dalla quale ebbe sei figli (solo uno sopravvisse). Nel 1871 fu nominato esattore dell’octroi di Parigi ( dazio comunale, dogana ), riscuotendo le tasse sulle merci che entravano a Parigi. Sua moglie morì nel 1888 e sposò Josephine Noury ​​nel 1898.

 

 

Dal 1886 espose regolarmente al Salon des Indépendants .

 

 

non definitoTigre sorpresa da un temporale nella giungla ( 1891 )

SEGUE https://en.wikipedia.org/wiki/Henri_Rousseau

 

 

 

PER CHI VOLESSE..

VIDEO: ” IL GENTILE DOGANIERE “–14 minuti ca– molto bello !

I SUOI QUADRI ACCOMPAGNATI DA BELLA MUSICA E ALCUNE NOTIZIE:

 

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *