Concetto Vecchio (inviato ) : Mattarella ad Auschwitz: “I regimi fascisti consegnarono i propri concittadini ai carnefici nazisti. Mai più !”- REPUBBLICA — 18 APRILE 2023- 16.55 +++ RAI.NEWS- video, 5 min– DISCORSO INTEGRALE DI MATTARELLA AD AUSCHWITZ

 

 

REPUBBLICA — 18 APRILE 2023- 16.55
https://www.repubblica.it/politica/2023/04/18/news/
mattarella_auschwitz_memoria_fascisti_nazisti-396671329/

 

 

 

 

Mattarella ad Auschwitz: “I regimi fascisti consegnarono i propri concittadini ai carnefici nazisti”

 

 

 

Mattarella ad Auschwitz: "I regimi fascisti consegnarono i propri concittadini ai carnefici nazisti"
(ansa)

 

Il presidente della Repubblica nel secondo giorno del suo viaggio in Polonia ha partecipato alla “Marcia dei vivi” con diecimila persone e le sorelle Andra e Tatiana Bucci, internate a Birkenau tra l’aprile 1944 e il gennaio 1945. Il monito del Capo dello Stato: “Mai più”

 

AUSCHWITZ – I nazisti agirono “con la complicità dei regimi fascisti europei, che consegnarono propri concittadini ai carnefici”. Lo ha detto Sergio Mattarella oggi ad Auschwitz al termine della “Marcia dei vivi”, a cui il Capo dello Stato ha partecipato insieme a diecimila persone e alle sorelle Andra Tatiana Bucci, che furono internate a Birkenau tra l’aprile 1944 e il gennaio 1945.

“Mai più!” ha concluso Mattarella al termine del suo discorso. C’erano anche tre scolaresche, di Sacile, Terracina e Ancona, che hanno visitato il campo di concentramento nazista insieme al presidente.

 

“Essere qui dà la misura dell’inimmaginabile: perciò bisogna ricordare” ha detto Mattarella ai ragazzi. “Studiate la storia e a vostra volta tramandate queste conoscenze” ha aggiunto.

“Nazisti e fascisti” si macchiarono di un crimine che “non può conoscere oblio, né può essere ammesso nessun cedimento alle manifestazioni di intolleranza e di violenza, nessun arretramento nella tutela dei diritti e delle libertà fondamentali, fondamento del nostro convivere pacifico”, ha spiegato il presidente della Repubblica. “Chi aggredisce l’ordine internazionale fondato su questi principi deve sapere che i popoli liberi sono e saranno uniti e determinati nel difenderli”.

“Oggi più che mai, nel riproporsi di temi e argomenti che avvelenarono la stagione degli anni ’30 del secolo scorso con l’infuriare dell’inumana aggressione russa all’Ucraina, la memoria dell’Olocausto rimane un monito perenne che non può essere evaso”.

foto da Ansa.it

 

 

RAI. NEWS– VIDEO, 5 minuti ca

Polonia

Il discorso integrale di Mattarella ad Auschwitz: la memoria dell’Olocausto rimane un monito perenne.

Il video alla cerimonia conclusiva della Marcia dei vivi con il discorso del Capo dello Stato, Sergio Mattarella

 

 

 

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

1 risposta a Concetto Vecchio (inviato ) : Mattarella ad Auschwitz: “I regimi fascisti consegnarono i propri concittadini ai carnefici nazisti. Mai più !”- REPUBBLICA — 18 APRILE 2023- 16.55 +++ RAI.NEWS- video, 5 min– DISCORSO INTEGRALE DI MATTARELLA AD AUSCHWITZ

  1. DONATELLA scrive:

    Mi pare che Mattarella si sia sbilanciato un po’ di più, forse per dare un segnale contrario alle ultime bestialità dette dai fascisti al governo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *