PATRICK LEIGH FERMOR ( Londra, 1915 ), I violini di Saint Jacques. Un racconto delle Antille — ADELPHI, 2023

 

 

I violini di Saint Jacques. Un racconto delle Antille - Patrick Leigh Fermor - copertina

 

I violini di Saint Jacques. Un racconto delle Antille

di Patrick Leigh Fermor(Autore)

Daniele V. Filippi(Traduttore)

Adelphi, 2023

undefined

IN COPERTINA
James Abbott McNeill Whistler, Notturno in nero e oro: fuochi d’artificio (1875). Detroit Institute of Arts, USA.
 detroit institute of arts / gift of dexter m. ferry jr. / bridgeman images

 

 

Descrizione

Una misteriosa mademoiselle settantenne che fuma e dipinge nella luce meridiana degli uliveti di Mitilene, e un quadro raffigurante un’isola caraibica introvabile sulle mappe: nasce da qui, come un’ecfrasi, il racconto che richiama in vita Saint-Jacques des Alizés e la ricolloca al suo posto nelle Antille, «infilata come una perlina sul sessantunesimo meridiano».

Ascolteremo dunque Berthe de Rennes rievocare quel piccolo mondo sospeso in cui l’aristocrazia coloniale creola trascorreva la fin de siècle fra gite in carrozza, picnic sui fianchi del vulcano, cacce, duelli e feste. Su Saint-Jacques – dove Berthe nutre segretamente qualcosa di più che un’amicizia per la figlia del conte de Serindan suo cugino, bonario signore feudale – incombe però un destino sconvolgente, che si compirà proprio durante il gran ballo del Mardi Gras, organizzato dal conte senza risparmio di musica, delizie e sorprese. Se i libri di viaggio di Fermor si leggono come romanzi, questa novella ha tutta l’esuberanza descrittiva dei suoi inarrivabili travelogues: la trama melodrammatica (non a caso nel 1966 ne è stata tratta un’opera lirica) si dipana su sfondi disegnati con la consueta accuratezza visiva, e con il medesimo amore per il dettaglio rivelatore, il genius loci e i suoi riverberi letterari. E ci ritroveremo, nelle memorabili scene del carnevale antillano, circondati – come la fattucchiera Maman Zélie e il Re Diavolo suo compare – da un vortice di percussionisti scatenati, guitti in groppa a dragoni di carta, zombi, pipistrelli e domino danzanti. Fino alle febbrili sequenze finali, nelle quali riviviamo con Berthe, attimo per attimo, la notte fatidica di cui resterà la sola, attonita testimone.

 

 

Patrick Leigh Fermor

Patrick Leigh Fermor

1915, Londra

 

Sir Patrick Leigh Fermor (Londra, 11 febbraio 1915 – Worcestershire, 10 giugno 2011) è stato uno scrittore e viaggiatore britannico. Autore di racconti di viaggio, fu anche uno studioso di classici latini e greci. Si distinse anche da soldato: in quest’ultima veste ebbe un ruolo importante dietro le linee della Battaglia di Creta, durante la seconda guerra mondiale. Tra i suoi libri pubblicati in Italia: Mani. Viaggi nel Peloponneso (2004), Tempo di regali (2009), Fra i boschi e l’acqua (2013), La strada interrotta (2015), tutti editi da Adelphi.

 

NOTA —

ECFRASI- TRECCANI

ècfraṡi (o ècfraṡis; anche èkphrasis) s. f. [adattam., o traslitt., del gr. ἔκϕρασις, der. di ἐκϕράζω «esporre, descrivere; descrivere con eleganza»]. – Nome che i retori greci davano alla descrizione di un oggetto, di una persona, o all’esposizione circonstanziata di un avvenimento, e più in partic. alla descrizione di luoghi e di opere d’arte fatta con stile virtuosisticamente elaborato in modo da gareggiare in forza espressiva con la cosa stessa descritta.

https://www.treccani.it/vocabolario/ecfrasi/

 

 

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

1 risposta a PATRICK LEIGH FERMOR ( Londra, 1915 ), I violini di Saint Jacques. Un racconto delle Antille — ADELPHI, 2023

  1. DONATELLA scrive:

    Bella l’immagine di copertina, che invoglia a leggere il romanzo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *