6 GIUGNO 2013 ORE 23:22 Keith Emerson & Oscar Peterson – Honky Tonky Train Blues

 

File:The Honky Tonk Blues - geograph.org.uk - 1625960.jpg

THE HONKY TONK BLUES

 

In musicahonky tonk definisce una sonorità, uno stile particolare del pianoforte, che acquista una timbrica tipica, ad esempio, dei pianoforti verticali dell’epoca del Far West o nelle colonne sonore delle comiche.

Questo stile musicale è il precursore del ragtime, forma musicale che è nata agli inizi del Novecento e che costituisce la progenitrice del Jazz. È assimilabile anche, per certi versi al country e al blues.

Il termine Honky tonk ha origine negli Stati Uniti d’AmericaNew Orleans al tempo del proibizionismo: con tale termine si indicavano le fabbriche abusive di gin; più tardi si chiamarono così (o nomi simili come honkatonkshonkey-tonkstonkstunks) anche le taverne (o bar) con annessa sala da ballo; originariamente erano riservate al sottoproletariato di colore. Lo tecnica stilistica della musica honky tonk è rappresentata dalla spinta delle triadi massicce della mano sinistra che genera uno slancio enorme, accresciuto dai ritmi incrociati fantasticamente complessi (benché naturalmente intuitivi) della mano destra[1

 

 

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *