MILANO. REPUBBLICA — 11 FEBBRAIO 2023
https://milano.repubblica.it/cronaca/2023/02/11/news/
cospito_corteo_anarchici_milano_darsena_navigli-387512165/
Manifestazione degli anarchici in centro: corteo non autorizzato, scontri con la polizia e bombe carta: danneggiata la vetrina di una banca
di Massimo Pisa
Dalla parte degli anarchici sono state esplose due bombe carta, accesi diversi fumogeni ed è partito un fitto lancio di oggetti. Si tratta della seconda manifestazione in città dopo quella in Stazione Centrale.
Il presidio di solidarietà per Alfredo Cospito in piazza XXIV Maggio è diventato presto un corteo non autorizzato, con scontri, manganellate e bombe carta lanciate dagli anarchici. Circa 200 persone si sono radunate davanti alla Darsena per la manifestazione organizzata dagli anarchici milanesi. Poi si sono mossi in direzione Porta Romana, dove sono diventate circa 400, tra cori e urli contro giornalisti e fotografi. I manifestanti hanno esposto striscioni contro il 41 bis. All’altezza di viale Bligny, di fronte alla Bocconi, alcuni manifestanti hanno preso di mira, danneggiandola, una vetrina della filiale della banca Crédit Agricole.
Durante gli scontri sono state danneggiate anche alcune delle auto che si trovavano parcheggiate in strada e alcuni vasi. Dopo il contatto in viale Sabotino gli anarchici si sono allontanati.
Milano, nuova manifestazione degli anarchici per Cospito – La diretta
Si tratta del secondo raduno degli anarchici in città per protestare contro il regime del carcere duro, dopo la manifestazione dello scorso venerdì in stazione Centrale. Sabato scorso invece gli anarchici del nord Italia si erano dati appuntamento davanti al carcere di Opera dove Cospito si trova detenuto e dove sta portando avanti il suo sciopero della fame che va avanti da oltre 110 giorni.
Nei giorni scorsi, sempre in zona Navigli, erano comparse scritte con la firma della A cerchiata, con insulti alla Polizia e contro il 41 bis. Le scritte sono state fatte in via Gola, a pochi metri dal centro sociale “Cuore in Gola” che secondo gli investigatori è uno dei luoghi di riferimento della galassia anarchica.
Gli anarchici andrebbero premiati per le combinazioni linguistiche che riescono a fare: bellissimo il “cuore in Gola”. Poi, per il resto. pazienza…