DA : https://www.bauhaus-dessau.de/en/architecture/bauhaus-building.html
Walter Adolph Gropius (Berlino, 18 maggio 1883 – Boston, 5 luglio 1969) è stato un architetto, designer e urbanista tedesco. È stato uno dei fondatori del Bauhaus. Assieme a Le Corbusier, Frank Lloyd Wright, Alvar Aalto e Ludwig Mies van der Rohe è ricordato come uno dei maestri del Movimento Moderno in architettura.
Le sue Officine Fagus, costruite tra il 1911 e il 1913 ad Alfeld an der Leine, sono state iscritte nel 2011 nella Lista dei Patrimoni Mondiali dell’Umanità dall’UNESCO.
foto: https://it.wikipedia.org/wiki/Walter_Gropius
L’edificio Bauhaus ricostruito
L – Opera propria
Il Bauhaus Dessau, anche Edificio Bauhaus Dessau, è un complesso edilizio a Dessau-Roßlau. L’edificio fu costruito, dal 1925 al 1926, su progetto di Walter Gropius come edificio scolastico per la scuola di arte, design e architettura del Bauhaus. L’edificio stesso e le vicine “Case dei maestri” stabilirono la reputazione del Bauhaus come “icona del modernismo”. Le parti che furono distrutte durante la guerra e strutturalmente alterate furono in gran parte ricostruite dal 1965 in poi in linea con quelle originali.
LE CASE DEI MAESTRI :
Casa Emmer, demolita nel 2011
– Opera propria
Chi furono gli abitanti delle celebri residenze moderniste. La casa singola era la residenza del direttore Walter Gropius, le altre ospitarono, tra gli altri, il pittore e fotografo ungherese László Moholy-Nagy (il braccio destro di Gropius) insieme al pittore tedesco Lyonel Feininger, il pittore, scultore e coreografo tedesco Oskar Schlemmer insieme al pittore tedesco Georg Muche e il pittore franco-russo Vasilij Vasil’evič Kandinskij insieme al pittore svizzero Paul Klee.
Durante gli ultimi anni di attività del Bauhaus a Dessau, ospitarono gli architetti Hannes Meyer e Ludwig Mies van der Rohe, i pittori Josef Albers e Hinnerk Scheper e l’architetto Alfred Arndt.
Casa Gropius, ricostruita nel 2014
– Opera propria
Come per la scuola del Bauhaus, anche per le residenze l’obiettivo progettuale di Walter Gropius fu anzitutto programmatico. Le case dovevano diventare prototipi per “il modo nuovo di costruire secondo il nuovo modo di vivere” e ogni singolo elemento (mobilia compresa) fu progettato nel dettaglio secondo questo principio. Fu previsto l’impiego di materiali poveri come le pareti in lastra di pietra intonacata e furono studiate soluzioni progettuali semplificate per accelerare il processo di edificazione (che durò circa un anno).
Casa Moholy-Nagy/Feininger (ricostruita nel 2014)
– Opera propria
Le case, tutte a due piani, furono ideate come prototipi di edilizia residenziale accogliendo in sé numerose innovazioni. La loro composizione estremamente semplificata, i volumi puri (la forma ha una esatta corrispondenza con la funzione), lo stile di ispirazione cubista, la ripetitività del modulo abitativo, l’utilizzo di materiali poveri e la totale assenza di decorazioni, rappresentarono solo alcuni degli elementi di discontinuità con la tradizione. Tutti gli arredi forniti “di serie”, furono progettati all’interno del Bauhaus (principalmente per opera dell’architetto e designer Marcel Breuer) e, ove possibile, realizzati nelle officine della scuola.
Casa Moholy-Nagy/Feininger (fino al 2011)
Hans Weingartz Original uploader was Leonce49 at de.wikipedia.
Casa Muche/Schlemmer
– Opera propria
Casa Kandinsky/Klee
– fotografiert von harald909 im Juli 2004
IMMAGINI DELLE ” CASE DEI MAESTRI ” E PARTE DELLO SCRITTO
DA :
https://it.wikipedia.org/wiki/Bauhaus_Dessau
SEGUE IMMAGINI E PARTE DELLO SCRITTO SOPRA DA:
Una delle due Case dei Maestri nella ricostruzione realizzata dallo studio Bruno Fioretti Marquez
Dal 1996, insieme alla scuola del Bauhaus, le Case dei Maestri (solo quelle non ricostruite) hanno ottenuto il prestigioso riconoscimento di siti UNESCO patrimonio dell’umanità e continuano a attirare incuriositi visitatori anche tra i non specialisti, proprio come noi…
GERMANIA, SASSONIA – ANHALT
Dessau è, insieme a Roßlau (Elbe), una delle due parti (“Stadtteil”) in cui si divide la città tedesca di Dessau-Roßlau ( la fusione avvenne nel 2007 ). Appartengono al Land di Sassonia-Anhalt –– nella mappa )- E’ stata parte della Germania dell’Est fino alla riunificazione.
MUSEO BAUHAUS DESSAU
BAMBINO REDUCE DAL CAMPO DI CONCENTRAMENTO DI DESSAU– HENRI CARTIER-BRESSON
https://arthive.com/it/artists/9455~Henri_CartierBresson/works/520218~Russo_bambino_reduce_dal_campo_di_concentramento_Dessau_Germania
Che belle queste linee e questi volumi!