ruggiero filannino @ruggierofilann4 — 18.37 — 17 ottobre 2022 — splendido, grazie ! + altre foto da internet + bellissimo video, 4 m. / da: piccolaitalia.it

 

BUONA SERATA DA UNO DEI BORGHI PIU’ BELLI

D’ITALIA.  MONTE SANT’ANGELO-GARGANO.

 

Immagine

 

 

 

QUALCHE ALTRA FOTO  DA INTERNET:

 

 

montesantangeloJunno

 

Monte Sant’Angelo è conosciuta in tutto il mondo per la sua storia religiosa, divenendo meta d’obbligo nei pellegrinaggi micaelici. Santi, imperatori, papi, re o semplici fedeli sono giunti fin qui per inginocchiarsi davanti all’altare dell’Arcangelo Michele.

Il centro abitato è il più elevato del Gargano (843 m.) ed è situato in una mirabile posizione panoramica su uno sperone a sud del promontorio, con vista mozzafiato aperta ad ovest sul Tavoliere e a sud sul golfo di Manfredonia.

Sede del Parco Nazionale del Gargano e Patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO, la vita della cittadina è concentrata intorno al Santuario di San Michele Arcangelo, realizzato tra il V-VI secolo quando, secondo la tradizione, sarebbero avvenute le apparizioni dell’arcangelo in una grotta. I Longobardi, che in quel periodo dominavano nell’Italia meridionale, ne fecero il loro santuario nazionale. In breve tempo divenne un centro rinomato in tutta la Cristianità e meta obbligata, non solo per i pellegrini di tutta Europa, ma anche per i Crociati in partenza per Gerusalemme.

L’abitato ha forma allungata attorno all’asse costituito dalla via Manfredi; questa si riconnette sul lato occidentale della cittadina alla statale verso San Giovanni Rotondo e sul lato orientale ad una diramazione della statale Garganica.

 

  • Castello normanno-svevo. La sua costruzione risale a Roberto il Guiscardo e fu poi successivamente ampliato dagli Svevi e trasformato in prigione dagli Angioini. Sotto gli aragonesi riprese la sua funzione difensiva e raggiunse il suo massimo splendore. È una struttura di mole gigantesca, munita di robuste cortine e poderosi torrioni cilindrici.
  • Tomba di Rotari. Del XII sec. Incerta l’origine: battistero, campanile o sepolcro. All’interno vi è un loculo, improbabile tomba di Rotari, re dei Longobardi. Notevole la conca battesimale e le sculture raffiguranti la cattura di Gesù.
  • Santuario di San Michele Arcangelo (patrimonio UNESCO). Si accede al Santuario, scendendo per una lunga ed ampia scalinata. Le porte d’ingresso sono di bronzo e furono fuse a Costantinopoli nel 1076, per conto del nobile Pantaleone di Amalfi. Gli altari e le immagini che le adornano, sono scolpite nella stessa roccia della grotta. Sull’altare centrale, invece, troneggia la bianca e meravigliosa statua marmorea di Andrea Sansovino e, sul presbiterio, la cattedra vescovile scolpita su pietra del XII sec.
  • Abbazia di Pulsano (Luoghi del cuore FAI 2010)
  • Chiesa di Santa Maria Maggiore
  • Tempio di Sant’Apolinnare
  • Rione Junno. Caratteristico quartiere medievale dalle tipiche case a schiera.
  • Rione Grotte

 

header_image

 

Le Casette nel Rione a Monte Sant’Angelo

 

Le Casette nel Rione a Monte Sant’Angelo nascono dal recupero armonioso degli ambienti storici delle tipiche casette a schiera del tranquillo Rione Junno, quartiere storico del caratteristico paese di Monte Sant’Angelo sul Gargano.

 

 

Dormire a Monte Sant’Angelo nelle caratteristiche casette a schiera del Rione Junno vi conquistera’ per la sua autenticita’.

Le Casette sono convenzionate con il progetto – Dove Andiamo Sul Gargano – (www.doveandiamosulgargano.it) per portarvi alla scoperta del Gargano autentico.

 

TUTTO DA :

https://www.gargano.it/properties/le-casette-nel-rione-monte-santangelo/

 

 

Monte Sant'Angelo tra i 5 luoghi imperdibili della via Francigena pugliese - Foggia Reporter

FOGGIA REPORTER

 

 

Monte Sant’Angelo (Mònde in dialetto montanaro[6]) è un comune italiano di 11 375 abitanti della provincia di Foggia in Puglia, famoso per il santuario di San Michele Arcangelo (patrimonio dell’umanità UNESCO), meta dei pellegrinaggi dei fedeli cristiani dal VI secolo. A causa della forte depressione economica e occupazionale che lo affligge, sta subendo un continuo e drastico calo demografico. La cittadina si affaccia sul golfo di Manfredonia.

Sebbene il centro urbano sia stato fondato attorno all’anno 1000, la storia di Monte Sant’Angelo è precedente di almeno cinque secoli. Secondo la tradizione, un certo Elvio Emanuele, ricco proprietario e signore del Monte Gargano, aveva smarrito un toro di sua proprietà. Dopo vari giorni di ricerca lo trovò inginocchiato all’interno di una spelonca quasi inaccessibile. Vedendo l’impossibilità di dargli soccorso, il ricco pastore scoccò una freccia che inspiegabilmente, tornò indietro, ferendolo. L’uomo rimase assai turbato dell’accaduto e raccontò il tutto al vescovo di Sipontosan Lorenzo Maiorano.

continua :
https://it.wikipedia.org/wiki/Monte_Sant%27Angelo

 

Montesantangelo.com – Tutto su Monte Sant'Angelo: dal culto di San Michele Arcangelo, alla storia, all'arte, passando per la gastronomia

TOMBA DI ROTARI

 

 

 

 

 

 

CASTELLO MONTE SANT’ANGELO
Itto Ogami

 

 

 

 

CASTELLO
Costaetrusca – Opera propria

FOTO:
https://commons.wikimedia.org/wiki/Category:Castle_of_Monte_Sant%27Angelo?uselang=it#/media/File:Castello_Monte_Santangelo_Mura.jpg

 

 

 

 

File:Abbazia di Santa Maria di Pulsano & Valle degli Eremi - Veduta dall'Eremo di San Nicola.jpg

Abbazia di Santa Maria di Pulsano & Valle degli Eremi – Veduta dall’Eremo di San Nicola

 

 

 

Abbazia di Santa Maria di Pulsano & Valle degli Eremi.

 

 

 

 

Abbazia di Pulsano
Filippo Gurgoglione – Opera propria

 

 

 

 

vista sul golfo di Manfredonia
Mboesch – Opera propria

 

 

 

Mboesch – Opera propria
Santa Maria di Pulsano
Mboesch – Opera propria
MONTE SANT’ANGELO, 1970–/ Paolo Monti.

 

 

FOTO SOPRA :

I vicoli bianchi di Monte Sant'Angelo, cosa vedere a Monte Sant'Angelo
Cosa vedere a Monte Sant'Angelo
Vicoli bianchi di Monte SantAngelo, cosa vedere a Monte Sant'Angelo

FOTO SOPRA: I vicoli bianchi di Monte Sant’Angelo.
DA : https://www.viaggiaescopri.it/cosa-vedere-a-monte-santangelo-gargano/

 

 

 

 

 

VIDEO, 4 minuti ca– piccolaItalia.it

 

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

2 risposte a ruggiero filannino @ruggierofilann4 — 18.37 — 17 ottobre 2022 — splendido, grazie ! + altre foto da internet + bellissimo video, 4 m. / da: piccolaitalia.it

  1. roberto rododendro scrive:

    è ormai da tanto che fai un quadro vero di un?Italia bellissima, fiabesca che sembrava scomparsa, come quello qui sopra.
    Purtroppo rimangono sparsi.
    Non ci può essere un modi renderli continui e omogenei magari a forma di video?
    Meriterebbero. Così mi sembra un po’ come costruire bellissimi castelli ……….. sulla sabbia .
    Ed è struggente.

  2. DONATELLA scrive:

    E’ un posto bellissimo, dove è passato il mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *