Yener è un architetto che si è prestato al mondo della fotografia per raccontare i coloratissimi edifici che caratterizzano la periferia della capitale turca.
YENNER TORUM, TURCHIA 1982
Questo è il sito di Yenner Torum, un architetto turco, ( aprendo il link sotto ) vedete le foto in movimento ed è molto più affascinante, basta fare clip su ” portfolio “, oppure, se volete sapere sue notizie, clic su ” about “…C’ è anche una sua foto, meno spiritata di questa..
http://www.yenertorun.net/about
REDAZIONE ART VIBES
http://www.art-vibes.com/photography/yener-torun-i-colori-di-istanbul/
Redazione Art-Vibes | On 24, Feb 2015
Un progetto fotografico colorato e minimalista che ritrae una Istanbul inedita.
di Redazione Art Vibes
Yener Torun, architetto di Istanbul, appassionato di fotografia, più di un anno fa ha lanciato su Instagram un progetto fotografico che ha riscosso grande interesse. Il suo obiettivo è stato quello di ritrarre la metropoli turca in una veste nuova e inedita.
Ha realizzato una serie di scatti che raccontano una urbanità colorata, un’architettura cromaticamente vivace.
Le sue fotografie mescolano l’elemento umano con il colorato sfondo urbano, riuscendo a diventare uno strumento capace di esprimere il sentimento di questa meravigliosa città.
Per visualizzare tutti gli scatti di questo ambizioso progetto vi consigliamo di visitare il profilo Instagram ufficiale di Torun.
– images via: citylab.com
– Photo credit: © instagram.com/cimkedi
YENER TORUN – I COLORI DI ISTANBUL
Yener Torun – A public school in Gayrettepe, Besiktas District.
Yener Torun – Istanbul color. A store in Avcilar, Avcilar District.
Yener Torun – Istanbul color
Yener Torun – Istanbul color
Yener Torun – Istanbul color
Yener Torun – Istanbul color
Yener Torun – Istanbul color
Yener Torun – Istanbul color
Yener Torun – Istanbul color
Yener Torun – Istanbul color. Social housing building in Maltepe, Maltepe District.
YENER TORUN – I COLORI DI ISTANBUL
Further reading: se vuoi vedere di più
– Yener Torun Instagram profile: instagram.com/cimkedi
HUFFINGTON POST.IT 25 MARZO 2015
Yener Torun, l’architetto turco che fotografa il Rinascimento a colori delle periferie di Istanbul, tra tinte brillanti e modernismo (FOTO)
Minimalismo e street photography per guardare alla Turchia da una nuova angolatura. E da un’altra dimensione, meno orientale e più moderna, industriale, geometrica. Yener Torun, 32 anni, a Istanbul da 14, è un architetto prestato alla fotografia che ha deciso di mostrare il volto non convenzionale del suo Paese.
Lontani da moschee e arabeschi, i suoi scatti testimoniano l’architettura della periferia urbana che nemmeno nel suo slancio di modernità perde il proprio sapore d’Oriente. Colori accesi, tinte brillanti illuminano scale e palazzi in angoli di città votati al modernismo. “Vado alla ricerca di queste gemme rare” racconta Torun al Washinhton Post “Una vera e propria caccia al tesoro, perché aree così luminose sono molto lontane dal centro. In genere nelle zone industriali domina il grigio”.
Una passione nata quasi per caso e condivisa su Instagram. “All’inizio pubblicavo una foto al giorno, senza badare troppo alla qualità. Poi ho iniziato a essere più selettivo e ora in rete pubblico solo le foto migliori, quelle che mi soddisfano – continua Torun – In futuro mi piacerebbe fare un’esposizione. Negli ultimi tempi ho allargato il mio raggio d’azione anche ad altre città della Turchia, oltre a Istanbul. Per ora faccio tutto a mie spese, ma più in là potrei anche cercare qualche sponsor ”
Un gioco coloratissimo.