SCULTURA PER LE VITTIME DEL GULAG E DELLA REPRESSIONE STALINISTA DELLO SCULTORE EVGENY CHUBAROV. AL MUZEON PARCO DELLE ARTI, A MOSCA

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Nel 1988, lo scultore Yevgenij Chubarov ha creato, attorno al monumento a Stalin una sua composizione che evoca emozioni forti dal titolo “Vittime di un regime totalitario” formato da 283 teste umane scolpite nella pietra e accatastate in un enorme muro formato da una rete di ferro che simboleggia le vittime della repressione staliniana.

 

 

 

 

 

 

Sculptures Of Victims Of Gulag And Stalinist Repressions, Art Muzeon Sculpture Park, Moscow, Russia

 

 

 

Sculptures Of Victims Of Gulag And Stalinist Repressions, Art Muzeon Sculpture Park, Moscow, Russia

 

Sculptures of faces representing the victims of Stalinist repressions and Soviet prison camps in Gulag by sculptor Evgeny Chubarov, stone and metal, on August 24, 2006 in a unique open-air sculpture museum, the Art Muzeon Sculpture Park, founded in 1992, outside the Krymsky Val building in Moscow shared by the modern art division of Tretyakov Gallery and Central House of Artists, with about 700 sculptures represented in collection: works by Russian avant-gardists and contemporary artists, including the monuments of the Soviet era and socialism period, that were removed from their pedestals after 1991 and the fall of communism. (Photo by Xavier Zimbardo/Getty Images)
( TESTO GETTY IMAGES )

 

 

MUSEO PARCO DELLE ARTI A MOSCA

 

 

 

 

Il Muzeon Park of Arts è un parco fuori dall’edificio Krymsky Val a Mosca condiviso dalla divisione di arte moderna della Galleria Tretyakov e dalla Casa Centrale degli Artisti. Si trova tra il Parco Kultury e le stazioni della metropolitana Oktyabrskaya.

Il nome del parco deriva dalla parola greca che significa “tempio delle arti”, si trova a fianco della Nuova Galleria Tretjakov una delle Gallerie d’arte moderna più importanti del mondo dove sono visibili le opere dei maggiori artisti del 20° secolo ed è parte integrante dell’esposizione museale della Galleria Tretjakov di Mosca.

Andare al Parco Muzeon non è solo una piacevole passeggiata tra opere scultoree importanti, ma anche occasione di proseguire una passeggiata al famoso e celebre Parco Gorkij che si trova di fronte al parco.

Se siete arrivati passeggiando nel parco, attenzione siete prossimi per visitare il Museo di Arte Contemporanea, ma siete molto vicini ad un altro importante museo d’arte moderna privato il famoso Garage”.

Il Parco Muzeon, che copre un’area di circa 23,4 ettari, ha assunto una fama mondiale da quando raccoglie più di 800 sculture di vari generi e di diversi scultori: dai monumenti di Lenin alle statue più curiose di autori sia sovietici che internazionali, infatti possiamo incontrare sculture monumentali degli anni ’30, monumenti dell’era del realismo socialista che convivono con le opere degli scultori dell’avanguardia russa e d’arte moderna.

TESTO DA : https://www.ciaoitaliarussia.it/muzeon-il-parco-degli-artisti-a-mosca/

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

1 risposta a SCULTURA PER LE VITTIME DEL GULAG E DELLA REPRESSIONE STALINISTA DELLO SCULTORE EVGENY CHUBAROV. AL MUZEON PARCO DELLE ARTI, A MOSCA

  1. DONATELLA scrive:

    Interessante e innovativa l’idea di questo parco, diventato una “casa di accoglienza” per sculture politicamente obsolete, che possono però “dialogare” con altre opere che condannano i misfatti della dittatura sovietica. Molto efficace e straziante l’opera che raffigura le vittime dell’era staliniana. Davvero una soluzione geniale che fa intravvedere un grande senso della storia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *