ANSA.IT –3 SETTEMBRE 2022 — 17.10 :: ALMENO 70.000 — In migliaia in piazza contro il governo ceco a Praga. Forze eterogenee opposizione chiedono le dimissioni del premier

 

Repubblica Ceca Cartina Geografica

PRAGA- REPUBBLICA CECA

 

 

ANSA.IT –3 SETTEMBRE 2022 — 17.10
https://www.ansa.it/sito/notizie/mondo/europa/2022/09/03/in-migliaia-in-piazza-contro-il-governo-ceco-a-praga_0c6d3cf6-e522-43b5-b7a7-d12b41b74895.html

 

In migliaia in piazza contro il governo ceco a Praga.

Forze eterogenee opposizione chiedono le dimissioni del premier

 

 

(ANSA) – PRAGA, 03 SET – Almeno 70mila persone, secondo una prima stima della polizia, sono scese in piazza oggi a Praga contro il governo di centrodestra del premier ceco Petr Fiala.

A rappresentare l’opposizione un mix eterogeneo di forze, fra cui quelle anti-sistema, che si sono radunate in Piazza San Venceslao a Praga per partecipare alla manifestazione antigovernativa e chiedere le dimissioni del primo ministro.

Petr Fiala - Wikipedia

I dimostranti chiedono l’autosufficienza alimentare ed energetica, la ripresa delle forniture del gas russo, la neutralità militare del paese e l’indipendenza dalla Ue e dalla Nato. Tra gli altri temi evocati anche quello dei migranti.

Tra le varie personalità presenti in piazza anche esponenti degli estremisti della Libertà e solidarietà (Spd), i nazionalisti della Trikolora e rappresentanti dei comunisti.

Alla manifestazione che porta il motto ‘La Repubblica ceca al primo posto‘, non ha aderito il movimento populista dell’ex premier Andrej Babis, la più forte forza dell’ opposizione, che però ieri ha tentato inutilmente di sfiduciare il governo.
(ANSA).

 

Andrej Babiš v roce 2020 (cropped).jpgLucie Bartoš – Opera propria

Andrej Babiš (Bratislava2 settembre 1954) è un politico e imprenditore ceco. È fondatore e leader del partito ANO 2011, da lui guidato fin dal 2012, anno della sua fondazione come movimento di protesta contro la politica tradizionale; è stato Primo ministro della Repubblica Ceca dal dicembre 2017 al dicembre 2021.

Babiš, nato a Bratislava da una famiglia slovacca e trasferitosi nella Repubblica Ceca dopo la Rivoluzione di Velluto, è il secondo uomo più ricco della Repubblica Ceca con un patrimonio netto stimato di circa 4,04 miliardi di dollari secondo Bloomberg e, nel 2021, tra i primi 859 più ricchi al mondo con un patrimonio stimato in 3,4 miliardi di dollari. È l’unico proprietario del gruppo Agrofert e possiede due dei più grandi giornali cechi, Mladá fronta DNES e Lidové noviny.

Membro della Camera dei Deputati dal 2013, è stato ministro delle finanze e vice primo ministro dell’economia dal gennaio 2014 al 24 maggio 2017, quando fu spinto a dimettersi su sollecitazione del primo ministro Bohuslav Sobotka, a seguito di accuse di irregolarità finanziari.
È stato descritto da molti commentatori come “il Donald Trump ceco” e criticato per aver creato un’eccessiva concentrazione di potere mediatico.

 

Babiš e il presidente degli Stati Uniti Donald Trump si stringono le mani alla Casa Bianca nel marzo 2019

 

Connessioni tra le aziende del gruppo AGROFERT
Kurzyczhttp://www.kurzy.cz/ – Opera propria

 

 

Proteste contro Babiš a Praga, 17 novembre 2018 per chiuedere le dimissioni di Babis

 

 

Proteste contro Babiš a Brno, 10 maggio 2017
 my personal gallery.  –Bazi- Opera propria

 

 

Dimostrazione contro il governo di Babiš il 23 giugno 2019, al Letná Park di PragaKenyh Cevarom – Opera propria

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

1 risposta a ANSA.IT –3 SETTEMBRE 2022 — 17.10 :: ALMENO 70.000 — In migliaia in piazza contro il governo ceco a Praga. Forze eterogenee opposizione chiedono le dimissioni del premier

  1. DONATELLA scrive:

    In molte delle Repubbliche nate dopo il crollo dell’Unione Sovietica il legame tra l’ascesa di nuovi grandi ricchi e il potere politico è diretta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *