PARTE PRIMA — L’AMBIENTE SCENOGRAFICO
per chi vuol dare un’occhiata
Dipinti preistorici dal Brasile – Niède Guidon
NOMI::
serra è uguale a sierra che è un contrafforte montuoso dalla cresta molto frastagliata, tipico della Spagna e dell’America Latina.
CAPIVARA :: IN ITALIANO : CAPIBARA
Capibara con cuccioli nell’area protetta del fiume Tietê, nello stato di San Paolo in Brasile– – Opera propria
QUALCHE IMMAGINI DEI DISEGNI RUPESTRI DELLA SERRA DA CAPIVARA
DOVE SI TROVA LA SERRA :
Serra da Capivara,
Nordeste do Brasil no estado do Piauí
LO STATO DEL PIAUI’ NEL BRASILE
SERRA DA CAPIVARA
IL CIELO NELLA SERRA DELLA CAPIVARA
UNA PITTURA RUPESTRE
1963: l’intuizione in una fotografia
Era il 1973 quando l’allora sindaco della Città di Sao Paulo mostrò all’allora titolare della cattedra di archeologia presso l’università della Sorbona a Parigi, Niede Guidon, l’istantanea di un rupestre inciso su una parete della Serra. L’archeologa capì immediatamente la portata della scoperta, ma una prima spedizione condotta nell’Aprile dello stesso anno naufragò nelle piene del sertao. Passarono le stagioni senza che la Guidon riuscisse a rimuovere dalla memoria l’immagine di quel cavallo stilizzato impresso sulla pellicola.
NIEDE GUIDON, NATA A JAU’ – STATO DI SAO PAULO, 12 MARZO 1933, E’ UN’ARCHEOLOGA BRASILIANA
NIEDE GUIDON QUANDO INIZIO’ LE RICERCHE
SERRA DA CAPIVARA
da Internet
le notizie scritte sono prese da questo link:
Solo nel Sessantotto, anno in cui i giorni erano scanditi dal progresso e dalla contestazione, la Guidon tornò a ripercorrere i dirupi della Serra. Lo spettacolo fu davvero emozionante, al punto che, ancora oggi, Niede si commuove raccontando questa storia. Dopo un lungo percorso a piedi raggiunse la Toca della Pedra Furada e il panorama che si svelò offrì lo spettacolo di oltre duecento siti archeologici; anche se questo avrebbe rappresentato un semplice assaggio.
Da allora, ogni spedizione portò a nuove scoperte, fino al 1978, anno in cui si raggiunse la cifra di settecentocinquantanove siti archeologici per un totale di ben settemila dipinti rupestri.
Le spedizioni cominciarono a vantare sempre più partecipanti, provenienti da tutte le parti del mondo. Pionieri di quella che con il tempo sarebbe diventata un’equipe di studiosi a tutti gli effetti. Mancava una sola cosa: dare una storia ai frammenti di passato che avevano tra le mani.
Pinturas rupestres no Parque Nacional Serra da Capivara (Foto: FUNDHAM)
è visto come un bacio
L’origine dell’uomo
Anche perché era evidente che i reperti, al di là del numero cospicuo, appartenessero alla notte dei tempi. Questi mostrarono che nello stato del Piauì vivevano comunità di ominidi tra le più antiche dell’America. A dispetto della teoria sull’origine dell’uomo. Questa si basava sull’esodo, datato quarantamila anni fa, delle prime comunità di homo sapiens, che attraverso lo stretto di Bering avrebbero colonizzato il nord America per raggiungere, solo in un secondo tempo, la parte sud del continente.
da Internet -la stessa immagine di sopra ingrandita
Sebbene le datazioni effettuate con il metodo del carbonio 14 su reperti umani ritrovati nel Parco (risalgono a cinquantottomila anni fa) siano le più antiche nel panorama americano, non lo sono però a livello mondiale. Nonostante ciò, il Parco Nazionale della Serra della Capivara detiene comunque un record, relativo al più antico dipinto rupestre datato fin ad oggi. La notizia è fresca di stampa: ufficializzata lo scorso 29 Aprile nel contesto di un congresso mondiale.
La datazione è stata effettuata, in questo caso, con il metodo della termoluminescenza per via indiretta. Ossia, attraverso l’analisi di oggetti ritrovati in prossimità delle pitture stesse. La pittura in questione era ricoperta da uno spesso strato di calcite stratificata in epoca successiva all’esecuzione della stessa da parte dell’uomo. Eseguita dall’Università di São Paulo in collaborazione tecnica con l’Università di Osaka in Giappone, la termoluminescenza ha evidenziato che la calcite vantava oltre quarantamila anni.
Per conseguenza, il dipinto circa ottomila di più. La notizia rivoluzionerebbe il panorama sulle pitture rupestri. Infatti, ad oggi i graffiti più antichi si trovano in Francia tra Lascaux e la Ferraise che, pur vantando una datazione di trentasettemila anni non potrebbe competere con i quarantottomila del dipinto della Serra da Capivara.
QUESTO DIPINTO E’ STATO SCELTO COME SIMBOLO DEL PARCO —
Vitor 1234 – Opera propria
Una “pinacoteca” d’antan
Rupestri a Toca da Pedra Furada foto-Otávio Nogueira — da Internet
FOTO ANONIMA — qui si vede meglio la precedente…
Primato o meno di datazione, i rupestri della Serra sono eccezionali per il numero e la varietà con cui si differenziano dai cugini francesi. Classificati in due categorie: i nordeste e gli agreste, a seconda della presenza o meno della rappresentazione umana. La tradizione nordeste mostra raffigurazioni antropomorfe e zoomorfe e la sua genesi coinciderebbe con l’Olocene, periodo in cui i mutamenti climatici portarono ad un sovvertimento delle condizioni di vita nella regione.
Opera propria
–
Risalgono invece al Pleistocene frammenti scoperti nelle zone limitrofe alla Toca da Pedra Furada, che testimonierebbero la presenza di comunità umane già ventinovemila anni fa.
la scena a sinistra è interpretata come una scena di parto– —Opera propria
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Più giovane la tradizione agreste, le cui pitture si trovano spesso sovrapposte a quelle del Nordeste. Ricerche archeologiche lasciano pensare che il luogo d’origine sia il bacino del Fiume Saõ Francisco. A questa tradizione appartengono pitture di taglia superiore a quelle del nordeste, anche se le rappresentazioni oniriche e stilizzate giocano a discapito del contenuto delle pitture stesse.
anche alcune fotografie sono prese da questo link:
Vista panoramica del parco— – Opera propria
I padroni della Serra da Capivara
I rupestri non sono gli unici reperti figli della preistoria che i labirinti della Serra custodiscono. Fossili di smilodonti, le terribili tigri dai denti a sciabola, i cui canini raggiungevano i venti centimetri di lunghezza, sono stati trovati poco distante dagli insediamenti umani.
Priodonti giganti, antenati degli attuali armadilli, popolavano le distese della Serra fino al momento della loro estinzione avvenuta novemila anni fa.
Sezioni del guscio del tanker preistorico sono conservati oggi nelle celle frigorifere dell’archivio del Museo Du Homen Americano. Anche se i reperti che più di tutti spiccano appartengono ad uno dei giganti della preistoria: l’Eremotherium Laurillandi.
Predecessore del nostro bradipo, l’Eremotherium viveva in luoghi umidi come la Pampas argentina o il Pantanal brasiliano. A conferma del fatto che un tempo il clima della sierra era ricco di precipitazioni. Gigante buono, questo ungulato i cui artigli superavano in lunghezza quella di un avambraccio, pesava quanto un mammuth. Una testa piccola sovrastava il corpo possente che, pur superando i sei metri d’altezza, non riuscì a sopravvivere alla furia dei mutamenti climatici. Comunità di ominidi che siglarono due filoni di rupestri, un mutamento climatico rivoluzionario che trasformò una foresta amazzonica nella caatinga, l’estinzione dei giganteschi Eremotherium e dei temutissimi smilodon: il tutto conservato su una superficie di tredicimila ettari.
Dove il passato si aggira vestito da presente e cani si ristorano transitando su una pista dove atterrano minuscoli Piper. Un luogo magico, da vedere almeno una volta nella vita. Nel cuore che pulsa del Nordeste di un stato che è un microcosmo.
serra da capivara
questa zona, dove si sono trovati moltissimi graffiti è chiamata ” Tana dell’abisso della Pietra bucata ” –Toca do Boqueirão da Pedra Furada –
Commoventi questi graffiti che testimoniano il desiderio dell’uomo di rappresentare se stesso e la realtà circostante.
Bellissima la foto iniziale della famigliola Capibara.