Lentulov nel 1930
Aristarch Vasil’evič Lentulov (Nižnij Lomov, 16 gennaio 1882 – Mosca, 15 aprile 1943), è stato un pittore russo.
Lentulov nacque a Nižnij Lomov figlio di un religioso, e la sua formazione artistica si effettuò inizialmente nelle scuole di Penza e di Kiev (dal 1897 al 1905),[1] poi nello studio privato di Dmitry Kardovskij a San Pietroburgo nel 1906[1] e successivamente nell’Istituto di pittura, scultura e architettura di Mosca, sotto la guida di Korovin e Serov, dove però ebbe problemi con la direzione della scuola e non riuscì a terminare il corso di studio, a causa del suo anticonformismo e della sua aderenza all’arte di Paul Cézanne.
Dal 1910 al 1911 Lentulov approfondì le sue conoscenze presso lo studio di Henri Le Fauconnier e all’Académie de La Palette a Parigi. Gli anni dieci furono per Lentulov un periodo di fertile produttività e sperimentazione creativa, nell’orbita del cubismo orfico dell’artista francese Robert Delaunay e di altri artisti che conobbe, come Albert Gleizes, Jean Metzinger, Fernand Léger e, dopo aver assorbito i principi dei fauvisti, dei cubisti e gli schemi decorativi dell’arte popolare sviluppò il suo stile pittorico peculiare e colorato.
Assieme a Falk, Maškov, Končalovskij, fondò il circolo pittorico avanguardista “Fante di Quadri”, attivo dal 1909 al 1916, partecipando a numerose mostre con opere influenzate da Matisse e da Le Fauconnier, e dopo il suo ritorno in Russia nel 1912, divenne un grande anticipatore e ispiratore del futurismo russo e in particolare del cubofuturismo, influenzando Kandinskij e Malevich.
Durante la prima guerra mondiale Lentulov si dedicò alla realizzazione di poster e cartoline di propaganda satirica antitedesca e anti-austriaca, ispirandosi alle stampe popolari russe, i lubock.
Dopo la rivoluzione d’ottobre partecipò ai nuovi movimenti artistici e contribuì alle scenografie teatrali oltre che di propaganda, disegnando le decorazioni di Mosca per il primo anniversario della rivoluzione (1918), dipingendo, ad esempio, alberi e vegetazione della Piazza Tretralnaja moscovita, murales monumentali per locali come il Poets ‘Café (1918), ed evidenziando effetti fondamentalmente cubisti.
Nel 1925 istituì il gruppo “Pittori di Mosca”, che l’anno seguente fu assorbito dall'”AChR” (Associazione pittori della rivoluzione). Lentulov però dopo poco tempo se ne allontanò per fondare l'”OMCh” (Società dei pittori moscoviti).
Anche se lo stile di Cézanne non fu l’unica base della sua arte, come invece risultò per Falk, l’influenza dell’artista francese si manifestò soprattutto nei paesaggi e nelle nature morte, tra i quali Aj-Perti (1926), Tramonto sul Volga (1928), Legumi (1933); le nature morte si caratterizzarono per il dinamismo e per il metodo pittorico en plein air con lo sfondo di un paesaggio, invece quest’ultimo si contraddistinse per la grande luce solare e per il colore brillante. Lentulov mostrò una tendenza ad un intenso cromatismo ed un’aderenza all’Impressionismo e al Cubismo, ma negli ultimi anni, con la diffusione del ‘realismo socialista’ si ritirò dal primo piano artistico, e i suoi paesaggi furono intrisi di elementi tragici, manifestando la contraddizione che provava tra l’eseguire i principi staliniani e seguire la sua inclinazione artistica.
https://it.wikipedia.org/wiki/Aristarch_Vasil%27evi%C4%8D_Lentulov
LA CATTEDRALE DI SAN BASILIO
Galleria Statale Tretyakov
LA CATTEDRALE DI SAN BASILIO SULLA PIAZZA ROSSA A MOSCA
foto : https://www.paesionline.it/federazione_russa/foto-immagini-mosca/18500_la_cattedrale_di_san_basilio
Parigi, 1911
The State Tretyakov Gallery- Facebook
Aristarkh Lentulov. Nizhny Novgorod. 1916
The State Tretyakov Gallery- Facebook
Encyclopedia Britannica — Nizhny Novgorod
Aristarkh Lentulov. Stillife with a blue jug. 1913– Natura morta con brocca blu
The State Tretyakov Gallery- Facebook
Donne con ombrelli, 1910
Aristarkh Lentulov. Women with umbrellas. 1910
The State Tretyakov Gallery- Facebook
Aristarkh Lentulov. Tverskoy Boulevard. 1917
The State Tretyakov Gallery
Il Tverskoy Boulevard è una delle strade principali del centro di Mosca. Fa parte del Boulevard Ring e inizia alla fine del Boulevard Nikitsky, all’incrocio con Bolshaya Nikitskaya Street. Il viale termina in Piazza Pushkin e Tverskaya Street, uno dei luoghi più frequentati di Mosca.
Aristarkh Lentulov. Cityscape with the gates. Kislovodsk. 1913 – Paesaggio urbano con porte. Kislovodsk
The State Tretyakov Gallery- Facebook
è una cittadina nella regione nord del Caucaso tra il Mar Caspio e il Mar Nero.
Aristarkh Lentulov. Asters. 1913– Astri
The State Tretyakov Gallery- Facebook
Aristarkh Lentulov. Landscape with dry leaves. Sergiev Posad. 1920– Paesaggio con foglie secche.
The State Tretyakov Gallery _ Facebook
Sergiev Posad
è una città della Russia europea centrale, situata 71 km a nordest di Mosca e compresa nella sua oblast’.
Aristarkh Lentulov. Near the Iveron Theotokos. 1916
The State Tretyakov Gallery- Facebook
La Panagia Portaitissa, nota anche come Iviron Theotokos o Iverskaya in russo, è un’icona ortodossa orientale della Vergine Maria nel monastero georgiano di Iviron sul Monte Athos in Grecia, dove si ritiene che sia stata dall’anno 999.
La cattedrale dedicata a Nostra Signora di Iveron nel Monastero di Nikolo-Perervinsky a Mosca
Aristarkh Lentulov. the Cathedral of St. Vasily the Blessed. 1913 – La cattedrale di San Basilio Il Beato
The State Tretyakov Gallery- Facebook
La Cattedrale di San Basilio Il Beato, nome popolare, ” La cattedrale dell’Intercessione della Madre di Gesù sul Fossato “, è una cattedrale della Chiesa ortodossa russa eretta sulla Piazza Rossa di Mosca tra il 1555 e il 1561 (XVI secolo ) a Mosca.
Aristarkh Lentulov. Selfportrait with a violin. 1920s
The State Tretyakov Gallery- Facebook
DA QUI FINO QUASI AL FONDO :
https://commons.wikimedia.org/wiki/Category:Aristarkh_Lentulov?uselang=it
Processione in onore dei combattenti russi, 1914
Ritratto di A. Ya. Tairov
1918–1919
Paesaggio con casa rossa, 1917
Chiese. Nuova Gerusalemme, 1917
La donna del latte, 1918
Una donna con l’ombrello rosso, 1918
Chernigovskoy, 1918-19
RITRATTO DI UN GIOVANE UOMO IN PANAMA, 1910
AUTOPRITRATTO, 1910
Aristarkh Lentulov. Ringing. Ivan the Great Bell Tower. 1915 _ Mentre suona. La grande torre campanaria
Ldi Ivan Velikij.
The State Tretyakov Gallery- Facebook
La grande torre campanaria di Ivan con la cella campanaria dell’Assunzione sulla sinistra, è una chiesa dentro il Cremlino, alta 81 m. è la struttura più alta del Cremlino. Fu costruita nel 1508 sulla piazza della cattedrale per tre cattedrali9 russe Ortodosse, quella dell’Assunzione, attaccata alla Torre, quella dell’Arcangelo e quella dell’Annunciazione perché non avevano campanile.
La grande torre campanaria
Own work
–
Il Cremlino in età sovietica
Il Cremlino nel 1917
La Cattedrale dell’Annunciazione
La Cattedrale della Dormizione
La Cattedrale dell’Arcangelo Michele
La Campana dello zar
immagini da :
c’è un bel racconto di ANDREA LONARDO
https://www.operaromanapellegrinaggi.org/it/news/appunti-dalla-russia-piazza-cattedrali-cremlino
La casa a Nizhny Lomov, nella regione di Penza, dove ha vissuto Aristarco Lentulov, artista dell’Avanguardia Russa- Si trova a circa 700 km a sud est di Mosca.
OBLAST DI PENZA