ANSA.IT — 1 GIUGNO 2022 –11.29 :: Ucraina: l’ira di Mosca per i nuovi missili dagli Usa. Kiev: ‘70% di Severodonetsk in mano russa’. Papa, non si usi il grano come arma di guerra

 

 

ANSA.IT — 1 GIUGNO 2022 –11.29
https://www.ansa.it/sito/notizie/mondo/2022/06/01/ucraina-lira-di-mosca-per-i-nuovi-missili-dagli-usa.-kiev-70-di-severodonetsk-in-mano-russa-_64a23601-8fba-43aa-9772-eb518a711d5d.html

 

Ucraina: l’ira di Mosca per i nuovi missili dagli Usa. Kiev: ‘70% di Severodonetsk in mano russa’.

Papa, non si usi il grano come arma di guerra

 

MARIUPOL

 

I DANNI DEI BOMBARDAMENTI A MARIUPOL

 

I lanciarazzi statunitensi Himars durante una esercitazione in Giordania, foto di archivio

 

I resti di carri armati russi fuori Kiev

 

Gli Usa forniranno all’Ucraina sistemi missilistici “più avanzati” per colpire “obiettivi strategici”, annuncia Biden.
Il presidente americano si riferirebbe ai lanciatori Himars, che verrebbero forniti a Kiev con munizioni capaci di una gittata massima di 80 km.

“Non stiamo incoraggiando l’Ucraina a colpire oltre i suoi confini”, specifica Biden. “Un fatto estremamente negativo”, la reazione del vice ministro degli Esteri russo, Serghiei Ryabkov, al nuovo pacchetto di sostegno militare degli Usa a Kiev.

Intanto le forze nucleari russe stanno svolgendo esercitazioni nella provincia di Ivanovo, a nordest di Mosca: lo ha annunciato oggi il ministero della Difesa russo. La fregata Ammiraglio Golovko equipaggiata con armi ipersoniche entrerà in servizio nella Flotta settentrionale russa entro la fine di quest’anno: lo ha detto oggi il comandante ammiraglio della Flotta, Alexander Moiseev.

“Per favore, non si usi il grano, alimento di base, come arma di guerra”: è l’appello lanciato dal Papa alla fine dell’udienza generale. Il Pontefice ha fatto riferimento al blocco delle esportazioni a causa del conflitto in Ucraina.
“Putin non deve vincere e non vincerà”. Lo ha ribadito il cancelliere tedesco, Olaf Scholz, parlando al Bundestag, dove ha condannato la brutalità di “questa guerra criminale” condotta dalla Russia. È essenziale che “l’Ucraina possa difendersi e abbia successo in questo”.

Sarà formalizzato oggi a Bruxelles dagli ambasciatori dei 27 il sesto pacchetto di sanzioni Ue contro la Russia per la guerra in Ucraina. Sì al price cap come misura temporanea: “siamo stati accontentati”, commenta Draghi. Zelensky si dice “grato a tutti coloro che hanno lavorato per questo accordo”, affermando che così Mosca avrà “decine di miliardi di euro in meno per finanziare il terrorismo”.

Secondo i servizi segreti ucraini Putin avrebbe dato l’ordine di occupare entro il primo luglio le intere regioni ucraine di Lugansk e Donetsk, che formano il Donbass. La situazione in quella regione geografica “è molto complicata”, ammette Zelensky affermando che l’epicentro dello scontro sono ora le città di Severodonetsk, Lysychansk e Kurakhove. In costruzione nella capitale Kiev la prima linea di difesa contro l’avanzata russa.

Zona di alienazione - Wikipedia

PRIPYAT — VICINO A CHERNOBYL — c’è una stellina gialla, quasi al confine con la Bielorussia

Pripyat fa parte della ZONA DI ALIENAZIONE O ZONA DI  CHERNOBYL:

è una porzione di territorio ucraino compreso approssimativamente nel raggio di 30 km dal sito dell’ex-centrale nucleare di Černobyl’ e istituita in seguito all’incidente nucleare del 1986. Geograficamente include gran parte dell’area settentrionale delle oblasti di Kiev e di Žytomyr fino all’incirca al confine con la Bielorussia.
SEGUE :
https://it.wikipedia.org/wiki/Zona_di_alienazione

 

VIDEO, 2.47

 

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *