LAV ( dal I977 a difesa degli animali ) :: LETTERA AL SINDACO : AQUILA LEGATA TUTTO IL GIORNO SOTTO IL SOLE A CIVITA DI BAGNOREGIO + immagini di Civita

 

LAV

 

23 maggio 2022

https://www.lav.it/news/aquila-legata-civita-di-bagnoregio

 

Aquila legata tutto il giorno sotto il sole a Civita di Bagnoregio

 

 

AQUILA LEGATA TUTTO IL GIORNO SOTTO IL SOLE A CIVITA DI BAGNOREGIO

 

LAV:
Chiediamo al sindaco di bloccare subito questa pratica!

Tutto il giorno sotto il sole cocente, legata ad un trespolo, con il solo scopo di essere utilizzata come attrazione turistica. 
È questo il destino di un’aquila esposta nello scorso fine settimana all’ingresso del ponte pedonale che porta a Civita di Bagnoregio (Viterbo), utilizzata per scattare fotografie a pagamento con i turisti, con l’evidente sostegno del Comune, il cui stemma campeggiava sul posatoio del rapace.

“È intollerabile che mentre la tutela degli animali è ormai entrata anche nella nostra Costituzione all’art.9 al giorno d’oggi ancora un animale venga usato come fosse un passatempo a disposizione di noi umani – dichiara Massimo Vitturi, responsabile LAV Animali Selvatici – ancor di più quando per farlo viene tenuto sotto il sole e legato Chiediamo al Sindaco di sospendere questa iniziativa che non fa certo onore al suo Comune!” 

Bagnoregio non ha certo bisogno di questi spettacoli diseducativi nel rapporto uomo animale per attrarre i turisti, per questo abbiamo scritto al Sindaco Luca Profili, chiedendo di porre fine al deprimente spettacolo di un rapace impossibilitato a volare, trovando un’alternativa che non faccia uso di animali, e rendendoci disponibili a cooperare per iniziative diverse sul territorio a promozione dei diritti animali.

“Nel frattempo il nostro ufficio legale sta preparando una richiesta di controlli che nelle prossime ore sarà inviato ai Carabinieri Forestali per chiedere il loro intervento a verifica delle condizioni di detenzione dell’aquila”, conclude la LAV.

 

Civita – Veduta

Civita (Bagnoregio) – Panorama
New2022 – Opera propria

Civita è una frazione di 11 abitanti  ( dati 2021 ) del comune di Bagnoregio, in provincia di Viterbo, nel Lazio, facente parte dei borghi più belli d’Italia, famosa per essere stata definita “La città che muore dallo scrittore Bonaventura Tecchi, che vi trascorse la sua giovinezza.

 

 


Panorama di Civita di Bagnoregio con vista della Valle dei Calanchi
Sidvics – Opera propria

 

 


Valle dei Calanchi vista da Civita di Bagnoregio verso nord est
Fedefabi – Opera propria

 

 

Scorcio del paese
Davide Papalini – Opera propria

 

Bagnoregio è una piccola città del Lazio. La parte vecchia, detta “civita”, ormai quasi abbandonata, si trova sulla cima di una collina.
Etnoy (Jonathan Fors) – Opera propria

 

La chiesa di San Donato sulla piazza principale in Bagnoregio
Alessio Damato – Opera propria

 

dentro la piccola città
Alessio Damato – Opera propria

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

2 risposte a LAV ( dal I977 a difesa degli animali ) :: LETTERA AL SINDACO : AQUILA LEGATA TUTTO IL GIORNO SOTTO IL SOLE A CIVITA DI BAGNOREGIO + immagini di Civita

  1. mariapia scrive:

    posto bellissimo,loconoscevo di nome perche c era come sacerdote il figlio di Antonella Jean Claude diventato per tutti FratelStefano tranne che per la Lena

  2. ueue scrive:

    L’ambiente comprende anche gli uomini e il loro comportamento: come si fa, in un posto eccezionalmente bello, imporre ad un altro essere vivente una prigionia così crudele!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *