Foto di Marvin Newman.
da : https://beardenfoundation.org/
Romare Bearden è stato un artista, autore e cantautore afroamericano.
Bearden è cresciuto a New York City e Pittsburgh, in Pennsylvania , e si è laureato alla New York University nel 1935.
Ha iniziato la sua carriera artistica creando scene del sud americano . In seguito, ha lavorato per esprimere l’umanità che sentiva mancare nel mondo dopo la sua esperienza nell’esercito degli Stati Uniti durante la seconda guerra mondiale sul fronte europeo. Tornò a Parigi nel 1950 e studiò storia dell’arte e filosofia alla Sorbona .
I primi lavori di Bearden si sono concentrati sull’unità e sulla cooperazione all’interno della comunità afroamericana . Dopo un periodo durante gli anni ’50 in cui dipingeva in modo più astratto, questo tema è riemerso nei suoi lavori di collage degli anni ’60. Il New York Times ha descritto Bearden come “il principale collagista della nazione” nel suo necrologio del 1988.
Bearden divenne un membro fondatore del gruppo artistico con sede ad Harlem noto come The Spiral, formato per discutere la responsabilità dell’artista afroamericano nel movimento per i diritti civili .
Bearden è stato autore o coautore di diversi libri. Era anche un cantautore, noto come co-autore del classico jazz “Sea Breeze”, che è stato registrato da Billy Eckstine , un ex compagno di liceo alla Peabody High School , e Dizzy Gillespie . Ha sostenuto a lungo giovani artisti emergenti e lui e sua moglie hanno fondato la Bearden Foundation per continuare questo lavoro, oltre che per sostenere i giovani studiosi. Nel 1987, Bearden è stato insignito della National Medal of Arts .
altro in : https://en.wikipedia.org/wiki/Romare_Bearden
foto : Village Preservation
Romare Bearden
Nato nel 1911, Charlotte, Carolina del Nord USA; è morto New York, New York, Stati Uniti, 1988
Romare Bearden
Trapunta patchwork – 1970
da:
https://www.moma.org/collection/works/79986?artist_id=412&page=1&sov_referrer=artist
Romare Bearden ha creato dipinti, collage, murales, copertine di album, illustrazioni di libri e scenografie. Nato nella Carolina del Nord, si è trasferito a New York in giovane età ed è cresciuto nella vivace scena culturale del Rinascimento di Harlem negli anni ’20. Durante il movimento per i diritti civili degli anni ’60, Bearden iniziò a esplorare i temi della vita afroamericana nel suo lavoro. Ha ritratto ricordi d’infanzia, scene di vita quotidiana e immagini
tratte dalla religione e dal folklore. La sua tecnica è stata influenzata da altre forme di arte e artigianato, come il collage cubista, il quilting e la musica jazz. Ha anche promosso altri artisti del colore e ha scritto spesso sull’arte e le questioni sociali del suo tempo.
POVERE ANIME ASSETATE, 1946 – olio su tela
LA VOLPE, ND– olio su tela
POESIA ANTICA, 1960 – olio su tela
AQUARELLI
CELESTINE VIENE A NEW ORLEANS PER CANTARE IL BLUES, ND
MERCATO APERTO, 1988 – acquarello
COLLAGE
GIOVANI STUDENTI, 1964– collage
MADRE E FIGLIO, 1971– collage
STAMPE
TRENI, ATTRAVERSO MERCI, 1974
ARTE PUBBLICA :
TUMULTO DI BALTIMORA, 1983
Situato nella stazione della metropolitana Upton / Avenue Market, Baltimora, MD
CITTA’ DI VETRO, 1983
Situato sopra il pianerottolo delle scale della stazione della metropolitana di Westchester Square – East Tremont Avenue a New York, sulla linea 6 della metropolitana.
RICORDI DI PITTSBURGH, 1984
Murale in piastrelle di ceramica composto da 780 piastrelle. È stato realizzato da Bennington Potters, Inc. e si trova presso la stazione “T” del Gateway Center della Pittsburgh Allegheny Rapid Transit Authority.
IMMAGINI E SCRITTE DA :
BEARDEN FOUBDATION
dove potete vedere molti altri lavori dell’artista
https://beardenfoundation.org/public-art/
Mi piace soprattutto il murales in piastrelle.