L’OSPEDALE DELLE BAMBOLE A NAPOLI DAL 1895

 

 

Ingresso Ospedale delle Bambole.jpg

Ingresso Ospedale delle Bambole

 

L’Ospedale delle bambole è un museo di Napoli, la cui sede è nel Palazzo Marigliano nella centralissima Spaccanapoli. In esso sono raccolti giocattoli e bambole d’epoca, le Grugnette dell’azienda Lenci e le Barbie dell’azienda Mattel. Annesso al museo c’è un laboratorio che provvede al restauro del materiale collezionato, ma anche alla cura di bambole, di cittadini che si servono di tale struttura come se fosse un vero e proprio ospedale, riparando principalmente bambole di porcellana,  plasticalegno e cartapesta.
Con una tradizione centenaria è uno dei centri di riparazione di bambole più specializzato, attrezzato e famoso d’Italia

 

foto dal Facebook : Ospedale delle bambole — link sotto

 

Nessuna descrizione della foto disponibile.

DAL FACEBOOK – 4 aprile 2013

 

Nessuna descrizione della foto disponibile.

2016

 

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 5 persone

2015

 

 link del Facebook :: 

Ospedale delle Bambole

 

 

Nessuna descrizione della foto disponibile.

2015

 

Nessuna descrizione della foto disponibile.

2013

 

Nessuna descrizione della foto disponibile.

2013

 


LUIGI GRASSI

Luigi Grassi, uno scenografo dei teatri di corte e dei teatrini dei pupi napoletani, fondò nel 1895 un piccolo laboratorio per la costruzione delle sue scenografie e per la riparazione ed il restauro delle attrezzature usate negli spettacoli teatrali. Effettuava inoltre interventi anche su giocattoli, oggetti di culto delle chiese di Napoliburattini e varie maschere.
In seguito alla riparazione di una bambola rotta ed alle doti del Grassi come aggiustatore, la bottega divenne un punto di riferimento per l’intera città, per la riparazione delle bambole, in un’epoca in cui non esisteva ancora il consumismo di massa. In seguito all’accumulo di svariati pezzi di ricambio presenti in negozio e siccome il Grassi operava con addosso sempre un camice bianco, la gente iniziò a chiamare quel posto ‘o spitale d’é bambule (l’ospedale delle bambole)

 

CONTINUA :

https://it.wikipedia.org/wiki/Ospedale_delle_bambole

 

L’Ospedale delle bambole da bottega a museo

A Napoli in scuderie Palazzo Marigliano tra ‘dottori’ e restauri

ANSA.IT — 21 OTTOBRE 2017

https://web.archive.org/web/20171021195038/http://www.ansa.it/canale_viaggiart/it/regione/campania/2017/10/21/lospedale-bambole-da-bottega-a-museo_1740daf3-7765-4cb1-916f-e3823a1e657b.html

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

2 risposte a L’OSPEDALE DELLE BAMBOLE A NAPOLI DAL 1895

  1. mariapia scrive:

    che cosa strana però molto utile

  2. ueue scrive:

    I bambini e le bambine si affezionano molto ai loro giocattoli, soprattutto quando si tratta di bambole, péluches, burattini. Bella questa realtà dell’Ospedale delle bambole”!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *