Mazurka siciliana – Ars Nova Napoli– 2016

 

Ars Nova Napoli, gruppo composto da Carlo Guarino (chitarra e voce), Marcello Squillante (fisarmonica e voce), Michelangelo Nusco (violino), Vincenzo Racioppi (charango e mandolino), Bruno Belardi (contrabasso) e Antonino Anastasia (percussioni), con sede (e cuore) nel folkloristico Rione Sanità.
Dopo anni di esperienze felicemente erranti tra strade e vicoli della città a raccogliere successi e fan, gli Ars Nova Napoli approdano finalmente al Sanità Music Studio, spazio di registrazione audio unico al mondo perché ospitato nella straordinaria Basilica di San Severo fuori le Mura risalente al XVI secolo.

“Chi fatica se more e famme” raccoglie interpretazioni intime e originali di molti brani chiave della tradizione popolare del sud Italia, sintesi delle esperienze raccolte dalla band in oltre sette anni di attività. Ad ogni traccia corrisponde una storia, una ricerca, un piccolo frammento di esistenza che ha permesso agli Ars Nova Napoli di costruire un repertorio personale che dà voce ai richiami della strada e custodisce, rielaborandolo, l’immenso patrimonio sonoro che ha reso Napoli la capitale della canzone attraverso le epoche: tra le quindici tracce, l’antica ‘O Cardillo, la favola dell’Auciello Grifone, l’immancabile Tammurriata, la mitica Tarantella del Gargano.

https://www.rockit.it/arsnovanapoli/album/chi-fatica-se-more-e-famme/35627

 

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

2 risposte a Mazurka siciliana – Ars Nova Napoli– 2016

  1. ueue scrive:

    Una musica “popolare” che contiene in se’ motivi profondi, che danno dignità, ricchezza, intima umanità a alla parola “popolo”.

  2. dire che il popolo ha dignità è solleticarlo nei suoi istinti peggiori. Ogni essere umano ha dignità, uno per uno, ma la massa, mai, purtroppo!
    p.s. lo so che non c’etra niente con la “canzone popolare!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *