ANTANAS SUTKUS ( lituano, Antanui Sutkui ) — nasce a Kluoniškiai, distretto di Kaunas , Lituania, il 27 giugno 1939– è un grande artista che ha co-fondato ” l’Associazione lituana dei fotografi d’arte nel 1969 “

 

 

 

 

1939-Pinterest

 

 

 

 

1939 – Pinterest

 

 

 

 

1939 – Pinterest

 

 

 

1991, Addio ai compagni di partito -Pinterest

 

 

 

1939, Pinterest

 

 

 

 

una sua foto famosa, 1939-Pinterest

 

 

 

 

1939-Pinterest

 

 

 

 

1939–Pinterest

 

 

 

1963-Pinterest

 

 

 

 

 

 

 

ANTANAS  SUTKUS

 

 

 

Sutkus

Antanas Sutkus (nato il 27 giugno 1939) è un fotografo lituano

 

 

 

COPERTINE: ANTANAS SUTKUS | NonSoloProust

FOTO: NON SOLO PROUST

 

 

 

 

Nato nel 1939 a Kluoniškiai, Kaunas, Antanas Sutkus è annoverato tra i grandi fotografi umanisti d’Europa e del mondo. Negli anni ’50 iniziò a fotografare la gente della sua patria, la Lituania, che all’epoca era una repubblica costituente sovietica occupata. Ha lavorato per decenni al suo ciclo, che ha intitolato People from Lithuania( ” Gente di Lituania” ).

Con una documentazione diretta ed empatica, riuscì a tracciare un quadro della gente della sua terra che, per la sua composizione intransigente in termini di forma e contenuto, nonché per la sua umanità visibile, è ancora oggi di eloquente valore.

Durante la Guerra Fredda e il dominio sovietico, l’impresa di Antanas Sutkus fu audace e indesiderata sia dall’autorità che dalla burocrazia artistica: la sua immagine dell’uomo e della società  non corrispondeva affatto all’ideale sovietico, ma mostrava le avversità della vita o osservava le sue modeste gioie. Con le sue opere riuscì a trasmettere un resoconto fotografico unico dal centro geografico dell’Europa, che, all’epoca sembrava quasi irraggiungibile dall’Occidente.

 

 

“Per fotografare la gente, bisogna amarla “

 

 

Antanas Sutkus : Je t'aime - The Eye of Photography Magazine

 

 

 

Amazon

 

 

 

INTERNAZIONALE 6 GIUGNO 2016

https://www.internazionale.it/foto/2016/05/06/antanas-sutkus-foto

 

 

 

First Lithuanian bikers, Klaipeda, 1974. (Antanas Sutkus)

LITUANIA

Antanas Sutkus, epica lituana

 

 

 

Mappa Lituania - cartina geografica e risorse utili - Viaggiatori.net

LITUANIA OGGI

 

 

 

Mappa Kaunas, Lituania

 

DISTRETTO DI KAUNAS DOVE NASCE ANTANAS SUTKUS

 

nel villaggio di Kluoniškiai, 17km a  ovest di Kaunas.

 

Kluoniškiai

foto wikimapia

 

 

Kaunas: Il Cuore Pulsante della Lituania | Cosa Vedere - Paesi Baltici

 

 

Esperienza Erasmus in Kaunas, Lituania di Gamar. | Esperienza Erasmus Kaunas

Kaunas  è la seconda città della Lituania dopo Vilnius (la capitale ) e il principale centro industriale del paese.  Ospita l’Università tecnica di Kaunas, una delle maggiori università tecniche per numero di studenti nelle repubbliche baltiche. Si trova a 100 km da Vilnius.

Nel 1361 venne per la prima volta citata in un documento scritto una fortezza alla confluenza dei fiumi Neris e Nemunas, il Castello di Kaunas.

 

Visita guidata del castello di Kaunas, Kaunas

FOTO Civitatis

 

foto: Dove

 

 

 

Diverse volte il Castello di Kaunas fu attaccato e distrutto dai Cavalieri dell’Ordine Teutonico che volevano in tal modo unificare i loro possedimenti dell’Estonia con quelli della Prussia Orientale.

Nel 1408 la città Kaunas ottenne il diritto di Magdeburgo e la sua importanza commerciale crebbe rapidamente dopo l’aggregazione alla Lega anseatica nel 1440.

In pochi anni la città divenne un importante centro economico e commerciale. Nel 1732 la città fu distrutta da un incendio, mentre nel 1795 passò all’Impero russo e divenne capoluogo dell’omonimo governatorato.

Nel 1918 la Lituania divenne indipendente, ma poco dopo le truppe polacche invasero la capitale Vilnius e Kaunas divenne la capitale provvisoria (Laikinoji Sostine) della Lituania dal 1920 al 1940.

In questo periodo la città conobbe notevole espansione, vennero costruiti nuovi quartieri, industrie, infrastrutture e nel 1922 fu aperta un’università che fu ribattezzata nel 1930 Vytautas Magnus e che in seguito divenne Politecnico di Kaunas ed è oggigiorno l’Università tecnica di Kaunas.

Nel 1940 fu invasa dalle truppe sovietiche e poco dopo, nel 1941, da quelle tedesche che la occuparono fino al 1944.

Durante l’occupazione tedesca a Kaunas furono massacrati (vicino al Forte IX), oltre all’intera popolazione ebraica locale di circa 40.000 persone, anche migliaia di ebrei deportati dalla Germania e dall’Austria, tra i quali il noto storico e pedagogo breslavico Willy Cohn (1888-1941).

Nel 1944 la Lituania entrò a far parte dell’URSS, da cui nel 1990 proclamò poi la sua Indipendenza.

 

Uno dei simboli della città è il girasole, oltre al seminatore di stelle, una statua di bronzo del 1939 che rappresenta un contadino intento alla semina. Di notte, illuminata, proietta su un muro un fascio di puntini che sembrano stelle.

È stata scelta per essere capitale europea della cultura nel 2022, insieme ad Esch-sur-Alzette; a seguito dello slittamento nel calendario delle capitali europee della cultura determinato dalla pandemia di COVID-19 sarà loro associata anche Novi Sad.

altro nel link:

https://it.wikipedia.org/wiki/Kaunas

 

 

 

Village street, Dzukija, 1969. - (Antanas Sutkus)

Village street, Dzukija, 1969. (Antanas Sutkus)

 

 

Il centro per la fotografia fratelli Lumière di Mosca propone una retrospettiva sul maestro della fotografia lituana Antanas Sutkus, famoso in particolare per le opere realizzate tra gli anni cinquanta e settanta.

 

Come afferma la critica e storica Margarita Matulite, Antanas Sutkus “è l’Omero della fotografia lituana. Tutta la sua opera è un poema epico, fatto da frammenti di vita quotidiana”.

Il fotografo ha visto il mondo sempre con un grande rispetto per le persone e con un occhio penetrante, qualità che rendono le sue immagini un tributo all’essere umano, agli eroi di tutti i giorni che guardano dritto verso l’obiettivo, senza paura.

Sutkus sogna fin da bambino di diventare giornalista. Con gli studi all’università di Vilnius comprende di sentirsi deluso e lontano dalle formule del giornalismo sovietico, così si dedica solo alla fotografia come freelance. Quando comincia a scattare, negli anni cinquanta, non esiste una tradizione fotografica in Lituania, e Sutkus sviluppa un’estetica senza avere molti punti di riferimenti nel suo campo. In realtà si lascia ispirare dal cinema e dalla letteratura, e in particolare da autori come Vladimir Nabokov, Franz Kafka, Ernest Hemingway e Gabriel García Márquez.

 

La forza delle sue fotografie arriva da una straordinaria capacità di intuizione e osservazione, oltre che dalla spontaneità. In Nostalgia for bare feet, la sua serie più famosa, Sutkus ritrae i soggetti colti in un attimo, in un presente assoluto e in qualsiasi contesto. Come con i bambini, grandi protagonisti delle sue immagini, che ritratti in un’età di passaggio verso l’età adulta, si sentono liberi e sicuri davanti all’obiettivo.

La mostra Nostalgia for bare feet, realizzata grazie al contributo dell’ambasciata lituana e dell’archivio di Sutkus, rimarrà aperta fino al 29 maggio 2016.

 

Pioneer, Ignalina, 1964. - (Antanas Sutkus)

Pioneer, Ignalina, 1964. (Antanas Sutkus)

 

 

At the Baltic sea, Giruliai, 1972. - (Antanas Sutkus)

At the Baltic sea, Giruliai, 1972. (Antanas Sutkus)

 

 

 

Cavaliers, Salakas, 1979. - (Antanas Sutkus)

Cavaliers, Salakas, 1979. (Antanas Sutkus)

 

 

 

Holidays. Simas is bathing in the sun, Bebrusai, 1975. - (Antanas Sutkus)

Holidays. Simas is bathing in the sun, Bebrusai, 1975. (Antanas Sutkus)

 

 

 

Blind pioneer, Kaunas, 1962. - (Antanas Sutkus)

Blind pioneer, Kaunas, 1962. (Antanas Sutkus)

 

 

 

Toys, Vilnius, 1974. - (Antanas Sutkus)

Toys, Vilnius, 1974. (Antanas Sutkus)

 

 

 

Summer time in Salakas, Aukstaitija, 1978. - (Antanas Sutkus)

Summer time in Salakas, Aukstaitija, 1978. (Antanas Sutkus)

 

 

 

With father’s bicycle, 1969. - (Antanas Sutkus)

With father’s bicycle, 1969. (Antanas Sutkus)

 

 

TUTTE LE FOTO COME IL TESTO SONO DA:

INTERNAZIONALE, di cui ripetiamo il link

https://www.internazionale.it/foto/2016/05/06/antanas-sutkus-foto

 

 

 

Per chi volesse sapere di più :

https://fotografiaartistica.it/antanas-sutkus-maestro-della-fotografia-lituana/

 

 

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

1 risposta a ANTANAS SUTKUS ( lituano, Antanui Sutkui ) — nasce a Kluoniškiai, distretto di Kaunas , Lituania, il 27 giugno 1939– è un grande artista che ha co-fondato ” l’Associazione lituana dei fotografi d’arte nel 1969 “

  1. ueue scrive:

    Bellissime queste foto, che sembrano leggere nell’anima delle persone ritratte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *