PALAZZO DUCALE DI SASSUOLO- MODENA –link diversi + Jacopo Veneziani @JacopoVeneziani, 9.11 – 4 dicembre 2021 – che ringraziamo per la condivisione !

 

 

 

Il Palazzo Ducale di Sassuolo torna al suo splendore di “Versailles” dell'Emilia e dell'Italia - Gazzetta di Modena Modena

PALAZZO DUCALE DI SASSUOLO – MODENA

 

 

 

Mappa MICHELIN Sassuolo - Pinatina di Sassuolo ViaMichelin

Sassuolo, sopra a sinistra di Maranello

 

 

SASSUOLO- MODENA

 

 

SASSUOLO

foto : http://www.ferraripavarottiland.it/eu-it/comune-di-sassuolo.aspx

 

 

Home Page — Comune di Sassuolo

SASSUOLO

foto:  https://www.comune.sassuolo.mo.it/#null

 

 

 

 

PALAZZO DUCALE DI SASSUOLO

 

 

Il Palazzo Ducale di Sassuolo sorge nella cittadina omonima in piazzale della Rosa. Costituisce parte integrante delle “Gallerie Estensi di Modena”, da cui dipende.

Il seicentesco palazzo ducale trae origine da un precedente castello, detto comunemente Rocca, costruito nel 1458 da Borso d’Este, marchese di Ferrara e signore del luogo.

Il castello fu poi fatto trasformare in palazzo dal duca Francesco I d’Este, uomo colto e molto ambizioso che, nonostante l’esiguità del suo piccolo ducato, svolse un’attività politica di respiro europeo e volle che la sua corte potesse stare alla pari delle grandi corti d’Europa. Per questo motivo volle trasformare il vecchio castello nel grandioso Palazzo Ducale opera dell’architetto Bartolomeo Avanzini consigliatogli dal Bernini, per la villeggiatura della corte.

Durante l’occupazione napoleonica, fuggito il duca estense, il palazzo fu venduto.  Per interessamento dell’allora principe ereditario Umberto di Savoia, fu acquisito dallo Stato.

Dopo complesse vicende proprietarie, dal 2004 il Palazzo è definitivamente passato in consegna al MIBACT;  oggi fa parte delle Gallerie Estensi, polo museale autonomo istituito dal 2015 per riunire i musei che custodiscono le eredità estensi.

Fanno parte del grande complesso del Palazzo la magnifica Peschiera e la cappella palatina dedicata a San Francesco.

 

Recentemente si è iniziato un restauro a cura della Sovrintendenza al patrimonio artistico di Modena.

 

 

Palazzo Ducale (Sassuolo) 13.jpg

 

FACCIATA PRINCIPALE

Mongolo1984 – Opera propria

 

 

 

 

 

ALTRA FOTO DELLA FACCIATA

 

 

 

 

La mia visita a Palazzo Ducale di Sassuolo > Artesplorando

FOTO DA:

ARTESPLORANDO

 

 

 

 

foto da:

 

notizie. comuni-italiani.it

 

 

 

FOTO : https://www.cinziamalaguti.it/

 

 

 

Il Palazzo ducale di Sassuolo, da castello a residenza - Città e Monumenti Emilia Romagna - localitaitaliane.it

FOTO : https://localitaitaliane.it/

 

 

 

Il Parco

Francasassi – Opera propria

Il grandioso parco, che si estendeva fino alle colline dal palazzo collegato da un’ampia scalinata ed era ornato di statue, tra cui una di Bernardo Falconi di Bissone, e di fontane che si cerca oggi di restaurare, è utilizzato come parco pubblico per i cittadini di Sassuolo

 

Il Palazzo Ducale di Sassuolo: la “delizia” degli estensi – La Tua Italia

foto : La Tua Italia

 

 

 

Foto: gazzettadimodena.it

 

 

Scalone d’entrata

Gloria Saccani – Opera propria

 

 

 

 

 

 

Camera della Fortuna

Gloria Saccani – Opera propria

 

 

 

 

Piano nobile

Francasassi – Opera propria

 

 

 

 

 

 

La corte interna

Widenti – Opera propria

 

 

 

 

 

La Peschiera (dalla terrazza belvedere)

Dani Par – Opera propria

 

 

foto: gazzettadimodena.it

https://www.comune.sassuolo.mo.it/

 

 

 

Il manufatto più scenografico a cui attese il Vigarani nell’ambito di questi lavori fu certamente la Peschiera o Fontanazzo, collocato opportunamente in corrispondenza dell’antico fossato al fine di sfruttarne le quote e alimentato dal Canale di Modena; esso ospitava giochi d’acqua e sculture e compare nei documenti anche come “teatro delle fontane”.

Per l’esecuzione delle fontane di Palazzo Ducale venne richiesto consiglio a Gian Lorenzo Bernini nell’estate del 1652. Esistono tre fogli, ritenuti autografi, che sono in chiaro rapporto con le fontane sassolesi: due schizzi che raffigurano il Nettuno, riconoscibile presso l’atrio, e la Divinità marina con il delfino in spalla che occupa la nicchia del Cortile d’Onore; di questa scultura esiste inoltre anche un acquerello. Per l’esecuzione dell’opera, realizzata in stucco, venne eseguito da Antonio Raggi, allievo di Bernini, un modello in terracotta oggi conservato presso la Galleria Estense a Modena.

 

 

da :

 

L’ACQUA NELLA STORIA DEL PALAZZO DUCALE DI SASSUOLO E DEL SUO TERRITORIO

Arch. Elisa Fain

https://gallerie-estensi.beniculturali.it/blog/lacqua-nella-storia-del-palazzo-ducale-di-sassuolo-e-del-suo-territorio/

 

 

 

 

molte altre notizie in :

https://it.wikipedia.org/wiki/Palazzo_Ducale_(Sassuolo)

 

 

 

 

SEGUE DA :

https://www.movio.beniculturali.it/ame/amuses_archiviomusicalemultimedialeestense/it/168/palazzo-ducale-di-sassuolo

 

Palazzo Ducale di Sassuolo, veduta verso il Cortile con Divinità Marina.

 

 

 

 

 

 

JAN BOULANGER E COLLABORATORI, AFFRESCHI DELLA GALLERIA DI BACCO

 

 

 

, PALAZZO DUCALE DI SASSUOLO, SASSUOLO, MODENA

FOTO FAI

 

 

 

 

Palazzo Ducale di Sassuolo

ALTRA FOTO DELLA GALLERIA DI BACCO

 

 

 

Palazzo Ducale di Sassuolo

un dettaglio dei dipinti

foto da:

Artesplorando

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

foto:

notizie.comuni-italiani.i

 

 

 

 

La “Delizia” del Palazzo ducale di Sassuolo per la festa di Cersaie - Giornale dell'ArchitetturaSALONE DI BACCO

FOTO : GIORNALE DELL’ARCHITETTURA

 

 

 

 

 

 

ARTE.IT

 

FRANCESCA GREGO

26/03/2019

Modena – Nel Seicento era noto semplicemente come la “Delizia”. Per le sue architetture barocche impreziosite da fontane e spazi verdi, per la bellezza delle decorazioni e perché felicemente immerso nella natura fluviale della valle del Secchia. Da 15 anni il Palazzo Ducale di Sassuolo è tornato ad accogliere i visitatori in ambienti carichi d’arte e di storia, ma molto resta da fare per ripristinarne l’antico splendore di gioiello degli Estensi. Oggi la sfarzosa residenza di Francesco I è pronta per una nuova sfida: il recupero del fronte Sud e del giardino antistante, esclusi dagli interventi intrapresi finora. Fondi pubblici per 7.500 milioni di euro sosterranno i lavori, cui si aggiungono quelli già attribuiti al Comune di Sassuolo nell’ambito del Progetto Ducale Estense per il recupero del parco.

 “Il Palazzo Ducale di Sassuolo è il fiore all’occhiello delle Gallerie Estensi”, spiega la direttrice del complesso Martina Bagnoli: “Pitture murali, decorazioni a stucco, sculture e fontane trasmettono il senso di questa ‘delizia’ rimasta a lungo ai margini della conoscenza e della frequentazione pubblica. Dopo molti anni di amministrazione militare e complessi lavori di restauro, nel 2004 il Palazzo è definitivamente entrato in consegna del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali. Nuovi finanziamenti del ministero permettono oggi di proseguire l’opera di recupero di questo importante monumento”. Il consolidamento e il restauro di architetture come la vasara, il ripristino delle finiture storiche della facciata andranno di pari passo con l’ampliamento dell’offerta di visita, che consentirà al pubblico di godere del giardino collegato all’edificio dalla scenografica scalinata del Cortile d’Onore.

Un nuovo allestimento illustrerà inoltre le peculiarità della struttura, come le fontane barocche che torneranno presto attive, a rappresentare le meraviglie dell’arte, ma anche quelle dell’ingegneria idraulica del XVII secolo.

Tra gli obiettivi del progetto spicca inoltre il desiderio di restituire al Palazzo l’originaria sintonia con il paesaggio, tra la natura del luogo e lo scenario creato appositamente per fargli da sfondo, che esprime un concetto tipico dell’architettura del Barocco. Nuove attrattive si aggiungeranno dunque agli ambienti affrescati con scene tratte dalla mitologia antica e dalla letteratura cavalleresca, ai giochi illusionistici e prospettici, alla preziosa Cappella Palatina, alla suggestiva Peschiera, alle sale dell’Appartamento Ducale e ai 311 dipinti allestiti come nelle antiche quadrerie principesche, che fanno del Palazzo di Sassuolo una delle più importanti residenze barocche dell’Italia settentrionale.

TESTO E FOTO DA:

ARTE.IT

https://www.arte.it/notizie/modena/l-ultima-sfida-della-delizia-degli-estensi-al-via-il-restauro-del-parco-e-del-fronte-sud-15657

 

 

 

Jacopo Veneziani

@JacopoVeneziani
9.11 — 4 DICEMBRE 2021

#Divulgo la maestosa Galleria di Bacco nel Palazzo Ducale di Sassuolo (Modena), affrescata da Giacomo Monti, Baldassarre Bianchi e Jean Boulanger tra il 1650 e il 1652.

Nomi di artisti poco noti ai più ma capaci di creare una bellezza universale percepita e compresa da tutti.

 

Immagine

 

 

Immagine

 

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

1 risposta a PALAZZO DUCALE DI SASSUOLO- MODENA –link diversi + Jacopo Veneziani @JacopoVeneziani, 9.11 – 4 dicembre 2021 – che ringraziamo per la condivisione !

  1. ueue scrive:

    Eccezionale questo castello, di cui non conoscevo l’esistenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *