ERALDO AFFINATI, Biografia per immagini. Quel piccolo Lorenzo che divenne don Milani –AVVENIRE, venerdì 5 novembre 2021

 

 

 

Avvenire

 

venerdì 5 novembre 2021

 

https://www.avvenire.it/agora/pagine/quel-piccolo-lorenzo-che-divenne-don-milani

 

 

bebè

Lorenzo nasce in epoca fascista
il 27 maggio del 1923

Biografia per immagini. Quel piccolo Lorenzo che divenne don Milani

 

Lorenzo adolescente

 

Eraldo Affinati 

 

 

Il giovane Lorenzo Milani nel marzo 1930, quando aveva quasi 7 anni

Il giovane Lorenzo Milani nel marzo 1930, quando aveva quasi 7 anni

foto da: https://www.avvenire.it/agora/pagine/don-milani-  / 25 marzo 2017

 

 

La Famiglia

 

 

Raccolte in volume le rare immagini del futuro priore di Barbiana da bambino e adolescente: quando tutto doveva ancora accadere

 

Maggio 1941, Lorenzo all’età di diciotto anni nella sua abitazione a Milano

Maggio 1941, Lorenzo all’età di diciotto anni nella sua abitazione a Milano – Immagini tratte dal volume “Don Lorenzo Milani. Biografia per immagini” a cura di Andrea Cecconi e Stefano Zecchi (Società Editrice Fiorentina)

 

Anticipiamo la prefazione di Eraldo Affinati e alcune delle immagini raccolte da Stefano Zecchi nel volume Don Lorenzo Milani. Biografia per immagini, che ha curato assieme ad Andrea Cecconi per la Società Editrice Fiorentina (pagine 136, euro 16,00). Per la prima volta la sua vita viene ripercorsa attraverso immagini e foto fra cui molte inedite.

 

 

 

Lorenzo con l'autista

 

 

Dalla nascita a Firenze in viale Principe Eugenio (oggi viale Gramsci) alla visita di papa Francesco il 20 giugno 2017 alla tomba di don Lorenzo a Barbiana.

 

A 16 ANNI

 

È un lasciare alle sole immagini la capacità di “parlare”, di suscitare nel lettore emozioni, suggestioni e commozioni attraverso il non-detto, il silenzio, appunto. Acanto alle fotografie, il volume offre anche contributi di Ernesto Balducci, Sandra Gesualdi e Andrea Bigalli.

 

Aprile 1933, Elena e Lorenzo in gita all’Isola ComacinaAprile 1933, Elena e Lorenzo in gita all’Isola Comacina – Immagini tratte dal volume “Don Lorenzo Milani. Biografia per immagini” a cura di Andrea Cecconi e Stefano Zecchi (Società Editrice Fiorentina)

 

 

DON MILANI

FOTO : http://quasicomedonchisciotte.blogspot.com/2018/10/che-senso-ha-tornare-oggi-barbiana.html

 

Queste foto sono stupende: specie quelle che ci presentano Lorenzo da bambino e adolescente, quando tutto doveva ancora accadere. L’immagine del priore di Barbiana con le scarpe sporche di fango circondato dai suoi scolari è infatti entrata nella percezione novecentesca richiamando alla nostra attenzione una figura unica di sacerdote, profeta, insegnante e scrittore: quest’ultima vocazione tenuta sepolta, ma troppo forte per venire cancellata, quindi alla fine riemersa, peraltro nella più pura tradizione epistolare italiana.

 

 

 

https://visitmontespertoli.it/don-milani/

 

 

Mentre invece sul secondogenito di Albano e Alice Weiss, cresciuto nella bambagia più raffinata, fra la villa della Gigliola nella campagna di Montespertoli e la residenza marina del Ginepro a Castiglioncello, in una girandola luminosa di scuole fiorentine e milanesi, stagioni di lunghi apprendistati che in seguito lui stesso, con piglio inconfondibile, avrebbe definito “le tenebre dell’errore”, ci sarebbe ancora molto da dire.

 

 

Genitori

 

 

Per capire chi era il Pierino di Lettera a una professoressa, lo scolaretto privilegiato e un po’ saputello, capace di ripetere la lezione a memoria senza nemmeno studiarla, basta sfogliare le pagine lancinanti di questo libro prezioso che ogni appassionato del maestro toscano dovrebbe conoscere: prima ancora che quelle del piccolo rampollo, dalle inconfondibili fossette scavate sulle guance, possiedono un notevole fascino le espressioni malinconiche e un po’ assorte dell’adolescente, in procinto di fare la rivoluzione innanzitutto dentro se stesso. Nel momento in cui mi sono avvicinato a don Lorenzo Milani, ad attirarmi è stato proprio lo sguardo del quindicenne, sedicenne, che adesso con emozione ritrovo nelle immagini qui raccolte: simpatico marinaretto seduto a pranzo nella casa di ringhiera insieme alla sorella; ragazzino dolce e trasognato sullo scoglio estivo; sciatore equipaggiato di tutto punto accanto all’amatissima zia Just; indeciso studente con la maglietta a righe, vicino al famoso professor Giorgio Pasquali; giovane intellettuale che legge i giornali e ha deciso di fare il pittore a Brera…

 

Barbiana 1958, don Lorenzo fa scuola ai suoi ragazziBarbiana 1958, don Lorenzo fa scuola ai suoi ragazzi – Immagini tratte dal volume “Don Lorenzo Milani. Biografia per immagini” a cura di Andrea Cecconi e Stefano Zecchi (Società Editrice Fiorentina)

 

 

Don Lorenzo Milani

DON MILANI

FOTO DA : https://www.donmilaniprato.edu.it/home/presentazione-dellistituto-don-milani/

 

Di lì a poco questi fondali di cartapesta sarebbero stati bucati senza indugio, anzi di colpo, come mondi artificiali da lasciarsi alle spalle il più alla svelta possibile, puntando tutte le proprie carte sul tavolaccio dell’ottavo sacramento, cioè la scuola: non uno spazio specialistico e selettivo separato dalla vita, bensì la canonica spoglia e austera di San Donato di Calenzano, ritrovo degli operai impegnati a emanciparsi dalla loro condizione servile, e i pergolati appenninici di Barbiana dove salvare i bambini poveri e balbuzienti per difendere e custodire il principio d’umanità presente in loro. Un cristianesimo di insopprimibile potenza evangelica, una cosa da prendere o lasciare, senza mezze misure, quello di don Lorenzo Milani, per lungo tempo destinato a essere un oggetto contundente all’interno delle troppo rigide istituzioni ecclesiastiche, che molti anni dopo la morte del priore, soltanto Francesco, il grande papa sudamericano, venuto a inginocchiarsi per pregare umilmente sulla tomba del priore, ha potuto davvero accogliere e apprezzare nella sua frontalità radicale.

 

 

LA CHIESA DI SANT’ANDREA A BARBIANA-VICCHIO

Horcrux92 – Opera propria

 

 

ALCUNE FOTOGRAFIE SONO STATE PRESE DA QUESTO LINK–

IN CUI SI TROVA UN BEL RACCONTO DELLA VITA A PARTIRE DAI NONNI CON CITAZIONE DI SCRITTI SU DON MILANI A NOI SCONOSCIUTI COME PER ES. ” UNIVERSITA’ E PECORE..”

https://www.barbiana.it/biografia.html

 

 

Università e pecore. Vita di don Lorenzo Milani - Alice Milani - copertina

 

Università e pecore. Vita di don Lorenzo Milani

di Alice Milani (Autore)
Feltrinelli, 2019

Questa è la storia di don Milani rievocata e raffigurata da una nipote. Alice Milani mette in scena anche se stessa, mentre raccoglie testimonianze dirette e ricorda aneddoti di famiglia del suo prozio strano e importante. In questa graphic novel si racconta don Milani come mai era avvenuto prima. Ne emerge il ritratto di un uomo polemico e battagliero: un contestatore lucidissimo, che dal gradino più basso della gerarchia della Chiesa riesce a far tremare l’intero palazzo, a scuotere tutte le coscienze.

“Una scuola apolitica prepara gli indifferenti in politica. E sapete dove finiscono gli indifferenti in politica? Finiscono fascisti!”

Una cronaca famigliare raccolta in prima persona mette in scena momenti mai raccontati della vita di don Milani, le sue battaglie, i suoi desideri e i grandi ideali.

 

 

 

Alice Milani – Università e Pecore. Vita di don Lorenzo Milani (Feltrinelli Comics, Milano 2019)

Alice Milani – Università e Pecore. Vita di don Lorenzo Milani (Feltrinelli Comics, Milano 2019)

 

 

Alice Milani – Università e Pecore. Vita di don Lorenzo Milani (Feltrinelli Comics, Milano 2019)

Alice Milani – Università e Pecore. Vita di don Lorenzo Milani (Feltrinelli Comics, Milano 2019)

 

 

 

 

 

 

 

 

DI ALEX URSO

 15 GENNAIO 2020

 

 

Università e pecore. Il fumetto su don Lorenzo Milani, prete rivoluzionario

 

Alice Milani

Alice Milani. La dottrina di don Lorenzo Milani - Altreconomia

Alice Milani (Pisa, 1986) ha studiato pittura e incisione a Torino e a Bruxelles. Ha iniziato a fare fumetti e autoproduzioni con il collettivo La Trama nel 2009. È autrice unica per BeccoGiallo di Wisława Szymborska, si dà il caso che io sia qui, 2015, e di Marie Curie, 2017. Ha pubblicato storie brevi su “Linus”, “Lo Straniero”, “Delebile”, e “Graphic News”. Dal 2017 è direttrice editoriale di Rami, la nuova collana di fumetto di fiction di BeccoGiallo. Per Feltrinelli Comics ha pubblicato una storia nell’antologia Post Pink e Università e pecore. Vita di don Lorenzo Milani (2019).

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

1 risposta a ERALDO AFFINATI, Biografia per immagini. Quel piccolo Lorenzo che divenne don Milani –AVVENIRE, venerdì 5 novembre 2021

  1. ueue scrive:

    Che bella l’idea di tradurre in fumetti la vita di Don Milani, una vera e propria avventura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *