ISPI @ispionline — 19. 20 Greta #Thunberg guida la consueta protesta dei #FridaysForFuture a #Glasgow, dove è in corso la #Cop26 sul clima, dopo aver accusato i ‘grandi’ del mondo di continuare a fare promesse vane: “Vogliamo giustizia climatica, ora”.

 

 

 

Image

 

da :

https://twitter.com/hashtag/ISPIDailyFocus?src=hashtag_click

 

 

 

 

ARTICOLO COMPLETO IN :

 

Daily focus

Cop26: in piazza contro il ‘bla bla bla’

05 novembre 2021

 

 

 NE PUBBLICHIAMO UNA  PARTE:

 

Super ricchi = super inquinatori?

Intanto, un nuovo rapporto della Ong Oxfam denuncia un aspetto meno dibattuto della lotta al riscaldamento globale ma non per questo meno scioccante: un singolo volo spaziale – la nuova moda tra i super-ricchi – inquina quanto il miliardo di persone più povere del mondo.

E nel 2030 le emissioni di CO2 prodotte dall’1% delle persone più ricche del pianeta saranno 30 volte superiori a quanto sostenibile per contenere l’aumento delle temperature globali entro 1,5°C rispetto all’era pre-industriale.

Numeri che indicano, senza lasciare spazio a dubbi, quanto la questione climatica sia legata ai temi di giustizia e disuguaglianze.

enza una radicale inversione di rotta – secondo il rapporto, prodotto in collaborazione con l’Institute for European Environmental Policy (IEEP) e lo Stockholm Environment Institute (SEI) – tra meno di 10 anni le emissioni prodotte da mega yacht, jet privati e viaggi spaziali dal 10% più ricco potrebbero spingerci verso il punto di non ritorno. E a pagarne il prezzo, come accade già oggi, saranno le persone più povere e vulnerabili del pianeta, che a causa dell’impatto del cambiamento climatico, stanno già affrontando eventi climatici estremi oltre a migrazioni climatiche, carestie e miseri

 

LINK :

 

Home

https://www.ispionline.it/it/pubblicazione/cop26-piazza-contro-il-bla-bla-bla-32266

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *