Giovanna Maria Fagnani, MILANO.CORRIERE DEL 28 OTTOBRE 2021 :: Milano, ddl Zan: «in 10 mila all’Arco della Pace» contro lo stop del Senato. «Parlamento scollato dal Paese» ++ ALTRI CONTRIBUTI DA TWITTER + IL FATTO QUOTIDIANO + ANSA.IT

 

 

 

Immagine

FOTO DA : 

https://twitter.com/LuigiMastro_/status/1453777923207573508/photo/1

 

 

 

MILANO.CORRIERE DEL 28 OTTOBRE 2021

https://milano.corriere.it/notizie/politica/21_ottobre_28/milano-ddl-zan-in-10-mila-all-arco-pace-difesa-legge-parlamento-scollato-paese-d14622fc-381b-11ec-b57d-189900ff8f36.shtml

LA MANIFESTAZIONE

Milano, ddl Zan: «in 10 mila all’Arco della Pace» contro lo stop del Senato. «Parlamento scollato dal Paese»

 

Il raduno dopo lo stop del Senato: «Ci hanno scippato una legge che aspettiamo da 25 anni con urla da stadio». Paladini, Sentinelli: «Siamo indignati, così hanno legittimato chi ci odia». Samuele: io aggredito perché gay. Attacchi ad Italia Viva e Matteo Renzi

di Giovanna Maria Fagnani

Milano, ddl Zan: «in 10 mila all'Arco della Pace» contro lo stop del Senato. «Parlamento scollato dal Paese»
shadow

Diecimila luci accese nel buio dell’Arco della Pace e «contro il buio dell’intolleranza». Milano si mobilita in difesa del ddl Zan dopo la bocciatura al Senato della legge contro l’omotransfobia. Diecimila persone secondo i Sentinelli, Arcigay e Coordinamento Arcobaleno, gli organizzatori della manifestazione indetta in sole 24 ore (e se non diecimila comunque tante, migliaia), si sono riunite in piazza Sempione per esprimere una sola, forte idea: «Siamo indignati». Fabio Pellegatta è il presidente di Arcigay Milano: «Quello che è successo in Senato è una vergogna. L’Italia merita di più di questi sporchi giochi sulla pelle delle persone LGBT+».

 

Milano, ddl Zan: «in 10 mila all'Arco della Pace» contro lo stop del Senato. «Parlamento scollato dal Paese»

 

Le voci sul palco

Luca Paladini è il portavoce dei Sentinelli: «Mi chiedete se siamo sorpresi di trovarci qui in migliaia? Beh, io vi rispondo: no. Non siamo sorpresi: sospettavamo arrivaste a migliaia. Perché il sentimento di indignazione è forte e comune. Eravamo vicini a portare a casa una legge che ci avrebbe dato maggiori tutele e ce la siamo vista sfilare così. Hanno dato ancora di più forza e legittimazione a chi ci odia; a chi vive l’omosessualità come una malattia; a chi tratta i disabili in modo indegno». Sventolano bandiere del Pd, dei Verdi, di Volt: «Ci siamo visti scippare una legge che aspettiamo da 25 anni con urla da stadio e da curva, e con una totale mancanza di rispetto per milioni di persone che aspettavano un decreto che aumentasse le tutele anche legate all’incolumità delle persone».

VIDEO, 0.21

blob:https://video.corriere.it/ece1850b-4fa9-440a-ba65-f37d7fa3d221

 

L’analisi di Paladini

La politica scollata dal Paese, ecco l’accusa. «Dire che il Parlamento è lontano dalle persone è un eufemismo — attacca Paladini — su certi temi sono su Marte, penso al ddl Zan o all’eutanasia legale». Insomma, «ci sono distanze siderali rispetto al sentimento di piazze piene anche di giovani — sottolinea il portavoce dei Sentinelli — Il Parlamento parla ormai non si sa bene a chi. Sepolcri imbiancati, ecco cosa sono». C’è spazio pure per una critica a Italia Viva, ma non solo: «Io ormai i renziani non so se collocarli al centro, a sinistra o a destra — dice Paladini — Loro si sono assunti una responsabilità importante, così come qualcuno che nel Pd e nel M5S, anche se in maniera marginale, ha tradito nel segreto del voto il patto sancito alla Camera, dove la legge era passata». Gli attacchi per Matteo Renzi sono continui. La piazza che non gli perdona la trasferta in Arabia Saudita «dove un omosessuale finisce in galera per il solo fatto di esserlo». I manifestanti si siedono a terra per due minuti, poi si rialzano. «Non ci arrendiamo».

 

 

I racconti delle vittime

Tra le persone all’Arco della Pace, un ragazzo decide di raccontare la sua esperienza personale. Si chiama Samuele, e quell’esperienza è un dramma. Tre anni fa, Milano, zona Porta Romana. «Mentre andavo in università sono stato pestato per strada, in pieno giorno. Perché? Perché avevo i capelli argento e ho detto a un ragazzo di stare attento col cellulare perché mi stava venendo addosso». A quel punto «lui mi ha detto “fr… di m…” e mi ha spaccato la mascella. Sono stato per mesi in ospedale». Conclusione: «Io sento forse anche più degli altri il bisogno di una tutela e di un’aggravante che possa penalizzare maggiormente i crimini d’odio sempre più diffusi». Accanto a Samuele c’è Aldo, ascoltiamolo: «Il voto al Senato mi ha lasciato un senso di sconfitta e abbandono. Gli applausi, poi, che rabbia… È come se l’Italia ci avesse detto che noi non contiamo. Che siamo cittadini di Serie B». Tutti a terra, poi si rialzano.

 

 

 

Che cos’è la legge Zan sull’omotransfobia e perché è ferma in Senato

PODCAST — SENTI L’AUDIO

https://www.spreaker.com/episode/44496116?utm_medium=widget&utm_term=episode_title&utm_source=user%3A12742172

 

 

 

IL FATTO QUOTIDIANO DEL 28 OTTOBRE 2021

https://www.ilfattoquotidiano.it/2021/10/28/ddl-zan-da-milano-a-roma-sit-in-di-protesta-delle-associazioni-dopo-lo-stop-alla-legge-noi-non-ci-arrendiamo/6372388/

 

DIRITTI

Ddl Zan, da Milano a Roma sit-in di protesta delle associazioni dopo lo stop alla legge: “Noi non ci arrendiamo”

Ddl Zan, da Milano a Roma sit-in di protesta delle associazioni dopo lo stop alla legge: “Noi non ci arrendiamo”

Presidi organizzati in decine di città in tutta Italia: “Ci unisce l’indignazione per quello che è avvenuto in Senato. Hanno dato più forza a chi ci odia”

 

Dal Colosseo a Roma, all’Arco della Pace a Milano, passando per Brescia, Mantova, Firenze e Palermo: sono decine i sit-in di protesta organizzati per rispondere allo stop della legge contro l’omotransfobia. Una scelta spontanea, arrivata nelle ore immediatamente successive allo stop a Palazzo Madama: il voto segreto e 16 franchi tiratori hanno infatti affossato definitivamente le speranze che il ddl Zan possa essere approvato in questa legislatura. Le associazioni, impegnate dall’inizio dell’iter del provvedimento, hanno deciso di scendere in piazza per esprimere la loro amarezza per l’addio a una legge che aspettavano da anni.

A Milano la manifestazione di protesta è stata indetta da Sentinelli Milano, Arcigay e Coordinamento Arcobaleno. “Noi non ci arrendiamo”, è il coro che si solleva dalla piazza. “Se mi chiedete se siamo sorpresi di trovarci qui in migliaia, io vi rispondo no”, ha detto dal palco il portavoce Luca Paladini. “Non siamo sorpresi: sospettavamo arrivaste a migliaia. Perché il sentimento di indignazione è comune. Eravamo vicini a portarci a casa una legge che ci avrebbe dato maggiori tutele e ce la siamo vista sfilare così. Hanno dato ancora di più forza, legittimazione a chi ci odia, a chi vive l’omosessualità come una malattia, a chi tratta i disabili in modo indegno”, ha aggiunto.

Ddl Zan, migliaia in piazza a Milano dopo il blocco della legge contro l’omotransfobia: “Vergogna”

NEL LINK DEL GIORNALE  CHE RIPORTIAMO QUI PER COMODITA’

www.ilfattoquotidiano.it
VIDEO, 00.07

https://www.ilfattoquotidiano.it/2021/10/28/ddl-zan-da-milano-a-roma-sit-in-di-protesta-delle-associazioni-dopo-lo-stop-alla-legge-noi-non-ci-arrendiamo/6372388/

In contemporanea c’è stato un sit-in anche a Roma: diverse centinaia di persone si sono radunate in via San Giovanni in Laterano, all’altezza di piazza del Colosseo. “Avete affossato il Ddl Zan ma non affosserete le nostre voci” uno dei cartelli esposti. A partecipare al sit-in in corso in via San Giovanni in Laterale, la cosiddetta ‘Gay Street’ a due passi dal Colosseo, cittadini e associazioni.

 

+++

Paolo Maggioni

“Vergogna, vergogna”, “We shall overcome” e “Bella ciao”, si chiude il presidio contro l’affossamento del #DDLZan. Migliaia di persone in piazza a #Milano: “la battaglia non si ferma”

@RaiNews

VIDEO, 0.19

https://twitter.com/i/status/1453784276701417477

 

 

Paolo Maggioni

@paolomaggioni

2h

#Milano, il presidio delle associazioni LGBT contro l’affossamento del #DDLZan ⁦

@RaiNews

Immagine

 

LaMartocchia @martamacbeal
Milano grida Vergogna Vergogna #ddlzan

Immagine

LaMartocchia @martamacbeal

Ciao

@matteorenzi

stai sereno Bacioni da Milano #ddlzan

Immagine

 

 

 

 

ROMA 

 

Simone Alliva @SimoneAlliva

 

San Giovanni, spalle al Colosseo. “Avete bloccato la legge, non bloccherete la lotta” Tra i cori dalla comunità Lgbt: “Vergogna” rivolto a tutta la politica italiana e #moltopiudiZan #DDLZanLeggeControOmofobia

 

Immagine

 

Immagine

 

 

 

 

 

ANSA.IT / LOMBARDIA — 28 OTTOBRE 2021 –22.15

https://www.ansa.it/lombardia/notizie/2021/10/28/ddl-zan-in-tanti-a-milano-contro-bocciatura_46181c52-79ad-47e2-810f-81f70470cfbb.html

 

Ddl Zan: in tanti a Milano contro bocciatura

Manifestanti, vergogna per chi ha riso al Senato

 

 

 

 

 

 Erano in tanti, alcune migliaia, all’Arco della Pace di Milano, a protestare contro la bocciatura, da parte del Senato, del Ddl Zan contro l’omofobia.

Sono anche state accese migliaia di luci nel presidio promosso dai Sentinelli di Milano, da Arcigay, dal Coordinamento Arcobaleno e altri.

In molti hanno quindi aderito chiedendo che “i senatori si prendano la responsabilità di quanto è successo”. “La manifestazione – è stato detto – rappresenta la scollatura tra la gente e la politica”. “Vergogna”, è stato scandito più volte verso coloro che “hanno riso di fronte alla negazione dei diritti civili”

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *