Andrea Iacomini @Andrea_Iacomini, portavoce Unicef Italia– 11.27 24 ottobre 2021 — grazie ANDREA ! + altro

 

Il fotografo turco Mehmet Aslan ha vinto la “foto dell’anno” ai Siena International Photo Awards 2021 con questa foto di un bambino rifugiato siriano e suo padre a Reyhanli, nella provincia turca di Hatay, al confine con la Siria.

 

 

Immagine

 

 

#SIENAWARDS

SIENA AWARDS FESTIVAL

OCTOBER 23 – DECEMBER 5, 2021

 

 

La foto vincitrice (che vedete sopra) ritrae il padre Munzir, che ha perso la gamba destra a causa di una bomba caduta mentre stava passeggiando in un bazar di Idlib in Siria. Suo figlio Mustafa è nato senza gli arti inferiori e quelli superiori a causa di una malformazione, la tetramelia, causata dall’assunzione di farmaci da parte della madre Zeynep, colpita, durante la guerra in Siria, anche dal gas nervino.

Mustafa avrà bisogno, in futuro, di protesi elettroniche che, purtroppo, al momento, non sono ancora disponibili in Turchia. L’istantanea è stata selezionata dalla giuria fra decine di migliaia di immagini inviate da fotografi di 163 Paesi.

DA :

Siena International Photo Awards
 2021: le foto spettacolari premiate quest’anno

 

SIENA

 

Siena

PHOTO © JELENA JANKOVIC

 

 

 

FOTO VINCITRICI DI ” ANIMALI E IL LORO AMBIENTE “:

 

1° CLASSIFICATO

 

Food for Weeks

by Ronan Donovan

Una camera trap posizionata all’interno di una grossa carcassa di bue muschiato, mi ha permesso di fotografare un branco di dieci lupi che, per oltre un mese, è tornato a nutrirsi sul luogo ad intervalli regolari. Il posto, nei mesi a venire, diventerà un punto di incontro del branco.

 

 

 

 

 

 

2° CLASSIFICATO

 

 

 

Elephant’s Last Embrace ( L’ultimo abbraccio dell’elefante )

by Roie Galitz

Un elefante morto per cause naturali diventa una ghiotta opportunità per un giovane leone. Il fabbisogno giornaliero di carne di un leone può raggiungere i 5 kg per le femmine adulte e i 7 kg per i maschi, ma l’animale può arrivare a mangiare molto di più quando ha una preda a disposizione.

 

 

 

 

 

 

 

 

Flying in The Rain ( Volando nella pioggia )

by Nicolas Reusens Bodén

Attraverso una complessa configurazione, sono riuscito ad attivare due serie di flash durante una singola esposizione di 1/25sec. Dopo tre giorni di tentativi per cercare di realizzare una foto con un’atmosfera interessante, alla fine sono riuscito ad effettuare questo scatto di un colibrì inca bruno (Coeligena wilsoni).

 

 

foto e testo da:

 

https://sipacontest.com/gallery/photo/169492

 

 

 

 

concorsoBELLEZZA DELLA NATURA

 

 

 

Green Light Forest ( IL VERDE ILLUMINATO DELLA FORESTA )

by Shirley Wung

Un sentiero di montagna in mezzo ad un bosco è illuminato da una moltitudine di lucciole “scintillanti” che conferiscono al paesaggio un’atmosfera fiabesca. La loro bioluminescenza fa parte del rituale di accoppiamento, al termine del quale vengono deposte le uova. L’inquinamento purtroppo ostacola la riproduzione delle lucciole ed è sempre più difficile poter assistere a simili spettacoli.

 

 

 

 

tempesta di sabbia

Sandstorm

by Johannes Lochner

Tre iene, uno sciacallo e due elefanti si trovano nel bel mezzo di una tempesta di sabbia in un tardo pomeriggio, caldo e umido. Il vento si alza prima che il cielo si apra mentre le iene si rinfrescano nell’acqua liberandosi dai parassiti. La stagione secca è finita e sta arrivando quella delle piogge. Un sollievo per tutti gli animali del Chobe National Park.

 

 

 

Alieni

Aliens

by Domenico Tripodi

Durante un’immersione primaverile, a una profondità di circa 6 metri, ho immortalato questa piccola idromedusa della specie Pandea conica, in mezzo ad un’infinità di minuscoli tunicati che venivano trasportati dalla corrente del versante calabro dello stretto di Messina.

 

 

La natura contro il veleno

 

Nature Against Poison

by Gheorghe Popa

La foto fa parte del progetto “Poisoned Beauty”, in cui racconto la triste storia del villaggio di Geamana, sui monti Apuseni, recentemente sepolto dalle acque tossiche e dai rifiuti chimici prodotti dalla lavorazione del rame e dell’oro.

 

 

 

 

The Enid Supercell

by John Finney

Avvertito da una tempesta nella vicina città di Waynoka, in Oklahoma, sono riuscito ad intercettare questo straordinario tornado che, in rapido movimento, cambiava continuamente forma e colori. Nella tenue luce serale, l’arancione intenso della sabbia risucchiata dalla corrente ascensionale della tempesta, era retroilluminato dal verde e blu dell’intensa pioggia.

 

 

 

 

 

 

Jellyfish Lake

by Henley Spiers

Questo specchio d’acqua, una volta collegato al mare, è oggi diventato un lago popolato da un milione di meduse dorate, che trascorrono gran parte della loro giornata seguendo il movimento del sole, in una continua migrazione. Per sopravvivere hanno bisogno dei raggi solari che nutrono minuscoli organismi simili alle alghe con i quali vivono in simbiosi.

 

 

Winter Planets

by Paolo Giudici

Verso l’ora di pranzo mi sono imbattuto in uno stagno rivestito da una sottile coltre di neve che nascondeva uno strato di ghiaccio profondo. Una porzione di superficie esposta al sole e non più ricoperta di neve mi ha permesso di cogliere i colori autunnali ancora presenti sotto il ghiaccio.

 

 

 

Rainbow Colors

by Bence Mate

I gruccioni sono soliti riunirsi prima di trascorrere la notte nei loro nidi sotterranei. Sono riuscito a cogliere proprio l’istante in cui le ali di uno di loro, che stava volando sullo sfondo, riflettevano la luce del sole mentre gli altri erano immobili su un ramo.

 

 

 

 

Droopy Eyes

by Johannes Lochner

Durante il lockdown ho avuto la fortuna di alloggiare all’interno di una riserva di caccia, in una casa vicino a un piccolo burrone. Avendo notato la presenza di molte impronte dirette verso una vicina fonte d’acqua, ho installato una camera trap in mezzo a tanti fiori di gnidia rubino spuntati dopo le prime piogge della stagione. Sono così riuscito a fotografare un facocero all’interno di una bella cornice colorata.

 

 

Amplexus

by Mathieu Foulquié

Due rospi comuni colti in un momento di intimità durante la stagione dell’amore. Il maschio, più piccolo, stringe la femmina sotto le zampe anteriori in un abbraccio riproduttivo chiamato amplesso ascellare.

 

 

 

 

 

 

 

Resilience to Global Warming

by Alessandra Meniconzi

Le mangrovie, uno degli ecosistemi più minacciati, forniscono un habitat importante per pesci e uccelli, proteggono la costa da inondazioni e tsunami, prevengono l’erosione del suolo, filtrano gli inquinanti dalle acque costiere e aiutano a mitigare i cambiamenti climatici assorbendo carbonio e rilasciando ossigeno.

 

 

 

 

 

 

Pelican Perspective

by Bence Mate

L’estrema vicinanza, un’enorme sacca e la prospettiva prodotta da un obiettivo fish-eye a 180 gradi si combinano per creare questa immagine surreale. Il becco del pellicano, che sta quasi toccando la telecamera, è gonfio e colorato a causa degli ormoni generati durante la stagione riproduttiva

 

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *