Paolo Berizzi @PBerizzi 22.25 5 ottobre 2021 — L’infamia del terzo millennio. #Pietre @repubblica + libro

 

 

 

Image

 

 

 

 

Vandalizzare la stele in memoria di un partigiano, medaglia d’oro della Resistenza, che ti ha sconfitto 76 anni fa. L’infamia del terzo millennio.

 

#Pietre

@repubblica
Image

giovedì 21 gennaio 2010

Germinal Cimarelli

Nato a Terni nel 1911, caduto a Terni il 20 gennaio 1944, operaio specializzato, Medaglia d’oro al valor militare alla memoria. Comunista, nel 1938 era stato condannato al confino, prima alle Tremiti e poi a Ventotene. Liberato con la caduta del fascismo, fu tra i primi organizzatori della Resistenza in Umbria. Incaricato di tenere i collegamenti tra le formazioni partigiane umbre, il Partito comunista e i CLN di Roma e Firenze, Cimarelli (nonostante una grave menomazione della vista), chiese ed ottenne di impegnarsi sul campo. Al comando di una formazione di diciotto partigiani, ai quali si aggiunsero alcuni militari sovietici fuggiti dalla prigionia, Cimarelli combatté contro i nazifascisti nella zona montagnosa che va dalla Prata a Cesi, fino a Giuncano. I tedeschi occupanti, messi in difficoltà dalla combattività degli uomini di Cimarelli, il 20 gennaio 1944 attaccarono di sorpresa e in forze sul Monte Torremaggiore. L’operaio antifascista cadde per consentire ai suoi compagni di sganciarsi.

La motivazione della Medaglia d’oro dice: “Dopo l’ 8 settembre fu tra i primi a insorgere contro l’invasore. Comandante di un distaccamento partigiano, durante un potente rastrellamento tedesco, allo scopo di evitare la distruzione del suo reparto in procinto di essere accerchiato, ne ordinava il ripiegamento che proteggeva, rimanendo solo sul posto, col fuoco di una mitragliatrice diretto contro i tedeschi incalzanti. Quale sfida al nemico issava il tricolore e dopo lunga ed impari lotta, crivellato di colpi, cadeva da eroe sull’arma, salvando così con il suo cosciente sacrificio tutti i suoi compagni”.

Il ricordo dell’operaio antifascista è ancora molto vivo nel Ternano. A Cimarelli è intitolata una Polisportiva Arci, un’associazione di giovani e una piazza. Ogni anno viene disputato un importante Torneo di nuoto che porta il suo nome. L’eroe partigiano è anche ricordato da un monumento alla “Brigata Gramsci”, eretto in un faggeto presso la cima (1.120 metri) del Monte Torremaggiore.

nella foto: Cimarelli al confino a Ventotene.

da:

http://sinistravelino.blogspot.com/2010/01/germinal-cimarelli.html

 

 

 

25 aprile, la città dell'acciaio scende in piazza per la Liberazione

ANPI – TERNI

 

 

ANPI TERNI

Riteniamo gravissimo quanto accaduto oggi a Torre Maggiore presso il Monumento che ricorda il sacrificio di Germinal Cimarelli medaglia d’oro della Resistenza.

Il lavoro encomiabile di ripulitura e manutenzione, svolto da volontari di “Sentieri Partigiani”, del luogo che circonda il monumento è stato vanificato da un gesto gravissimo di vandalismo contro un luogo che ricorda uno dei momenti più importanti della Resistenza dei Partigiani della Brigata Garibaldina Antonio Gramsci.
Un gesto che se compiuto da appartenenti a quello che essi stessi definiscono il Fascismo del terzo millennio, conferma il modo vigliacco con cui normalmente agiscono.
Se è stato compiuto da teppisti l’allarme deve essere ancora più forte perché è il segno del degrado culturale che viviamo in questo periodo storico.
Questo gesto dovrebbe allarmare tutti i democratici e in particolare le Istituzioni che hanno la responsabilità di assicurare la sicurezza e la salvaguardia dei luoghi che in modo particolare hanno segnato la storia della nostra Città.
Siamo fiduciosi che il Sindaco della Città si attiverà attraverso le forze dell’ordine per fare chiarezza su quanto accaduto e per assumere le azioni necessarie per ripristinare il decoro di un luogo caro a tutti i ternani.
Ai compagni di “Sentieri Partigiani” la nostra solidarietà e il nostro Grazie.
ANPI Provinciale

 

 

aerial view of Terni city, in central Italy, and surrounding lands - 11551175

Terni, veduta aerea

 

 

 

 

Weekeventi: l'agenda del finesettimana di tutta la regione — La Voce del Territorio Umbro

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *