Senigallia (S’nigaja in dialetto gallo-piceno) è un comune italiano di 44 102 abitanti ( dati marzo 2021 ) della provincia di Ancona nelle Marche. È la prima località della regione per arrivi e presenze turistiche.
Nei secoli la città fu governata dalle famiglie Malatesta, Borgia, della Rovere. Qui nacque nell’Ottocento il rampollo di una nobile famiglia del luogo, i Mastai Ferretti, Giovanni Maria che passò alla storia con il nome di Pio IX, ultimo papa che salì sul soglio pontificio il cui pontificato durò 32 anni, il più lungo della storia del Papato.
molto di più nel link :
https://it.wikipedia.org/wiki/Senigallia
Il nome Senigallia fa riferimento ai galli senoni che nel IV secolo a.C. fondarono il primo nucleo cittadino
La zona di Senigallia costituisce il confine linguistico fra le lingue gallo-italiche e i dialetti italiani mediana.
nota:
L’italiano centrale, conosciuto anche come italiano mediano è un continuum dialettale raggruppante una varietà di parlate romanze ben differenziate fra loro ma con un certo numero di caratteristiche fonetiche e sintattiche comuni, esteso nell’Italia centrale. E’ parlato nelle regioni :Regioni, Abruzzo, Lazio, Marche, Umbria, Toscana
I gruppi linguistici presenti in Italia
( rosso ) Lingua francoprovenzale ( arancio ) Lingua occitana ( giallo) Lingue gallo-italiche ( giallo-verde ) Lingua veneta (marrone ) Dialetto sudtirolese ( verde marcio ) Lingua friulana e lingua ladina ( grigio) Lingua slovena ( azzurro ) Dialetto toscano ( rosa ) Dialetti italiani mediani ( lilla ) Dialetti italiani meridionali (viola ) Lingua siciliana ( marrone chiaro ) Lingua sarda ( beige ) Lingua corsa
SEGUE NEL LINK:
https://it.wikipedia.org/wiki/Dialetti_italiani_mediani
NUOVA PIAZZA DEL DUOMO- GARIBALDI
Claudio.stanco – Opera propria
Il Palazzo del Governo, oggi sede degli uffici comunali, e la Fontana del Nettuno in Piazza Roma
Sailko – Opera propria
LA FONTANA DEL NETTUNO
SPIAGGIA DI VELLUTO CON IN FONDO LA ROTONDA
LA SPIAGGIA DI VELLUTO
FOTO DAL FACEBOOK
Appartamenti Spiaggia di Velluto – Senigallia
CAMPING SPIAGGIA DI VELLUTO
CUCINA CARATTERISTICA DEL LUOGO
Come accade in altre località marinare marchigiane, anche la grigliata e la frittura di pesce sono tipiche di Senigallia. Più associato alla città è il “brodetto alla senigalliese”, la cui ricetta implica la cottura a fuoco lento di 13 diversi tipi di pesce con del soffritto di cipolla, pomodoro e aceto.
Altri piatti tradizionali sono la porchetta cotta nel forno a legna e insaporita con del finocchio selvatico e la pizza al formaggio pecorino. Diffuso è anche l’olio Raggia e il salame di frattula (prodotto nelle frazioni di Scapezzano e Roncitelli).
I vini prodotti nelle colline prospicienti la città sono il Verdicchio DOC e DOCG, il Bianchello del Metauro e la Lacrima di Morro d’Alba.
A Senigallia si sono formati ed hanno aperto ristoranti stellati Guida Michelin gli chef Moreno Cedroni e Mauro Uliassi.
( WIKIPEDIA – LINK SOPRA )
CENTRO CITTA’
IL FIUME MISA NEL CENRTO STORICO
IL FORO ANNONARIO
IL FOTO ANNONARIO
IL CASTELLO DEI DELLA ROVERE ( CORTE ROVERESCA )
Vista della Piazza e della Rocca dal Palazzo del Duca
La Rocca Roveresca mostra all’esterno una struttura semplice e regolare dovuta al progetto di Baccio Pontelli che circondò la residenza signorile con una cinta quadrilatera ai cui angoli sono posti quattro bassi torrioni circolari, collegati fra loro e con il corpo centrale, da un organico sistema di comunicazione, verticale e orizzontale. L’apparente irregolarità degli spazi interni e dei percorsi è una caratteristica delle fortificazioni alla “moderna” e quindi cercata dallo stesso Pontelli, con lo scopo di creare un senso di disorientamento. La complessità della struttura, dovuta anche alle stratificazioni storiche e progettuali, si manifesta dunque all’interno dove la dislocazione degli spazi risulta labirintica. Il cortile adempiva al duplice uso di cortile di casermaggio e di cortile di rappresentanza con un pozzetto decentrato tipico del rinascimento ed è funzionalmente elemento di raccordo tra l’ingresso dall’esterno, dal quale si accede attraverso il ponte levatoio e tra la parte residenziale e quella militare.
Il cortile interno
Gaspa – Flickr
VIA FRATELLI BANDIERA
VIA FAGNANI
PIAZZA GARIBALDI
PALAZZO FAGNANI
PALAZZO MASTAI-FERRETTI
CORSO II GIUGNO
LE VIE DELLO SHOPPING
CENTRI COMMERCIALI
A NATALE
Egidio Albornoz, il cardinale che ordinò la bonifica della palude di Senigallia e il rinforzo del fortilizio, seconda metà del ‘300
Matías Moreno González , 1878– MUSEO DEL PRADO
Cingoli
CINGOLI –IN PROVINCIA DI MACERATA NELLE MARCHE – un monte di bellezze…
Corinaldo
GRAN BELLA CITTADINA MARIAPIA