Rashid Diab nel suo studio a Khartoum, accanto a un autoritratto
RomanDeckert – Opera propria
Rashid Diab, in arabo: راشد دياب (Wad Madani, 1957), è un pittore sudanese.
Studiò nella Scuola di Belli Attrezzi di Khartum e si addottorò in Madrid (Università Complutense di Madrid, 1991).
Nel 1999 ritornò a Khartum per lavorare come professore e fondò un centro artistico.
ACRILICO SU TELA, 35x 35 cm
https://gravitartgallery.com/acrylic-canvas-35-x-35-cm-rashid-diab-sudan/
Orient Gallery
https://orientgallery.net/en/artists/rashid-diab
Dara art gallery: https://daraartgallery.com/about-2/
2015– 67 x 67 cm
https://www.mohka.org/sudrd180011
OPERE DAL SITO DELL’ARTISTA::
SUDASITE.COM
http://www.sudasite.com/rashid/rashid.htm
Il Sudan (Sudàn[4]; in arabo: السودان, Sūdān), ufficialmente Repubblica del Sudan (in arabo: جمهورية السودان, in inglese. Republic of the Sudan), è uno Stato arabo-africano, che confina con l’Egitto a nord, col mar Rosso a nord-est, con l’Eritrea e l’Etiopia ad est, con il Sudan del Sud a sud, con la Repubblica Centrafricana a sud-ovest, con il Ciad a ovest e con la Libia a nord-ovest. Il paese viene diviso longitudinalmente dal Nilo in due metà (orientale e occidentale). La popolazione del Sudan è una combinazione di abitanti autoctoni della valle del Nilo e di discendenti di immigrati dalla Penisola arabica. La stragrande maggioranza della popolazione oggi abbraccia l’Islam a nord, ma ci sono forti concentrazioni di cristiani e di animisti a sud. Il nome Sudan deriva dall‘espressione araba Bilād al-Sūdān, ossia “Paese degli uomini neri”.
La popolazione del Sudan ha una lunga storia fin dall’antichità, che si intreccia con la storia dell’Egitto.
KHARTOUM –
– Jambo Africa
Il Sudan ha sofferto diciassette anni di guerra civile, durante la guerra civile sudanese (1955-1972), seguita dalla seconda guerra civile sudanese (1983-1998) tra il governo centrale del Sudan e il SPLA/M del Sudan del sud. A causa delle continue lotte politiche e militari, il Sudan è stato sequestrato in un incruento colpo di Stato dal colonnello Omar al-Bashir, nel 1989, che si proclamò presidente del Sudan.
KHARTOUM
WIKIPEDIA
La guerra civile si è conclusa con la firma di un accordo globale di pace che ha concesso l’autonomia a quella che allora era la regione meridionale del paese. A seguito di un referendum tenutosi nel gennaio 2011, il Sudan del Sud si separò il 9 luglio 2011 con il consenso del Sudan. Nel 2019, a fronte di massicce proteste popolari che chiedevano le dimissioni di al-Bashir, l’esercito sudanese ha destituito il presidente tramite un colpo di Stato, assumendo transitoriamente il controllo del paese.
A seguito di un accordo tra le forze di protesta e i militari è stato istituito un Consiglio Sovrano composto da civili e militari, che governerà il Paese durante la transizione democratica fino al 2022.
FOTO SOPRA:
KHARTOUM
Membro delle Nazioni Unite, il Sudan aderisce anche all’Unione africana, alla Lega araba, all’Organizzazione per la cooperazione islamica e al Movimento dei paesi non allineati, oltre ad avere lo status di osservatore nell’Organizzazione mondiale del commercio. La sua capitale è Khartum, il centro politico, culturale e commerciale della nazione. Ufficialmente repubblica presidenziale federale democratica rappresentativa, le politiche del Sudan sono ampiamente considerate dalla comunità internazionale come autoritarie, a causa del predominio incontrastato del Partito del Congresso Nazionale nel settore giudiziario, esecutivo e legislativo.
SEGUE:
https://it.wikipedia.org/wiki/Sudan
WAD MADAMI — DOVE E’ NATO IL PITTORE
Wad Madani (in arabo: ودمدني) è la capitale dello stato Sudanese di Gezira ( uno degli stati del Sudan ) e si trova sulla riva occidentale del Nilo Azzurro 136 km a sud-est di Khartum. È connessa, tramite la rete ferroviaria sudanese con Khartum e vi si coltiva il cotone. Ci si commerciano anche notevoli quantità di frumento, arachidi, orzo e bestiame. È la sede centrale della Irrigation Service.
Lo Stato di Gezira è situato tra la confluenza del Nilo Azzurro con il Nilo Bianco (da cui il nome Gezira che in arabo significa “l’isola”
Wad Madani è un centro commerciale del distretto agricolo di Gezira ed è per lo più una zona residenziale. La città possiede delle vivaci attività commerciali insieme a dei buoni suq (i tipici mercati arabi).
Le attrezzature per il tempo libero di Wad Madani sono tra le più moderne di quasi tutto il Sudan tranne per quelle situate nella zona di Khartum. Sulla sponda orientale del Nilo Azzurro vi si trovano degli stabilimenti balneari.
A Wad Madani esiste l’Università di al-Jazirah. I cantanti Abdel Aziz El Mubarak, Mohammed Al Ameen e Ibrahim Al Kashif sono originari di questa città. Il centro della città è suddiviso nei quartieri di Al Daraga, Al Gism, Al Awal, Wad Azrag ed il Sudanese District (originariamente il Distretto Britannico).
Università di Gezira
DAL FACEBOOK : UNIV. DI GEZIRA
OGAIL FOTO
Domenico-de-ga – Opera propria
Che belli i quadri di questo artista, colorati, fantasiosi, allegri.