Care Compagne e cari Compagni, a mezzogiorno di Giovedì 24 Giugno prossimo è convocato, nella sala rossa del Palazzo del Parco, il Consiglio Comunale per deliberare, tra altri argomenti, in merito alla Mozione presentata dalla Minoranza Consiliare che propone di assegnare a Gilberto Salmoni, vittima e testimone della deportazione nei lager nazisti, la Cittadinanza Onoraria di Bordighera.
Sin dal 2019, come ANPI, avevamo richiesto al Sindaco, senza ottenere risposta, che tale riconoscimento venisse conferito a Gilberto Salmoni, iscritto ad honorem alla nostra Sezione, in quanto sopravvissuto e per il suo impegno a far conoscere, anche nelle nostre scuole e non solo, gli orrori del nazismo. Perché non si dimentichino e non abbiano a ripetersi.
I lavori, a porte chiuse, del Consiglio potranno essere seguiti solo via Internet (in streaming). Si tratta di un provvedimento che ci sta particolarmente a cuore e che, se la decisione sarà positiva, col rendere onore a una persona straordinaria, onorerà emblematicamente anche le decine di concittadini deportati, molti dei quali dai lager nazisti non hanno fatto più ritorno.
Pertanto, è convocata l’Assemblea straordinaria della sezione ANPI che avrà luogo
Giovedì 24 Giugno 2021 alle ore 11,45
all’esterno del Palazzo del Parco, per sostenere, con la più ampia partecipazione possibile, una decisione positiva del Consiglio Comunale.
La nostra presenza, alla quale auspichiamo possa aggiungersi quella di molte altre persone, e che si manterrà all’esterno dell’edificio, deve avvenire nel rigoroso rispetto delle vigenti norme sanitarie (con mascherina), senza bandiere, silenziosa, consapevole, rispettosa dei valori della democrazia e delle Istituzioni. Si concluderà al termine dei lavori consiliari.
La tua partecipazione è importante.
Con cari saluti.
Giorgio (Loreti) Presidente della Sezione ANPI.
Bambini e ragazzi a Buchenwald
Gilberto Salmoni fu deportato al campo di Buchenwald nel 1944 a 15 anni.
Gilberto Salmoni ( Genova, 1928 ) durante il suo intervento nella Cerimonia Ufficiale del Giorno della Memoria il 26 gennaio 2016 al Palazzo Ducale di Genova
” Non mollare”: mi sembra il motto in cui più riconosciamo Giorgio Loreti. Grazie!
Mi riconosco pienamente con entusiasmo nella tua definizione del nostro Presidente Anpi di Bordighera, chiara
Un abbraccio con grande affetto a voi, generosissime amiche. Grazie per la condivisione di cui non vi era alcun dubbio. Nemo