“Gli Amanti di Valdaro” (provincia di Mantova), una coppia di scheletri rinvenuti abbracciati tra loro, appartenuti a un uomo e una donna, risalenti al Neolitico.
Gli Amanti di Valdaro, talvolta chiamati anche Amanti di Mantova, sono due scheletri del neolitico ritrovati presso Valdaro in prossimità di Mantova nel 2007. Il nome è stato dato perché i due scheletri, probabilmente di uomo e una donna, sono stati rinvenuti abbracciati tra loro, anche con gli arti inferiori.
da wikipedia
SEGUE DA ARCHEOBLOG
https://archeoblog.net/2007/san-valentino-neolitico-trovata-a-mantova-sepoltura-di-amanti-forse-uccisi/
SAN VALENTINO NEOLITICO: TROVATA A MANTOVA SEPOLTURA DI AMANTI (FORSE UCCISI)
elisa
9 Febbraio, 2007
- Nuovi Ritrovamenti
- Preistoria
A San Giorgio, vicino Mantova, è stata trovata la sepoltura di una coppia, di sesso diverso, tumulati insieme faccia a faccia. Gli “amanti di Valdaro”, sono l’unico esempio di sepoltura doppia in Italia settentrionale. La tumulazione dei due scheletri è stata effettuata nello stesso istante, come dimostrano l’incrocio delle loro ossa ad abbraccio. Lo scheletro maschile ha a livello delle vertebre cervicali una punta di freccia e quello femminile a livello delle cosce una lama di selce, da qui nasce l’ipotesi che si tratti di un omicidio o di una deposizione rituale di oggetti in selce.
Gli innamorati più antichi del mondo scoperti in uno scavo in Turchia
ARCHEOLOGIA
Istanbul, 8 ottobre 2007 – Una spedizione archeologica nella provincia sud-orientale turca di Diyarbakir ha riportato alla luce i resti degli innamorati più antichi del mondo: un uomo e una donna morti abbracciati più di 8.000 anni fa. Gli archeologi hanno ritrovato 22 tombe del periodo neolitico, tra i quali la coppia, due corpi abbracciati, risalenti al 6.100 avanti Cristi.
Con questa scoperta, gli archeologi turchi hanno superato il record stabilito l’anno scorso da un’equipe italiana che aveva ritrovato a Verona i resti di una coppia di 7.000 anni d’eta. Gli scheletri degli innamorati turchi sembrano corrispondere a un uomo di una trentina d’anni e una donna di 20. “Sono stati sotterrati uniti e riteniamo che siano morti in tal modo”, ha spiegato il direttore dello scavo, Halil Tekin. Restano da capire, e saranno le successive analisi a rivelarlo, le cause del decesso (se una malattia o un delitto passionale)
https://www.quotidiano.net/2007/10/10/40518-innamorati_antichi_mondo.shtml
Amore eterno!